6S - grosso punto azzurro in controluce

Ciao a tutti
scattato le prime foto con il 6S/64 arrivatomi da poco, e confesso una non leggera delusione.
Negli scatti in controluce, con il sole all’interno dell’inquadratura, si produce nella metà inferiore dell’immagine un non esattamente piccolo punto azzuro.
E’ chiaramente quello che si chiama “lens flare”, e si forma in vari modi con qualunque apparecchio fotografico, anche quelli professionali.
Solo che vedendo le dimensioni del punto blu nelle foto del mio iPhone sono quasi portato a pensare a un qualche difetto nella lente e/o nel sensore, perchè mi pare impensabile che un cellulare celebrato per le sue qualità fotografiche restituisca risultati di questo tipo in banali controluce.
Che ne pensate???


Ingrandito al 100%

Ciao! Non sono un esperto di fotografia ma un modo rapido per capire se si tratta di un reale difetto dell’iphone (lente, sensore, ecc) sarebbe quello di utilizzare un altro iphone e scattare la stessa foto a parità di condizioni. Se conosci qualcuno che ha un 6s è una semplice prova che secondo me vale la pena fare. Almeno ti togli il dubbio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

6S - grosso punto azzurro in controluce

Ciao , la spiegazione tecnica di questo effetto non ricordo ora …
Ma c’è .
E ti posso garantire che è sempre stato così…
Se fai uno scatto con una qualsiasi fonte di luce diretta ( sole , lampione , faro ecc ecc)
Creerà quel punto blu…
Per non farlo comparire , bisogna cambiare posizione , angolazione e cercare di portare la fonte luminosa più verso gli estremi del schermo , non al centro .

Ciao

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk