A-GPS Iphone...Cos'è e come funziona!!!

Salve amici!
Giusto per fare un po’ di chiarezza e aiutare, magari, tutte quelle persone che da quando sono iniziati ad uscire i primi software di navigazione per Iphone si pongono sempre la stessa domanda:“Ma per utilizzare il programma bisogna avere una connessione dati attiva??”.

La risposta è NO

Il sistema A-GPS (Assisted GPS) non è un altro tipo di modulo GPS ma esclusivamente un semplice GPS con informazioni aggiuntive.

Nella immagine di sopra viene evidenziato come avviene l’aggancio fra un modulo GPS e i satelliti: il cosidetto FIXING che è la parte più dispendiosa (in termini energetici) e più lunga per permettere ad un dispositivo di rilevare la nostra posizione iniziale. Come vedete il GPS del dispositivo “interroga” 3 satelliti per creare la triangolazione necessaria affinchè stabilisca la nostra precisa posizione.
Ed è proprio in questa precisa circostanza che arriva in aiuto il sistema A-GPS, dato che esso è in grado di velocizzare tutto il processo reperendo quel tipo di informazioni dalle celle della rete telefonica sfruttando le famose “cell broadcast” (i pacchetti che sfrutterebbe in termini di kB sono irrisori).

Questo in breve è il funzionamento di un sistema A-GPS; è oramai onnipresente sui sistemi a base di telefonia cellulare xkè permette di abbattere notevoli costi guadagnando sia in tempi di elaborazione calcoli (un cellulare non è paragonabile ad un navigatore stand-alone) sia in tempi energetici (la batteria dei cellulari sappiamo bene che dura poco).

Detto questo, non vuol dire che se non abbiamo una SIM inserita nel nostro Iphone il software di navigazione non entra in funzione. Semplicemente funzionerebbe esclusivamente come un modulo GPS senza l’aiuto dell’ A-GPS. Per esempio io sono riuscito a navigare tranquillamente senza SIM sia con il Navigon che con il Sygic (solo l’iGo mi ha dato problemi). Il problema potrebbe presentarsi solo quando incappiamo in una zona con perdita di segnale GPS (per esempio fra i palazzoni nel centro delle città). In quel frangente si può fare ben poco se non aspettare che il dispositivo fixi di nuovo.

A mio avviso un cellulare deve stra-utilizzare questa implementazione del modulo A-GPS, vuoi xkè l’antenna è mediocre (rispetto agli altri dispositivi), vuoi xkè ci si guadagna in risparmio batteria e velocità di FIXING. Normale che non tutti hanno voglia di spendere quei 10-12 euro al mese per una connessione dati. In quel caso le opzioni per navigare evitando di correre rischi di trovarsi soldi fregati sono due:

1- togliere completamente la SIM
2- Inserire un fake APN per evitare uno scambio dati

Io consiglio vivamente di applicare una bella tariffa FLAT ma ovviamente è una mia semplice considerazione.
Spero di esser stato d’aiuto. Sempre disponibile per eventuali confronti e chiarimenti!

Saluti dal Brigante…

credo che i satelliti minimi siano 4…il quarto è per eliminare gli eventuali errori di sincronia tra gli orologi dei satelliti e del dispositivo :smiley:

Quindi mi confermate che se vado in mezzo al mare senza copertura telefonica di alcun tipo(ne dati ne voce) il gps dell’iPhone funziona comunque…

certo…:smiley:

Questa è una figata…mi risparmio 150 euro di gps per la geolocalizzazione delle foto…