Sto avendo un curioso problema con Apple Music: verso fine Febbraio ho aderito al mese gratis offerto da Apple, assicurandomi (almeno credo) di disabilitare il rinnovo automatico e il conseguente addebito alla scadenza dei 30 giorni.
Ora, il 23 marzo, con mia sorpresa, mi arriva l’sms di avvenuto addebito di 9.99€, ma in contemporanea mi giunge una mail che dichiara
“Non è stato possibile rinnovare automaticamente il tuo abbonamento ad Apple Music a causa di un problema con il tuo metodo di pagamento attuale. Faremo altri tentativi per completare la transazione ma il servizio potrebbe subire interruzioni se non aggiorni il metodo di pagamento”
Ed effettivamente dalla carta, di fatto, non mi è stato prelevato nulla.
Preciso che il mio metodo di pagamento in realtà funziona benissimo, ma come ho detto all’inizio non poteva di certo funzionare su Apple Music visto che avevo disattivato il rinnovo automatico. Tuttavia ad oggi Apple Music continua a funzionare come se nulla fosse, con tanto di libreria iCloud operativa. Ad oggi sono 8 giorni di utilizzo post rinnovo senza che nulla mi sia stato prelevato dalla carta.
Volevo sapere se qualcun altro ha avuto o sta avendo un’esperienza simile.
Non lo so, anche perché da iPhone, nella sezione Apple Music, rimane fisso in alto un banner colorato con scritto “Aggiorna le tue informazioni di fatturazione.”
Ma finché mi funziona tutto, io non aggiorno proprio nulla Che poi non saprei neppure cosa fare visto che i dati della carta ci sono già
Guarda, è presto detto: prima o poi se lasci tutto lì com’è, è possibile che ti venga sospeso l’account fino a che non risolvi il problema (ovvero paghi tutte le mesate arretrate)… quindi occhio sempre a queste cose…potresti ritrovarti a dover pagare qualche bella decina di euro se non di più…è successo a una mia amica. Che infatti ha pagato per il periodo di cui si era dimenticata, e poi le ho fatto disattivare l’abbonamento a Apple Music.
Il problema è che siccome è un account iCloud. per qualsiasi tipo di accesso sarà sospeso o inaccessibile (vedi anche foto, dati vari…)…
[QUOTE=foxymac75;n1973702]Guarda, è presto detto: prima o poi se lasci tutto lì com’è, è possibile che ti venga sospeso l’account fino a che non risolvi il problema (ovvero paghi tutte le mesate arretrate)… quindi occhio sempre a queste cose…potresti ritrovarti a dover pagare qualche bella decina di euro se non di più…è successo a una mia amica. Che infatti ha pagato per il periodo di cui si era dimenticata, e poi le ho fatto disattivare l’abbonamento a Apple Music.
Il problema è che siccome è un account iCloud. per qualsiasi tipo di accesso sarà sospeso o inaccessibile (vedi anche foto, dati vari…)…
OCCHIO![/QUOTE]
Ma infatti il mio timore è anche questo, non sapevo nemmeno che potrebbero sospendere tutto iCloud. Il problema è che io non posso fare praticamente nulla, nella sezione abbonamenti Apple Music risulta già disattivata, e dal banner ‘aggiorna le tue informazioni di fatturazione’ mi manda semplicemente alla sezione dei dati della carta, che sono già inseriti.
Comunque credo di aver capito il motivo della mia situazione: probabilmente ho dimenticato di togliere il rinnovo automatico dell’abbonamento durante il mese gratuito, ma combinazione il giorno in cui è scattato il rinnovo io non avevo soldi sulla carta, e questo dovrebbe spiegare il perché della mail di errore sul metodo di pagamento. Solo a quel punto ho disattivato il rinnovo automatico della promozione, prima di ricaricare la carta, ma così facendo ho creato il bug :bored:
Ora però come posso risolvere?
Solitamente danno tot. giorni di tempo (se non ricordo male 7) per aggiornare le informazioni di pagamento o comunque confermare le attuali. Nel caso in cui la transazione non vada a buon fine procedono a cessare il servizio. Mi è capitato in passato quando avevo il rinnovo dello spazio aggiuntivo per iCloud su una carta prepagata.
Mi hai anticipato, Apple Music mi ha smesso di funzionare giusto ieri mattina, a 11 giorni dopo la scadenza. Non ho ancora provato da pc, ma ora da smartphone mi chiede il login e l’iscrizione.
Fortuna si è risolto da se, bona per i giorni gratis in più a sto punto
Grazie a tutti per le risposte!
Prego, io però per precauzione, per evitare che vadano a bloccarti anche il resto dei servizi a causa di questo “chiamiamolo disguido”, chiamerei l’assistenza Apple dall’app Supporto Apple su iOS… e senti cosa ti dicono.