3GS | mattonatissimo | servono veri esperti

Buongiorno a tutti.
Questa è davvero un grossa sfida.
Ho un grosso problema con un iphone: premetto che ho già letto qualche thread ed ho tentato varie soluzioni con tinyumbrella e quant’altro - sono due settimane che cerco di farlo funzionare in tutti i modi - ma senza esito.
Il 3GS è stato (forse incautamente) acquistato da mia figlia su ebay.

Il problema è questo:

  • lo collego a iTunes e mi da “Itunes ha rilevato un iphone in modalità recupero: devi ripristinare Iphone prima di usarlo con iTunes”
  • do ok, ripristina e aggiorna e mi esce la melina e una barra sotto che si riempie fino a 2/3
  • nel frattempo su iTunes dice che installa il software iphone, lo verifica, ripristina…
  • a 2/3 della barra si inchioda tutto ed esce "impossibile ripristinare iPhone “iPhone”. Si è verificato un errore sconosciuto (1015).
  • a questo punto riappare sullo schermo dell’iPhone il messaggio di collegamento ad Itunes e sul mac la richiesta di cui sopra.

PROMETTO di ricompensare in qualche modo (senza esagerare: il telefonino mi è costato 250 euro) chi mi aiuta a risolvere sul serio questo problema.

Vi ringrazio tutti e comunque per ogni suggerimento che potrete darmi.

Alcuni dati a supporto:

  • modello 3GS 16MB
  • sul retro riporta il logo at&t e un mini bollino verde a fianco del numero seriale
  • il mio mac è aggiornato all’ultima versione Lion
  • non sono in grado di dire quale versione IOS fosse operativa sull’iphone

Prova ad uscire dalla recovery con tinyumbrella o fixrecovery nn lo ripristinare xchè a me dall’logo sembra americano e se aggiorni la baseband qui in Italia nn lo puoi usare per telefonare!

Sai se monta la baseband dell’ipad per lo sblocco della parte telefonica?
Io penso di si,creati un custom firmware di iOS 4.1 (unico firmware “vecchio” firmato ancora da Apple in iPhone 3G/3GS ) poi ripristina quello con iTunes.
Usa questa guida e questo tool:

Fammi sapere quando l’operazione andrà a buon fine :wink:

Anzitutto grazie per le risposte.

Non so se la baseband è quella dell’ipad 1, ma stamattina mi sono customizzato un firmware 4.1 con Pownage Tool e l’ho installato: ha funzionato ed ora ho il 4.1 e cydia installati (significa che siamo passati da mattone ad ipod, quantomeno :slight_smile:
Adesso il problema è che non riconosce le sim italiane e che, via wi-fi, non riconosce il repo di ultrasn0w, che mi pare essere l’unico sistema per farlo funzionare con la mia sim vodafone (Disponibile Ultrasn0w: lo sblocco di tutti gli iPhone 3G stranieri! - iPhone Italia): dove sbaglio, amici miei?

Strano,vai nella prima pagina di cydia e premi su “più repository” cerca la repo di ultrasn0w tra quelle presenti.

Alla prima pagina di Cydia mi dice “unable to load - internet connection appear offline” e non trovo da nessuna parte la repo di ultrasnow.
Devo anche ammettere che la wi-fi si collega, ma non gestisce internet (non carica nessuna pagina).
Non posso sbloccare la sim da mac via cavo?
Devo aggiornare la baseband a quella dell’ipad (magari utilizzando redsn0w_mac_0.9.6b5 che ho appena scaricato)?

Non devi aggiornare nessuna baseband per il momento.
Fai così,vai su “impostazioni” - “generali” - “info” e scrivimi cosa vedi accanto “firmware modem”
Quella e’ la baseband.
Cmq,devi trovare una connessione funzionante,non potrai sbloccare niente senza internet nell’iphone.

Ecco qui: 06.15.00

Ottimo,come avevo intuito,monta già la baseband dell’ipad.
Ti serve solo una connessione wifi per scaricare e installare ultrasn0w da cydia.
Per adesso non toccare più nulla :wink:

Perfetto.
Non mi si collega al net via wi-fi… c’è qualcosa che mi sfugge evidentemente, perchè alla rete si collega, ma poi non aggancia il provider.
Possibile che esista qualche feature che io mi sia dimenticato di abilitare?

No,basta attivare la rete wifi dell’iPhone