9-Toolbox Merita??

…ciao ancora ragazzi qualcuno ha “testato” questa app che per il momento è free? mi sembra interessante? che ne dite? qualche parere consiglio?? E’ al momento in testa alle app free…

bè…dato che è free perchè nn la provi da te :slight_smile: e poi ci fai sapere le tue impressioni.

okkkei faccio da “cavia” e poi vi dico…

…come promesso…

Ciao ragazzi,
come promesso a distanza di qualche giorno dal mio post ho mantenuto la parola e ho scaricato/testato per Voi questa applicazione della e2ndesign.
Innanzitutto dire applicazione è mooolto riduttivo perchè sono 10 applicazioni in 1.
Diciamo che 9-Toolbox come nome è “ingannevole” in quanto appunto le applicazioni disponibili sono 10 - c’è infatti un ulteriore tool chiamato “ez Price Grab” attivabile dalla home page principale.

Ma andiam per ordine… Avviata l’applicazione abbiamo diverse scelte/opzioni di tool da testare…
In primis abbiamo dei “setting” - “settaggi” da impostare:

General - Use Shake To Clear - permette di cancellare le impostazioni solamente muovento l’iPhone
Currency - Automatic Rate Update - auto/manuale aggiornamento dei cambi
Holiday - Show Lunar Date - Mostra l’iconcina della “luna” sulle festività
Display Order - Permette di settare le festività come “data” o in ordine “alfabetico” a Vostra scelta

Ma ora partiamo da sinistra a dex con le varie apps:

Currency:
Ottimo convertitore di valute, personalizzabile al massimo con quelle che riteniamo più utili andando ad agire col tasto “edit”.

Date Calc:
Questa app invece permette di determinare quanti giorni intercorrono tra 2 date prefissate e alla stessa stregua ci sono varie ulteriori opzioni del tipo:
Adding days to date - aggiungendo “x” giorni a che data arrivo?
Day of Week - ci dice il giorno della settimana corrispondente
Lunar(Chinese)-Solar Conversion - fasi lunari non particolarmente testato al momento e forse di poco interesse… (Almeno personalmente)…

Days Until:
Interessante utility che permette di settare una data e vedere quanti giorni mancano alla stessa… di default propone il giorno di San Valentino ma anche qui col tasto “Edit” si può far tutti gli aggiustamenti del caso e ad ogni data “fondamentale” si può associare una foto… carina…

Holidays:
Utilissima app che mostra le maggiori festività del pianeta… - anche qui col tasto “Edit” tutto è aggiornabile con quelli che si ritengono gli stati più congeniali - funziona bene e mi piace come idea di tenere in “memoria” i giorni festivi dei luoghi che ho visitato visto che amo particolarmente viaggiare…

Inclinometer:
Ecco questa invece è un’app che a mio modesto parere centra poco… sostanzialmente si riesce a verificare se è in “bolla” oppure no un ripiano e quant’altro… personalmente “c’azzecca poco”… comunque è ben fatta. In questa nelle opzioni c’è una voce “Calibrate” sostanzialmente per guidare l’utente a configurare l’iPhone affinchè funzioni a dovere per questo scopo…

Loan:
Questo da “buon ragioniere” quale mi ritengo (…scherzooooo) è un utilissimo programma per determinare il piano di ammortamento di un eventuale finanziamento, mutuo ecc - inserendo i termini temporali e il TAEG funziona egregiamente mostrandoti tutte le rate a scalare e c’è la possibilità di inviare il tutto per e.mail cliccando sulla “bustina” esportandolo in file di testo o .csv per excel… 10 e lode… (sempre giudizio personale visto che al momento l’app è agggratis)…

My Girl’s Day
…ecco se “l’inclinomentro” centrava poco sapere quando la propria donna/fidanzata abbia o avrà il ciclo non serve a nulla (???) Questa potevano evitarsela - sempre parere personale…

Tip Calc
…Sempre perchè amo viaggiare e son andato spesso negli Stati Uniti questa app torna utile… Sostanzialmente conoscendo la tax dello stato mostra cosa effettivamente verrei a pagare…
Oltre alle tasse di vendita c’è poi la possibilità di aggiungere a piacimento il “Tip” - la mancia che all’estero va tanto di moda… 10 e lode anche a questa…

Units
Ultima app ma non ultima sempre per chi viaggia e non solo - un convertitore penso per quasi tutti gli aspetti… Parliamo infatti di conversione di:
superfici… (m², feet², yard², acre, a, ha)
pressione… (Pa, kPa, psi, atm, kgf/cm2, bar, mmHg, mmH2O)
temperature… (K, F, C)
Volumi… (m³, cm³, gallon, bbl, feet³, dl, ml, l, inch³, yard³, cc)
Pesi… (ton, kg, g, mg, lb, oz, grain)
Cosa chiedere di più anche solo per “curiosità”?!?

Ultima app non visibile ma solo premendo la “i” nella home page è:

Price Grab:
Testata poco ma comunque se si va al supermercato penso possa tornar utile per un confronto del prezzo/quantità dei prodotti…

…Spero che la mia mini guida possa farVi decidere se vale o no il download… io la consiglio…

PS per i MOD: Se quello che ho scritto possa essere utile per una mini recensione per l’home page del nostro forum/blog ben venga… - non mi sembra ancora trattata infatti…
A presto…

ottimo :wink: