500 mb di partizione e confusione!

Ciao a tutti, ho questa croce che mi asissilla, ho letto molti post al riguardo, e vorrei aprire questo nuovo post dove riassumere quello che ho capito, avendo magari anche una chiara conferma da Giuseppe e gli altri:
Dunque:

  1. l’iphone da 8GB (o 16GB) non sono mai 8GB pieni, ma saranno effettive 7,85GB o giù di li, come tutti i dischi di memoria - corretto?

  2. quando si jailbreakka questi 8GB scarsi vengo partizionati (divisi) in una da 500mb (che chiameremo Partizione piccola = PP) e un altra dalla restante parte, questa PP serve per installarci il FW customizzato e tutte le app di terze parti, ossia quelle di cydia ed installer - corretto?

  3. per cancellare del tutto questa PP e riavere un iphone da 8GB scarsi (o 16) come se fosse uscito dalla scatola, l’unica soluzione è ripristinare da iTunes - corretto?

  4. Per aumentare o diminuire questa PP, l’unica soluzione è ripristinare e rifare il JailBreak (possibilmente con PwnageTool) per assegnare alla partizione una nuova dimensione, più o meno grande - corretto?

  5. Se volete fare un jailbreak, il consiglio è quello di fare sempre un ripristino prima di effettuare il jailbreak - corretto?

  6. Per non perdere le impostazioni del telefono e i programmi di AppStore fatevi un semplice backup da iTunes, mentre per non perdere le applicazioni di Cydia (e forse anche quelle di Installer) scaricatevi AptBackup da Cydia, avviatelo, fate backup. - corretto?

  7. Dopo aver effettuato il jailbreak, per prima cosa fate un restore dell’iphone dall’ultimo backup fatto, attenzione che non parta il backup automatico di iTunes altrimenti vi sovrascriverà l’ultimo backup fatto in giornata e quindi perderete tutte le impostazioni, il mio consiglio (perchè mi è successo) è quello di farvi un backup il giorno prima di fare il jailbreak - corretto?

  8. la seconda cosa e riscaricare AptBackup da Cydia e fare restore (possibilmente connessi a wiFi) e riavrete tutte le vostre apps di terzi! Oppure come consiglia Louis_88 perdete 30 minuti a reinstallarvi le apps, ma almeno eviterete di reinstallare quei file corrotti o dispersi nel telefono che spesso creano crash e casini - corretto?

Spero di essere stato chiaro, e attendo conferme dai grandissimi dello staff di iphoneitalia e magari da qualcuno più esperto di me!

Grazie a tutti!
Spero sia utile!

E’ corretto tutto, ho un dubbio sull’ottava domanda perchè non uso aptbackup ma a me piace sempre reinstallare tutto da capo. Reputo questo procedimento più “pulito” che ripristinare da backup, specialmente se si ha il JB prima.

Grazie Louis! Certo non hai tutti i torti, ho notato anch’io che reinstallare tutto da capo spesso ti porta a ripensare bene a cioè che ti serve ed eliminare un sacco di apps porcheria che effettivamente non servono!

Il mio pensiero è + che altro eventuali file che rimangono in giro ed appesantendo il sistema, meglio perdere 30 minuti in + ma averlo pulito, infatti leggevo che molti che ripristinavano vari backup dopo i jb e cose varie avevano frquenti crash :slight_smile:

giusto anche questo…non ci avevo pensato! aggiorno il posto con tuo suggerimento

Mah sinceramente io l’aggiornamento alla 2.2.1 non l’ho ancora fatto e non sento il bisogno di farlo…