Abbonamento 3 e obbligo a chiamare numeri 3

Questo è quanto ho trovato nelle note di praticamente tutti i contratti 3 in abbonamento:

Per tutti i nuovi attivati a partire dal 29 marzo 2010, oltre alle Condizioni Generali di Contratto in vigore, si applicano le seguenti ulteriori limitazioni:

• il volume complessivo di traffico (voce o SMS) mensile verso un singolo operatore, non 3, deve essere inferiore al 60% del traffico totale uscente;

• il volume complessivo di traffico (voce o SMS) mensile verso il complesso degli operatori, non 3, deve essere inferiore all’80% del traffico totale uscente;

• il totale mensile dei minuti di Chiamate ricevute dal complesso degli operatori, non 3, deve essere superiore al 10% dei minuti totali di Chiamate effettuate
    nel mese;

• il volume complessivo di traffico (voce o SMS) mensile effettuato e/o ricevuto in Roaming Nazionale deve essere inferiore al 70% del traffico totale uscente.
    Qualora dai sistemi di rete 3 non risultasse soddisfatta anche una sola delle condizioni sopra indicate, previa comunicazione al Cliente, 3 si riserva la
    possibilità di applicare le condizioni economiche previste dal Piano Tariffario B.Zero.

Ti obbligano a chiamare i numeri 3 in un percentuale sul minutaggio totale?!

Mi sembra una follia, mi tengo bello stretto il mio abbonamento Wind.

Se ho capito male correggetemi ma non mi sembrano ci siano dubbi…:confused1:

Altro esempio:
3 Ricorda

Hai capito benissimo, e la cosa sconvolgente è che ti obbligano a chiamare i numeri 3 per il doppio del loro market share(10%), è veramente assurdo, io sono ancora con le vecchie condizioni in cui questa clausola non c’era però l’antitrust ha già aperto un indagine e penso (spero) faranno eliminare queste clausole vessatorie.

Dopo aver visto che la loro copertura è di molto aumentata (almeno questo pare dal sito) stavo pensando di passare a 3 perchè l’offerta per i possessori di p.iva è molto vantaggiosa, ma se queste sono le condizioni…

E pensare che ci sono persone che si sono inalberate per un antenna… :blink:

Ripeto è da un anno che ho sottoscritto questo contratto e non mi hanno mai cambiato piano tariffario pur non chiamando mai un numero Tre…infatti non ho un solo conoscente che abbia la Tre. Ho chiesto comunque per sicurezza alla Tre e mi hanno detto che quelle clausole che hai elencato tu non vengono quasi mai applicate…poi credi quello che vuoi.

Beh, non è andata così a tutti: (TUA9) Nuova ondata di abbonamenti rimodulati - Mondo3 Forum

Interessante…probabilmente fanno più problemi con i contratti in abbonamento: io ho un contratto ricaricabile così come un mio collega e per ora non abbiamo avuto problemi di sorta. Speriamo continui così

Anch’io non sono mai stato rimodulato e il mio traffico uscente è per l’80% verso Vodafone ma questo non significa che nessuno verrà mai rimodulato, purtroppo il forum non è attendibile per capire quanti e perchè sono stati rimodulati, pochi o quasi nessuno ti verrà mai a dire sono stato rimodulato perchè ricaricavo la mia altra scheda, e quindi non si potrà mai capire se noi che utilizziamo il bundle in modo onesto potremmo venire rimodulati oppure no, certo è che le clausole ci sono e se le applicano c’è ben poco da fare se non magari rivolgersi all’associazione dei consumatori per segnalare che seppur noi abbiamo firmato un contratto con tali clausole esse sono vessatorie.
In ogni caso io ho 3 da un anno con abbonamento zero 6 top e mi trovo benissimo, le tariffe così basse con iphone non te le da nessuno e pertanto rischiare un pochino ci può anche stare, se non ci fossero però tali vincoli sarebbe meglio:P

conosco due persone a cui sono stati rimodulati i contratti, proprio per questi motivi, del resto tre fa queste tariffe basse proprio per far restare il maggior traffico nell’ interno della sua rete dati… poi inutile che ti rivolga ad un associazione consumatori il contratto è scritto in chiaro e lo hai firmato… :blink:

