Abilitare solo sms ma NON gli iMessage

Utilizzo un vecchio iPad Mini 2 come Hub casalingo (iOS 12.5.6), per poterlo utilizzare come hub pere Home l0iPad deve essere configurato con mio AppleId.
Su questo iPad è presente una sim che mi serve solo per pagare TimVision quindi ricevo solo sms di notifica da Tim.

Il problema è che non riesco ad entrare nell’app nativa Messaggi per leggere gli sms perchè mi chiede di abilitare iMessage senza la possiblità di dire annulla/chiudi senza configurarli e il fatto è che io NON voglio che su questo tablet mi arrivino anche gli iMessage che mi arrivano su iPhone quindi NON voglio abilitare iMessage.

E’ possibile fare in modo di ricevere solo sms senza dover configurare iMessage?

Grazie

Buongiorno anche a te.
Un saluto in apertura di topic ed in generale all’ingresso in un nuovo topic, sarebbe stato gradito da tutto il forum, oltre che essere cortese ed educato.

iPad non riceve sms e non può effettuare chiamate.
Utilizza solo la rete mobile relativa alla scheda e non ciò che riguarda il lato “voce”
Gli sms classici, viaggiano con la linea voce

Per inviare messaggi SMS su iPad, occorre che sia collegato ad un iPhone (stesso iD Apple). In questo caso i messaggi sms ricevuti su iPhone saranno visibili anche su iPad e da iPad si potranno inoltrare come sms, ma il numero di telefono sarà quello dell’iPhone.

Nulla di nuovo. È così da sempre.

Per vedere gli sms che hai ricevuto, esiste una pagina specifica dell’operatore dove potrai accedere con user e password relativi alla tua registrazione.

1 Mi Piace

Grazie mille.

Ricevendo pochissimi sms ed avendo sempre avuto iPad “collegato” all’iPhone non avevo mai notato la cosa.

1 Mi Piace

Attiva iMessage normalmente poi all’interno delle impostazioni messaggi disabiliti iMessage e attivi inoltro sms da iPhone a quell’iPad

Vorrebbe inviare messaggi e leggere quelli in arrivo, da iPad con la scheda che c’è nell’iPad.
Così non conclude nulla… anche perché non può concludere nulla.

1 Mi Piace

Chiaro, avevo inteso volesse ricevere tramite iPhone solo sms. Confermo sim iPad solo dati x cui non può. Ciao