3G non va con roaming dati disattivato

Ciao, ho appena preso un 4S usato, ho da subito installato iOS 9.2 ma solo ieri ho notato un problema, se disattivo il Roaming dati non va più il 3G, uso operatore TRE. Qualcuno ha avuto lo stesso problema ?

Ciao, l’iPhone è destinato al mercato italiano? Per installare iOS 9.2 hai fatto un DFU senza prendere backup ? :slight_smile:

Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.5 beta

Il telefono era un aziendale Vodafone (di un collega) ma non penso sia estero, prima ho installato iOS 9.1 poi dopo poco il 9.2 sia con ripristino che senza ripristino ma non è cambiato niente, la sim 3 montata su un Android non ha questo problema. Inoltre sul mio 4S non mi compare il menù “network” dove si inserisce l’APN, mentre sempre con la stessa sim su Android l’APN compare… Ho letto che iOS 9 ha dato diversi problemi con il roaming… Mah il problema è che non so come risolvere il fatto del roaming sempre attivo

Allora…
inserendo una sim 3 in un iPhone, di norma il roaming dati è già disattivato.
Da impostazioni, cellulare
assicurati che le prime 3 voci siano cosi impostate:
Dati cellulare - Attivo (si vede lo slide verde)
Voce e dati - 3G
Roaming dati - disattivo (Si vede lo slide grigio)

Si sì lo so come si imposta il tel il mio problema è che se attivo solo “dati” e “3G” non ho nessuna connessione dati, solo attivando anche “roaming dati” compare nella barra in alto il simbolo 3G e tutto funziona regolarmente… Ma io voglio che vada la rete dati con il roaming disattivato e non so come fare…

non che attivando il roaming dati stai navigando con TIM?

Direi di no, per il momento no ho avuto addebiti extra x traffico internet, però è strano, ho letto di altri con lo stesso problema ma non so se e come hanno risolto…

Tassello hai provato un ripristino delle impostazioni di rete?

Già fatto… Non cambia niente

Scusa… ma come operatore, in alto a sinistra quando attivi il roaming dati, cosa ti da? e senza roaming dati?

Senza roaming dati mi da 3 ITA e non ho nessuna connessione, con roaming dati mi da 3 ITA 3G e va tutto, ma non dovrebbe essere così…

Hai provato con altre sim di operatori differenti ?

Ancora no ma ci avevo già pensato, ne avrei un paio in casa ma sono sim sta e non micro… x il momento tiro avanti settando operatore in manuale

Come preferisci :wink:
se dovessero esserci nuovi sviluppi facci sapere