Se sono stati rimodulati perchè ricaricavano altre sim allora sono d’accordo con la 3, se fai il furbo è giusto ti rimodulino e anzi sarei d’accordo con una denuncia per truffa, la correttezza deve essere reciproca non si può pretendere che gli operatori siano “onesti” nei nostri confronti quando noi non lo siamo con loro, anche perchè poi ci rimettiamo tutti.

cosa intendete dire con rimodulati ?!?

Significa che ti passano alla tariffa tua 9, cioè 9cent verso tutti al minuto con scatto alla risposta e al costo di 9€ al mese, insomma una tariffa per nulla conveniente rispetto al piano sottoscritto, viene infatti chiamato piano punitivo.

Ritengo comunque non corrette queste clausole e visto che sicuramente potrei rientrare nella casistica non diventerò mai un cliente 3.

Grazie per le conferme :slight_smile:

Concordo anche perchè dette clausole sono scritte talmente in piccolo che quasi non le si legge ed inoltre al momento della stipula del contratto gli operatori dovrebbero avvertiti a voce della possibilità del cambio del piano tariffario, cosa che non fanno.
Per ora non mi posso lamentare ma se in futuro mi cambieranno il piano darò subito la disdetta.

Beh dai così tanto in piccolo no, se guardi sul sito c’è scritto chiaramente nelle condizioni, che poi non le legga nessuno è un altro discorso.
Comunque hai ragione i dealer dovrebbero dirlo, invece sono stato io che l’ho detto a loro e loro mi hanno detto che tanto se si fa un uso corretto non ti rimodulano, io ho rischiato, per ora è andata bene e mal che vada per disdire devo pagare 150€ ed ho il mio iphone quindi mal che vada disdico pago la penale e faccio la MNP verso qualcun’altro, certo che se non mi rimodulano sicuramente rinnoverei il contratto con scegli ancora 3 e il nuovo iphone.

Concordo, il problema è che anche volendo, trovare nella massa qualcuno che abbia Tre è davvero dura…Io ad esempio tra tutte le mie conoscenze (amici, amiche,parenti, ex ragazze ) conosco solo un collega che abbia la Tre e combinazione ha l’ iphone…infatti secondo me sono riusciti un pò ad aumentare i clienti ( me compreso ) grazie alla vendita con condizioni obiettivamente convenienti di questo smartphone.

Si anch’io ho solo 2 contatti 3, un mio amico che lavora alla 3 e mia mamma alla quale ho fatto prendere l’iphone:P
Però tutti i miei amici(ragazza compresa) hanno vodafone e infatti il mio traffico è per l’80% verso questo operatore, purtroppo non c’è verso di convincerli a migrare verso 3 perchè seppur con ottime tariffe lo scietticismo verso questo operatore c’è e di certo 3 fa molto molto poco per diventare più credibile

visto che ho un amica che è responsabile di un centro tre, queste clausole di abbonamento sono scritte in grande accanto alla cassa è obbligo esporle per tutti i centri tre ufficiali… poi che nessuno le legga è un altra cosa

Può essere ma ti posso assicurare che nel Centro Tre dove sono andatio io a Genova non erano esposte e comunque ciò non toglie che gli addetti prima che firmi un contratto, anche se non obbligati per legge, dovrebbero comunicarti la questione anche perchè di certo non si tratta di piccoli dettagli!

Oggi ho parlato con un rivenditore 3 e mi ha detto che però rispetto agli altri operatori i loro contratti non hanno un obbligo di 24 mesi, quindi quando vuoi puoi disdire e continui a pagare il finanziamento compass che prima ti veniva rimborsato da loro. È vero?

io mi informerei bene prima… l’ assurdo sta che ti obbligano a fare un finanziamento perchè non danno più telefoni in comodato come fanno tutti gli altri operatori ???:mad: