3GS 3.0.1 ecid salvato ma ancora errore 3002

Perchi di voi ha seguito l’evolversi della situazione dei files ECID sul server di Saurik magari mi potrà dare una spiegazione.

Appena ricevuto iPhone 3GS fw 3.0.1 eseguo il JB e successivamente mi collego su Cydia e noto con sorpresa che è possibile inviare il file ECID al server di Saurik. (precedentemente era scaduto il tempo di upload del file)
Quindi con un paio di click lo faccio. Il giorno dopo controllo e con soddisfazione noto che dalla situazione di coda passo alla conferma che il file è stato salvato.
Giorni dopo ho un problema,le provo tutte, iphone in blocco non si riavvia.
Eseguo upgrade a 3.1 per poi fare il downgrade a 3.0 o 3.0.1
Modifico l’indirizzo del file host con quello di Saurik metto in DFU e cerco di fare il ripristino a 3.0 o 3.0.1 (tasto shift su win + fw scaricato) ma ricevo sempre l’errore 3002.
Molto strano l’ECID era salvato sul server giusto?
Qualcuno sa perchè?

Penso che l’errore 3002 venga mostrato quando non è possibile effettuare il downgrade manuale perchè il file ecid non è stato salvato… non credo ci siano soluzioni…

Ciao a tutti, non essendo espertissimo vi chiedo un parere.

Penso di avere lo stesso problema sul mio 3gs con fw 3.0jb. Dopo aver salvato il certificato da cydia sulla home mi compare this device has a 3.1 EICD … on file, ma mi sarei aspettato il messaggio: this device has a 3.1 EICD … on file, visto che ho il fw 3.0! qualcuno sa se è corretto?

Ora avendo il 3gs un po incasinato volevo ripristinarlo dal fw3.0 sempre al fw3.0 quindi non proprio un downgrade da 3.1 ma solo un semplice ripristino. Ho provato A fare solo un normale ripristino , Utilizzando l’host originale di Apple, E itunes (sia 8 che 9) e mi dava ovviamente un errore in quanto penso sia possibile ripristinare solo al fw3.1.

Per mia curiosità ho provato a modificare il file hosts aggiungendo il server di saurik per vedere che errore dava facendo un semplice ripristino sempre da fw3.0 a 3.0 e ricevo comunque sempre l’errore 3002.
Quello che non ho capito è se il mio ECID non è sul server di saurik, o mi ritorna l’errore perchè non sto facendo effettivamente un dwngrade da 3.1! a 3.0 in DFU.

Ho continuato a spulciare la rete. Sembra che il sistema di Saurik per l’ecid non supporti l’ invio dell’ecid generato da fw 3.0.1 ma solo dal 3.0 anche se da conferma che è stato salvato correttamente come è capitato a me.
Io purtroppo avevo acquistato il 3gs con il 3.0.1 e nonostante cydia fosse aperta all’invio dei certificati non ha riconosciuto l’invio di un certificato 3.0.1
Sembra che io sia quindi bloccato, almenoché con il prossimo sistema anche da 3.1 non si applichi una nuova procedura.
A questo punto sono tentato di mandarlo ad apple con una scusa (wifi che non va o blocchi vari) sperando di ricevere un iphone rigenerato con 3.0.1 per poter fare il JB.
Sono molto indeciso…

Sei sicuro di essere in DFU ? Schermo nero su iPhone?
Se si, hai il mio stesso problema ma almeno tu hai fatto l’upload dal 3.0 e hai la possibilità che sia solo un errore del server di saurik

No, non ho messo l’iPhone in DFU ho solo fatto una prova in recovery mode per intenderci con il cavetto sullo schermo perchè il mio intento non è fare un downgrade da 3.1 ma ripristinare l’attuale firmware cioè il 3.0, visto che o problemi con il WIFI e altre cose. Non ho messo in DFU primo perchè il mio fw è ancora il 3.0 e volevo solo provare se effettivamente il mio EICD era su cydia, perchè ho letto in altri forum che se sulla home di cydia ti appare “this device has a 3.1 EICD SHSH on file.” invece di “this device has a EICD SHSH on file” qualcosa non è andato a buon fine!.. quello che non “volevo vedere” indirizzando il riconoscimento al server di saurik era proprio l’errore 3002!. Questo potrebbe significare che l’errore ritorna perchè non stai effettivamente facendo un downgrade dal 3.1 in DFU, oppure non abbiamo salvato correttamente il certificato in cydia!, e in ogni caso ho letto che la procedura era sia per il 3.0 che 3.01.

Parrebbe che abbiamo salvato il file EICD troppo tardi e ora dobbiamo aspettare il jb del 3.1. per fortuna ero riuscito a salvare i certificati sul PC
ma per ora sono inutilizzabili, sarei tentato a un upgrade al 3.1 e poi provare il downgrade al 3.0 ma non vorrei bloccare il telefono, a questo punto preferiei non rischiare e capirci di più.

Secondo me te lo rimanderebbero con il 3.1 :frowning:

anche io ho lo stesso problema ma non riesco a venirne a capo