3GS 4.3.3 e Noverca... problema Hotspot

Ciao a tutti,

mi sono trovato di fronte al problema dell’impossibilità di usare la funzione hotspot sul mio 3GS con fw 4 e il mio operatore Noverca… nel senso che non mi appare proprio questa opzione. Strano, perchè venendo da Android, sempre con Noverca, questo problema non l’ho mai avuto.

Comunque, dopo svariate ricerche e letture ho capito che probabilmente è un limite operatore o almeno di contratto, così, esterrefatto, ho deciso di contattare Noverca per capire il problema… e mi sono detto ma quale problema ci dovrebbe essere? Alla fine se mi funziona tutto, rete 3G, WiFi, catzi e matzi… ma dove sta il problema???

Bene, mi contatta un tecnico Noverca e mi spiega semplicemente che Apple, a partire dal rilascio del firmware 4.x non da la possibilità a Noverca e operatori virtuali di abilitare la funzione hotspot, ma solo agli operatori infrastrutturali con i quali esitono accordi sul territorio nazionale… Tim, Vodafone, Wind, H3G.
Invece in precedenza, con il fw 3.x, Noverca era abilitata a fornire questo servizio.

Pare che probabilmente non ci sarà una soluzione a questo problema.

Ora, che mi sono fatto sbollire la cosa, perchè vi garantisco che il mio cervello si rifiuta di accettare situazioni di questo tipo, vi chiedo… ma è possibile che esista una situazione di questo tipo?

È possibile che Apple, che ha innovato e cambiato nella storia il rapporto tra persone e sistemi di comunicazione e tecnologia, vincoli un utente a gestori con cui sottoscrive contratti al limite tra la cricca massonica e un sistema feudale per pecore celebrolese?

Io non ho parole, una stupidaggine come la condivisione della rete diventa un problema di businnes idiota e suicida… è davvero così?