3GS 3.1.2 straniero - varie

Salve a tutti,

vivo a Londra, dove ho acquistato mesi fa un 3GS inglese - FW 3.1.2, iBoot 359.3.2, baseband 05.11.07 ; non ho mai fatto jailbreak, ed è ancora carrier locked. Essenzialmente mi interesserebbe fare l’unlock per poterlo usare ogni volta che torno in Italia (ad esempio ora) e riusare la SIM inglese quando sono in Inghilterra.
Ho letto numerosi threads, ma faccio fatica a trovare la risposta ad alcuni dubbi che ho:

  1. attualmente potrei usare jailbreakme + ultrasnow e questo mi risolverebbe il tutto, giusto?
  2. vorrei salvare l’ECID - Tiny Umbrella me ne restituisce uno, ma non mi fa salvare l’SHSH, AutoSHSH non supporta (?) 3.1.2… che dovrei fare?
  3. facendo il punto della situazione alla luce dei vari problemi avuti finora da altri utenti, mi conviene stare a 3.1.2, passare a 3.1.3 o passare a 4.0.1, sempre considerando che il mio obiettivo principale è fare poi l’unlocking?
  4. se passo a 3.1.3 o 4.0.1, credo di aver capito che non riesco a tornare a 3.1.2…?

Grazie

Francesco

1 esatto con jailbreakme esegui il jb su tutti i firmware escluso il 4.0.2 e poi da cydia usi ultrasnow per lo sblocco baseband
2 puoi fare il jailbreak del tuo attuale firmware e salvare l’ecid su cydia
3 devi vedere quali sono le tue esigenze ed utilizzo del dispositivo, da 3.1.2 a 3.1.3 c’è poca differenza molte novità sono state introdotte con l’ios 4 occhio che però su 3gs rallenta un pò il dispositivo perchè è un firmware più pesante
4 se non hai il file ecid riferito ad un firmware 3.x non puoi andare in downgrade una volta installato il 4.0.1

Grazie per la risposta immediata.

  1. ok
  2. ok - è meglio salvarselo anche in locale sul proprio pc? perchè come ti dicevo, al momento, non riesco a farlo
  3. sì, ho letto varie controindicazioni e anche le novità, mi preoccupavano un po’ le segnalazioni di alcuni 3GS passati a 4.x e dei vari bachetti
  4. ecco, ‘avere il file ecid’ vuol dire solamente salvarselo su cydia appena faccio il jailbreak e necessariamente prima di fare un upgrade? o averselo in locale (vedi punto 2)? e quindi, se volessi fare un downgrade, una volta che ho salvato l’ecid su cydia, basta che scarichi il fw relativo e che lo ripristini dopo aver cambiato l’IP nel file hosts, così che mi recuperi il mio ecid?

l’ecid puoi vaerlo anche in locale sul tuo pc però se lo salvi sul server cydia è più comodo sopratutto per le procedure di downgrade perchè cambiando l’host tu ti appoggi sul server dove hai già depositato il tuo ecid.
Comuqnue la tua disamina è correttissima :smiley:

:slight_smile:

la cosa che però non mi torna ancora è che TinyUmbrella mi dice:
---->
08/16/2010 23:28:19.187 Processing SHSH Request…
08/16/2010 23:28:19.203 Asking CYDIA for SHSH blobs for iPhone3GS 3.1.2 (7D11)… 08/16/2010 23:29:10.000 This device isn’t eligible for the requested build.
08/16/2010 23:29:10.000 CYDIA DOES NOT HAVE YOUR SHSH FOR iPhone3GS 3.1.2 (7D11) THERE IS NO WAY FOR YOU TO GET THEM. SORRY. YOU ARE JUST TOO LATE.
<----
Quindi anche se faccio il JB della 3.1.2, e poi cerco di salvarlo su Cydia mi aspetto lo stesso tipo di errore…

e da ultimo:

  1. come si fa a fare un upgrade ad una versione intermedia, cioè per me ad esempio da 3.1.2 a 3.1.3 o a 4.0.1?

Grazie!