5 domande da neofita IOS e Iphone

Salve ho appena acquistato un Iphone e da neofita non trovo nella guida online le risposte alle seguenti domande:

1. Come faccio a caricare Iphone da spento? Dopo che lo spengo, lo collego alla rete per il caricamento e si riaccende. Visto che lo carico di notte, non mi VORREI avere il telefono attivo sul comodino.

2. Come faccio a trasferire un file generico X (escluso audio, video, foto, pdf, doc office) da Windows a iphone?
    Non capisco come sono strutturate le cartelle dell’ iphone. Da PC, collegando il telefono via cavo, vedo solo delle cartelle numerate. Per il trasferimento di audio,video,foto,pdf utilizzo Imazing che mi permette di farlo poichè trova automaticamente una app ios che si abbina al file da trasferire. Ma per i file che non hanno una corrispondente app preinstallata come faccio? Anche il bluetooth è inutilizzabile tra Iphone e pc, e creare una cartella condivisa non funziona per problemi di socket.

3. Da dove si setta il volume per i soli suoni di sistema? Ad esempio quando accendo il telefono, il suono di accensione è altissimo, ma se da SUONI regolo il volume, si abbassa anche la suoneria del telefono e degli avvisi.

4. Che differenza c’è tra il pulsante SPEGNI del Centro di Controllo e SPEGNI da GENERALI?

5. Come si fa ad inserire la trasparenza nel WIDGET del meteo e in quello dell’orologio?

Grazie

Ciao
Brevemente in quanto trattasi di argomenti già trattati ampiamente sul forum:

1:
Uno smartphone è fatto per non essere mai spento. Per questo, è creato per accendersi qualora lo si metta in carico da spento. Si ovvia alla cosa, mettendolo in modalità aereo e con le connessioni Wi-Fi e Bluetooth spente, il tutto dal pannello di controllo.
Certo, si può anche caricare da spento. Basta metterlo in carica e successivamente spegnerlo. Tuttavia, così iOS non avrà il controllo della ricarica e non ci saranno tutte le particolarità “volute” e “dovute”, per il mantenimento della batteria nel tempo.

2:
Si usa iCloud, allo stesso modo in cui usi quella app.
Esiste un applicativo specifico chiamato iCloud per Windows, oppure occorre accedere ad iCloud.com.
Con la funzione Drive si avrà accesso alle cartelle dell’app File presente su iCloud e si potrà spostare i file che si desidera.
La capacità base di iCloud, ovvero quella “omaggiata” da Apple assieme ad iOS è di 5GB. Si potrà poi acquistare spazio aggiuntivo a costi irrisori, a partire da 99centesimi per 50gb, 2,99 per 250gb, 9,99 per 2tb… ecc ecc.

3:
Non si setta. Il volume è generale. Questo in quanto guardando il terminale (suono di accensione a parte), lo stesso riconosce “l’uso” ed abbassa l’intensità dei suoni in automatico.

4:
Nessuna. Quella nel pannello di controllo è solo una scorciatoia.

5:
Non si può. Un eventuale rimedio potrebbe essere usare una app per widget di terze parti, scaricabile (normalmente a pagamento) da AppStore.

Grazie tante