3GS ITA aggiornato con baseband 06.15.00 - parte telefonica inaffidabile

il 3GS che ho per le mani è ITA (cioè factory UNLOCK, non aveva bisogno del cambio di baseband per fare il jailbreak).
La sim infatti viene riconosciuta tranquillamente, ma la parte telefonica funziona solo col massimo del segnale, appena cala una “tacca” ciao…non prende più anche se sul display rimane il nome del gestore.
Stessa cosa per il GPS, aggancia…ma solo lui sa dove aggancia…

Il tuo 3G probabilmente è estero e riesci a utilizzarlo grazie a Ultrasnow.
per il GPS dovresti avessere gli stessi problemi però.

L’unica soluzione è aspettare un aggiornamento di iOS con upgrade della bb ufficiale. Fortunatamente il 3GS potrà beneficiare di futuri aggiornamenti al contrario del 3G!

Guarda anche io ho letto che dovrei perdere il gps ma a me comunque funziona bene. Sia a taggarmi in determinati posti con l app facebook o simile sia le mappe. Quindi questa perdita del gps devo ancora capire in che consiste!

A molti utenti dopo l’aggiornamento della baseband alla versione 06.15 non funziona più il gps. Ovviamente questo problema non riguarda tutti

Mi pare stana come cosa!! in elettronica una cosa o funziona o non funziona. Comunque ti credo sulla parola. Basta che a me funzioni :slight_smile:

Non sempre è così :wink:

Bisognerebbe fare un po’ di chiarezza: l’iPhone è dotato di un sistema a-gps che sfrutta sia la triangolazione gsm che quella dei satelliti per trovare la tua posizione.
I programmi che non necessitano di precisione accurata, riescono ad accontentarsi della sola localizzazione tramite rete telefonica, ma i software di navigazione tipo tomtom hanno bisogno anche del fix via satellite.

Il fatto che facebook o google maps trovino la tua posizione, non significa che funzioni il gps!!!

Per renderti conto della precisione verifica aprendo google maps e guarda quanto è grande il cerchio celeste attorno alla tua posizione.
Se questo cerchio comprende 2-3 isolati, stai usando la triangolazione gsm (precisione di 50-100m).
Se il cerchio include uno spazio più ristretto (il gps ha precisione 3-10m) allora sei sicuro che il gps funziona veramente.

Poi se puoi verificare installando il tomtom è ancora più sicuro!

La verità è una sola: la baseband dell’iphone 3g(s) usa lo stesso chip dell’ipad, ma il chip del gps è diverso, così come lo è l’amplificatore di segnale gsm. Questo ha consentito il flash della BB dell’ipad, ma le istruzioni che essa manda agli altri chip non vengono correttamente gestite dal resto dell’hardware!

anche io presumo di avere un iphone 3gs ita tra le mani cn la suddetta baseband in quanto nn mi va ne la parte telefonica ne il gps. c 'è modo di vedere se il telefono è italiano o meno?

Semplice:
Intanto se non sei sicuro, verifica andando in “Impostazioni -> Generali -> Info” cosa trovi alla riga Firmware modem, se non c’è scritto 06.15.00, non è il tuo caso!
Altrimenti verifica su “Cydia -> Manage -> Package” se ultrasn0w è installato, se non è installato ma in “Impostazioni” appare la voce “Gestore” pur avendo inserito una sim italica, il tuo telefono è Factory Unlocked, che non vuol dire che sia italiano per forza, ma che proviene da uno stock destinato al mercato libero.

Senza ultrasn0w il telefono Locked non accetterebbe sim diverse da quelle di nascita inibendo il servizio telefonico!

non sono sicuro era riferito al discorso di essere italiano. che abbia baseband 06.15 purtroppo ne sono sicuro in quanto ce l’ho messa io, leggendo una guida.

anche ultrasn0w ce l ho messo io, e in impostazioni c’è la voce “gestore” con accanto il nome del gestore della sim, ma segnale rimane sempre a zero.

si ma se ce lo hai messo è perchè non ti leggeva le sim italiane,ergo non è italiano e quindi come conseguenza logica è straniero

ce l ho messa perche pensavo che fosse straniero, perche inserendo una sim italiana non andava, ma invece mi sa tanto che è italiano, bloccato in qualche modo.

con una sim straniera funziona.

dov’è che posso trovare news riguardanti lo sblocco di tale baseband o bootloader (nn ho ancora capito quale delle 2 vada sbloccata)

Ciao MonTim , hai risolto ? ho il tuo stesso problema …

Scusate anche io ho lo stesso problema vorrei porvi un quesito visto che è stato stabilito il problema del segnale gps è dovuto al malfunzionamento del chip del gps ma sostituendolo o intervenendo nella parte harware si puó ovviare al problema

Hai inserito lo stesso quesito in più post…