Abbonamento Internet, Quale Operatore e Quale Tariffa?

Buonasera,
non ho ancora acquistato il mio iphone 3gs, ma come è mia abitudine prima di fare un acquisto importante (a giorni) preferisco documentarmi e informarmi per non trovarmi impreparato.

Allora, ho optato per l’acquisto di un Iphone 3gs direttamente dall’apple store, perchè non voglio vincolarmi 1/2 anni ad una compagnia telefonica e soprattutto perchè pur ricevendo servizi in cambio pagherei il mio iphone decisamente di più di quanto non lo pagherei normalmente.
Detto Questo, vi chiedo:

Visto che devo scegliere un operatore (con numero ex-novo) con il quale stipulare un abbonamento mensile internet, cosa mi consigliereste?
Che compagnia e che tariffa?

Considerate comunque che non credo navigherei più di 1 o 2 ore al giorno (scaricare la posta per lo più).
In più so (correggetemi se sbaglio) che Wind ha problemi di recezione e che 3 appoggiandosi su altre compagnie spesso ti fa pagare quando effettua il roaming.

A voi l’arduo consiglio

Penso che dipenda molto da dove vivi. Cioè, la prima cosa da fare, secondo me, è verificare la copertura delle compagnie nella tua zona, perché se una determinata compagnia ha un’offerta che ti alletta, ma nel posto dove vivi tu ha una pessima ricezione, ovviamente ti conviene non sceglierla.
Per quanto riguarda me, anch’io ho comprato l’iPhone in un AppStore perché detesto far contratti e restare vincolato. Lo uso con Wind, che nella mia città (Trieste) ha una buona copertura e sono soddisfatto. Ho una ricarcabile con l’opzione mega no limit, che con 20 euro al mese mi da un bonus di 8.000 euro (circa 2.5 giga) da utilizzare come voglio.

Ottimo, è così che si fa.
Infondo è un acquisto non indifferente, merita tutta l’attezione possibile.
Qui ti posso dire che troverai tutto quello che cerchi.
Tanto più che il forum è suddiviso per “modelli” di iphone e ogni sezione tratta di tematiche specifiche!
Quella che a te interesserà è sicuramente quella Tecnica e quella delle Tariffe.

Ovviamente la scelta di “vincolarsi” è assolutamente arbitraria.
Però non del tutto sicuro che lo pagheresti “più del dovuto”.
(certo, dipende dalla tariffa che si va a scegliere, o dal contratto col quale ci si va a bloccare)
Come hai detto tu, è vero che c’è il vincolo (pallosissimo, nemmeno a me piace!) però ogni mese hai il servizio in cambio.
Quindi non dai soldi mensili per il telefono e basta.
Comprato “free” lo paghi a prezzo pieno e poi quanto 10x12 minimo? (10 è la minima tariffa internet generalizzata ovviamente) al massimo x18? (è pur sempre un telefono da 6 o 700 euro… almeno più di un anno lo si deve tenere!)
Secondo me bene o male, le spese si equiparano… ma ovviametne è un parere aassolutamente personale :wink:

Come ti ho detto all’inizio, c’è tutta una sezione che tratta di tariffe :slight_smile: e li si è parlato in lungo ed in largo delle varie differenze tra l’una e l’altra.

Il mio consiglio spassionato è:

Vai sui siti degli operatori e leggi tutte le offerte che fanno per l’iphone… fino alle scritte più piccole… fino in fondo… tutto tutto…

Pensi un pochino a quelle che ti piacciono di più e di meno…

poi vieni qui e (facendo una ricerca col tasto Cerca) leggi i topic che trattano delle tariffe che più ti attirano… così leggi le dirette esperienze di persone che le hanno attivate, che le stanno usando o che magari le odiano.

Se poi hai delle domande, chiedi pure :wink: quei topic sono a disposizione proprio per le domande di chi ha ancora dei dubbi! :slight_smile:

Così è come ho fatto io, e come han fatto tanti altri che frequentano questo forum :slight_smile:

Spero di esserti stato d’aiuto nell’inizio del viaggio nel mondo iPhone!

