3GS impazzito e errore al ripristino..

Salve a tutti…
3 giorni fa vado a scaricare un app dal AppStore,aspetto che si installi, ma quando vado per aprirla all’improvviso mi si freezza tutto l’iphone…
In pratica lo schermo rispondeva poco precisamente e con circa 20 secondi di ritardo…
Quindi provo a spegnerlo ma senza succeso dato l’impossibilità di effettuare lo slide sulla barra “spegni” per colpa dello schermo bloccato…
Allora penso: vabbè aspetto che si scarichi la batteria , che tanto dura poco (era già al 20% circa) e poi provo a riaccendere…
Quindi lo metto lì, aspetto e aspetto… ma niente…
Non rispondeva più ai comandi ne a niente… lo schermo non si accendeva più ne usciva nessun rumore… morto.
Quindi lo collego al pc e con mia sorpresa noto che è ancora acceso (3 giorni partendo dal 20% :o ) dato che mi si apre subito la schermata di sincronizzazione e appare l’ora…
Quindi con fatica lo riesco a spegnere,riavvio… ma niente… ancora schermo con risposta a 20 secondi ritardati…
Dopodichè provo a ripristinarlo (seppur bestemmiando ,dato che avevo recentemente comprato un sacco di roba e non sincronizzato) va tutto come doveva ecc… quando all’improvviso itunes mi fa: “Si è verificato un errore sconosciuto durante il ripristino (6).”
Quindi provo a ri-ripristinare ma sempre sto benedetto 6, provo da un altro pc e stessa storia…
Quindi leggendo nel sito di supporto di Apple ho seguito tutte le operazioni consigliate: aggiornare itunes,reinstallare i driver delle porte usb eccecc…
Ma ancora niente…
Ora sto provando a reinstallare itunes per ripristinare e appena finisce vi saprò dire se tutto sarà andato a buon fine… anche se per come è andata fino ad ora dubito…
In ogni caso qualcuno ha anche la più pallida idea del motivo di tutto sto casino? (specialmente il freeze dello schermo dopo l’installazione di un app)

Grazie a tutti anticipatamente per le risposte…

Prova a metterlo in dfu e ripristinare da iTunes.

Errore 6: tutti i passaggi riportati in questo articolo sono mirati a risolvere il problema. La procedura descritta nell’articolo “iTunes per Windows: risoluzione dei problemi relativi ai software di protezione” è spesso in grado di risolvere questo tipo di errore. Potrebbe essere installato un software di terze parti che modifica la dimensione predefinita del pacchetto in Windows inserendo una voce TcpWindowSize nel Registro di sistema. Se la dimensione predefinita del pacchetto non è inserita correttamente, potrebbe verificarsi un errore. Per ricevere assistenza, contatta il produttore del software che ha installato la modifica della dimensione del pacchetto.

Avevo già provato ma non ne voleva sapere di andare…
Ho risolto comunque il tutto da itunes sul imac dove non mi ha dato nessun errore di nessuna sorta…
In ogni caso qualcuno ha idea da che cosa possa essere stata causata una cosa simile?
Era mai successo a qualcuno qualcosa di questo tipo?