3GS firm 4.1 e impossibilità a tornare 3.1.3

Salve, scusate se vi annoierò col solito post, ma qui o si attende passivamente lo sblocco del 4.1 (che pare sia disponibile a giorni… Ma non si vede nulla…) o si fa qualcosa di alternativo.
Io ho un 3GS, vecchio boot, con firm 4.1 (errore di aggiornamento avendo prima un 3.1.3 perfettamente funzionante e jaillbrekkato con Spirit… Ma le mani in tasca io, mai…!) ed ho tentato le varie procedure usando Windows (ma volendo ho anche Mac ed oggi proverò quella procedura…) ma mi rida sempre l’errore 3194 usando iTunes 10.0.1 (ho modificato il file Hosts prima di iniziare il tutto). A questo punto ho girato e letto non so più nemmeno quante altre guide (perciò, vi prego, non ditemi di usare il tasto cerca perché l’ho fatto e rifatto…) e quindi vi pongo questi quesiti per voi facili facili:

  1. Quando avevo ancora il 3.1.3 col jb e andavo su cydia mi faceva vedere sempre il mio ECID ( Your ECID is… con un numero alfanumerico) in alto ma purtroppo non l’ho mai salvato tramite Saurik ma l’ho trascritto da una parte e ce l’ho ancora: lo posso utilizzare, e se si per favore ditemi come, per riportare il mio cell alla 3.1.3?
  2. Se non potessi usare l’ECID, ho visto - e come detto già utilizzate con esiti negativi - che ci sono varie guide per tentare il Downgrade dalla 4.1: ma DEVO ritornare obbligatoriamente alla 3.1.3 o per esempio posso anche alla 4.0.1 e poi perché alcuni suggeriscono la modifica del file Hosts con vari indirizzi IP di Apple? Variano in base al sistema usato (win o Mac) o c’è dell’altro?
  3. Se avete avuto la pazienza di leggerlo sin qui ed avete una guida che faccia di più al caso mio, vi prego di postarla qui.
    Grazie ragazzi, a chi m ha letto, a chi mi risponderà e anche a chi leggerà con sufficienza il post, ma per favore, non datemi risposte inutili del tipo … Usa il tasto cerca… Perché se scrivo, vuol dire che ho cercato e non ho trovato qualcosa che faccia al caso mio.
    Un saluto a tutti.

http://www.iphoneitalia.com/forum/sblocco-e-jailbreak-iphone-3gs/49425-consiglio-importante-iphone-3gs-francese-sblocco-help.html

pochi post sotto il tuo… mi ha già risposto un utente per la tua stessa identica cosa, ed ovviamente non fa a fare nulla per ora.

aspettiamo!

… aspettiamo pure ma intanto facciamo qualcosa. Io oggi proverò a ripetere l’operazione adoperando il Mac ma prima vorrei essere sicuro che sia giusto l’indirizzo Ip da modificare all’interno del file Hosts, compresi gli spazi che pare siano fondamentali.
E vorrei sempre sapere se l’ECID che ho io è usabile e come…

… Nessun aiuto

di solito chi ha l ecid su cydia trova la scritta this device has a shsh… e il tipo di firmware a cui si riferische tale ecid, se non è stato salvato in quel momento su cydia al momento puoi fare poco, al meno dovevi avere il file salvato sul tuo pc per provare un ripristino in locale con tinyumbrella…così scritto sulla carta serve a nulla

… quindi non posso fare il downgrade se non ho salvato l’Ecid? ho visto in giro che qualcuno lo ha fatto senza …

c’era una guida per passare dal 4.0.2 al 4.0.1 senza ecid che ad alcuni utenti ha funzionato ma a molti altri no, in più tu parti dal 4.1 in quanto hai aggiornato a tale firmware

… non riesco a uscire dalla modalità recovery (disco e cavo usb disegnati sullo schermo…) che devo fare???
grazie

hai provato con programmi come easyirecovery?

… Dopo quasi una nottata di smanettamenti, prove, aggiornamenti e cose varie…Mi arrendo ragazzi… Aspetto paziente l’arrivo del jailbreak per il 4.1. Tanto quello che mi serve davvero (Navionics e Navmii in particolare) l’ho comprato… Per il resto posso aspettare… grazie a chi mi ha dato una mano…