Mi auguro di vederti quanto prima tra noi felici possessori del melafonino! :slight_smile:

Ah, dimenticavo… le voci sul roaming 3 e sulla malaricezione Wind, sono assolutamente esatte! Tienine conto :wink:

A presto!

Dr Steek

Con la TRE se prende hai una rete 3G efficiente ma in caso contrario sei in panne. Con la WIND non hai la stessa ricezione, parlando di rete 3G, soprattutto nei centri minori, però hai il vantaggio di poterti comunque connettere ovunque perché dove non c’è il 3G c’è la rete EDGE e, proprio male che ti vada, quella GPRS.

io ho l’offerta mobile internet vodafone per iphone, abito vicino milano e mi trovo bene per adesso però la sto provando da solo 3 giorni per adesso nessuno scherzetto, costa 3 euro a settimana, la prima è gratuita, e hai 500 mb che per un uso normale mi sembrano per adesso più che sufficienti

Detto Sinceramente ho una collega che ha 3 (su iphone 3g) e si trova maluccio dove lavoro (Sorrento) quindi l’ho scartata mentre Wind (telefonia) nella mia zona prende, tranne in qualche punto dove le concorrenti Vodafone e Tim non hanno problemi.

Ecco perchè mi orientavo su queste ultime due, in realtà come dicevo non credo di dover navigare ore e ore, la quota è di un 1 o 2 ore al giorno giusto per scaricare la posta e rispondere e al massimo consultare qualche sito o scaricare applicazioni, quindi secondo voi che quantità di traffico (in mb/gb) andrebbe bene? 500mb alla settimana sono 2Gb al mese e in teoria sembrano sufficienti anche a me anche se non ho mai navigato da un cellulare e quindi male mi oriento nel rapporto tempo/mb.

Non mi pronuncio sul discorso degli operatori visto che hai (giustamente) già scartato H3G, che non ha una buona copertura nei luoghi che ti interessano.
Io, avendo il contratto con H3G, non posso pronunciarmi più di tanto sugli altri operatori.

Per quanto riguarda il discorso dell’acquisto diretto dall’apple store, lo posso condividere se il motivo è quello di non voler vincoli con le compagnie telefoniche.
Ma se il motivo è quello del risparmio, anch’io ci metto forti dubbi.
Ad esempio, il mio 3GS/16GB mi è cotato 300 euro, invece di 600. Ovviamente però ho il “vincolo” di dover ricaricare 20 euro almeno ogni mese per 24 mesi (ma quei 20 euro sono comunque soldi miei che posso usare come voglio in telefonate o altri servizi offerti dal mio operatore).

Infine, per quanto riguarda il discorso del traffico dati, sulla base di come intenderai usare il tuo iphone credo che non avrai problemi.
Tanto per darti un termine di paragone, anch’io lo uso principlamente per scaricare le email, navigare in qualche sito, nei forum, per un totale di massimo un’oretta o due al giorno.
In questo modo fin’ora non ho mai superato i 300 MB mensili di traffico!
Anche usandolo in tethering (come modem abbinato ad un pc) non credo raggiungeresti il limite di traffico, a meno che non ti metti a scaricare musica o film…

Sbab

Se malauguratamente il telefono finisce in assistenza i 20 euro al mese li paghi lo stesso. No grazie;)

3GS preso da App Store e con Maxxi Internet 10 di Tim vivo tranquillo:D

ciao

Effettivamente non si tratta solo di logiche di risparmi ma di esigenze vere e proprie, il vantaggio è di avere un iphone subito a 300euro in meno, lo svantaggio e che hai un vincolo di due anni, anni in cui magari le tue esigenze o le politiche tariffarie cambiano.

Per quanto riguarda le tariffe mi sto documentando per trovare la più conveniente, poichè grazie a voi ho capito che decisamente sono nei limiti (di Mb) previsti dalle varie tariffe.

E che problema c’è?
Quei 20 euro rimangono sulla SIM in attesa di essere “consumati”. Li posso usare anche tra due anni, nessuno me li ruba…

Sbab