abbonamenti pubblicitari non voluti

Poco tempo fa stavo serenamente leggendo una notizia di questo sito direttamente dall’app iPhoneItalia per iPhone 4s (iOS 5.1.1 NO jb). Ero in vacanza :cool:, quindi usavo la connessione dati Vodafone.
Mentre stavo leggendo (non stavo scorrendo la notizia…la stavo solo leggendo, quindi non toccavo lo schermo dell’iPhone), mi arriva un sms, da un numero breve (tipo 48xxx) che mi dice una cosa del genere: “ti ringraziamo per esserti abbonato al servizio <nome_servizio>”. :blink:
Il primo mio pensiero è stato: “che strano, non ho fatto niente…va be può capitare :(”. Successivamente ho fatto delle ricerche su internet riguardo a quel servizio e l’ho prontamente disattivato…senza però rimanere troppo tranquillo (qualche nome l’ho tirato:cursing:) e spendendo circa 1€ tra ricezione di sms non voluti e sms di disattivazione del servizio mai sottoscritto.
Pochi giorni giorni dopo, mi capita ancora la stessa identica cosa, chiaramente il servizio a cui mi hanno abbonato (poichè io non ho richiesto un bel niente) era diverso dal precedente. Dopo essermi arrabbiato sul serio e dopo avere disattivato anche il secondo abbonamento, ho collegato che gli abbonamenti che mi sono stati attivati erano pubblicizzati nei banner pubblicitari dell’app iPhoneItalia. Il che mi ha fatto veramente andare giù di testa :mad:

Da quel momento non uso più l’app per leggere le notizie, ma vado sul sito direttamente da Safari…e non sono successi più inconvenienti spiacevoli.

Ora mi chiedo: come è possibile che un’app di notizie come iPhoneItalia (sito seguitissimo e moolto ben fatto, sempre aggiornato) permetta queste TRUFFE pubblicitarie?? La cosa mi ha parecchio deluso e gradirei avere spiegazioni in merito.

Ringrazio anticipatamente.
Mattia

Ps. ho usato toni molto pacati perchè in qualche modo ho trovato una soluzione, non mi hanno fregato tantissimi soldi (qualche €, ma non importa tanto la quantità quanto il concetto e il meccanismo fraudolento) ed è passato un po’ di tempo da questa mia brutta esperienza. Se avessi scritto il giorno dopo essere stato truffato non so se avrei schiacciato gli stessi tasti…

L’applicazione di iphoneitalia è gestita dai ragazzi del blog (in quanto tratta materiale che trovi sul blog).
Ho letto nei vari commenti tante segnalazioni a riguardo. Sono sicuro che staranno cercando di risolvere il problema in quanto non è, da quel che credo-penso-spero, un fatto voluto!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ti ringrazio Feffo87…
Per sicurezza ho disinstallato l’app! Aspetterò gli aggiornamenti…nel frattempo leggerò il blog tramite Safari.
Certo che è un bello smacco per un blog così seguito e ben fatto…

Al massimo invierò una segnalazione al blog riportando la mia esperienza, nella speranza che risolvano al più presto :slight_smile:

Si! Fai bene, più segnalazioni del problema riscontrano e magari prima risolvono! Hai fatto bene a disinstallarla momentaneamente :wink:

Sent from my iPhone using Tapatalk