Salve ragazzi,
Sono qui per esporvi un fatto e mettervi in guardia niente di più
Oggi mi è arrivata una bolletta della tre di ben 54,19€ di “Contenuti 3”
Ho controllato sul portale e ci sono altri 16,51€ sempre di “Contenuti 3”, Ho scoperto il problema, è un abbonamento dalla ditta “Tekka Club Game” della ditta “Tekka Lab.”
Se fate una ricerca su google, uscirà fuori questo:
"L’AGCM e le Fiamme Gialle hanno scoperto la truffa architettata da Neomobile, Tekka Lab e Noatel: bastava un click su un banner mobile per abbonarsi a servizi premium da 5 euro alla settimana. Probabilmente non saranno sanzionati.
Pericolo banner sugli smartphone: l’Antitrust ha avviato 3 procedimenti per pratiche commerciali scorrette nei confronti delle società Neomobile, Tekka Lab e Noatel. L’AGCM, in collaborazione con il Nucleo Speciale Tutela Mercati e il Nucleo Speciale Frodi Tecnologiche della Guardia di Finanza, ha scoperto un sistema truffaldino capace di decurtare il credito telefonico a seguito di click su banner o link pubblicitari. Il tutto ovviamente durante le sessioni di browsing online via cellulare.
In pratica anche solo per potere proseguire la navigazione numerosi utenti si sono trovati inconsapevolmente abbonati a servizi premium (ad esempio giochi, screen saver, applicazioni, suonerie, concorsi a premi etc.) al costo di 5 euro settimanali. Immediatamente decurtati dal credito telefonico purtroppo. I fornitori del servizio non davano inoltre alcuna indicazione sulle procedure per disattivare gli abbonamenti. Ad esempio Tekka Lab procedeva con l’attivazione non richiesta di servizi di messaggistica e chat a pagamento denominati “OKWIT”."
Quindi se trovate sul telefono messaggi di “Klub Game” andate subito sul sito “Disattivati.it” e seguite le istruzioni, Attenzione!
Scusate una cosa, ma la Apple inibisce tutte le richieste di contatti personali non autorizzate (dati personali, fra cui il numero di cellulare), come è possibile che solo cliccando su un banner ci si abboni ad un servizio?
Almeno che il gestore stesso, quando si naviga nel suo portale (esempio pianeta 3), non abbia già previsto questa possibilità aggirando le restrizioni Apple …:glare:
Edit
Ho controllato un po’ in rete, ma mi sembra strano che un iPhone sia soggetto a queste truffe senza che ci sia stata un’esplicita richiesta di abbonamento. Hai per caso il Jailbreak sul tuo iphone?
Basta che cerchi in rete, altri Iphone con Jb e senza sono stati truffati, avviene attraverso sim, con la navigazione 3g, se ad esempio vai sulla ga**etta ti avverte che la navigazione costerà 9 cent a pagina, se invece vai su alcuni nuovi abbonamenti con la rete 3g, basterà premere il tasto “Conferma” per attivare l’abbonamento, tutto questo capita praticamente sempre con la H3G, troverai anche su questo forum un’ po in cui un utente si lamenta a causa di una dicitura delle bolletta ( e almeno che tu non vada online al 133 e non controlli tu stesso quelli del call center non ti diranno nulla, purtroppo sono quasi tutti incapaci ) “Contenuti 3” con un sovrapprezzo abbastanza alto, causato sempre da questi episodi.
Conosco diversi tipi di linguaggi ( C, Php, html… ) e quindi posso dire che la mia conoscenza del computer e medio - alta, so come aggirare pubblicità e non farmi fregare, ma purtroppo oggi giorno anche se vuoi scaricare qualcosa, guardare un video, vieni sempre rimandato a pagine/Banner esterni proprio questo è il loro metodo, un semplice click su un banner, in più se tu vai sul sito della 3 puoi loggarti in modalità 3g senza password o e-mail, la 3 quindi probabilmente con la rete 3g invia tutte le informazioni necessarie.
Non penso poi che mettano in funzione una squadra speciale anti truffe informatiche delle fiamme gialle e tanto meno l’antitrust si metta a perdere tempo,
Per rispondere alla tua domanda, si il mio telefono non ha il JB, a causa dell’aggiornamento a iOS 6.1.3
Ho comunque contattato la ditta, che poi voleva ancora il mio numero di telefono ( ?! ) e la tre, domani mi richiama un superiore, probabilmente faro la recessione, con giusta causa, se non me la daranno passerò alla denuncia alla H3G e alla suddetta ditta.