3G funziona male, NO problema gestore telefonico

4s, 32 gb, ios 7.1.2, 17/01/12

Giorno a tutti,
un anno fa ho iniziato ad avere problemi con il 3g, per due giorni circa al mese non mi funzionava più: applicazioni come whats’app, mail e facebook (senza caricare le foto) funzionavano, tutto il resto non funzionava.
Ho la Vodafone come gestore, gli ho contattati perché pensavo fosse un loro problema, mi hanno fatto fare il ripristino di rete, mi hanno fatto fare il reset (tasto centrale + tasto alto), ma la situazione non cambiava, poi dal nulla ricominciava tutto a funzionare.

Erano almeno 4-5 mesi che non avevo più di questi problemi, da due settimane sto impazzendo, la settimana scorsa ho chiamato l’assistenza apple, anche se so di non avere più il telefono in garanzia, ma mi hanno ugualmente consigliato di portare il telefono allo stato di fabbrica, vedere se il 3g funzionava e rimettere su il mio backup: il 3g allo stato di fabbrica funziona, ripristinato il mio backup ha smesso di nuovo di funzionare.

A questo punto mi viene solo da pensare di aver toccato qualcosa nelle impostazioni, ma è tutto nella norma. Ovviamente con il wifi tutto funziona regolarmente (a parte il ritardo di qualche imessage perché magari mi erano stati mandati quando ero sotto il 3g non funzionante).

Siete la mia ultima speranza prima di portare il telefono in assistenza e vedermi spillare dei soldi.

Grazie

PS: ovviamente ho pensato di ricominciare ad usare il telefono come se fosse nuovo, è la soluzione più ovvia e facile, ma vorrei tenere i miei backup

Ciao,beh come ovvio,il problema sta nel backup dati…prova intanto un semplice ripristino delle impostazioni : impostazioni/generali/ripristina/ripristina impostazioni

Eseguì anche una pulizia del sistema con tool per pc come phoneclean

Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatölke

ciao,se senza backup il problema non si presenta devi lasciare da parte il backup
non ci sono molte possibilità…

Come detto da Andrea è opportuno che tu riparta da zero, se c’è qualcosa che ti serve mantenere dai un occhio a questa guida
http://www.iphoneitalia.com/forum/showthread.php?t=111572

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fatto, nada di nada.

il programmino che mi hai consigliato è fantastico, peccato che sia a pagamento e non son riuscita a fare la pulizia completa (ora sono anche in ufficio, da casa cerco di vedere se c’è qualcosa di simile free, intanto grazie per la dritta).

Ragazzi che brutte notizie che mi date.

c’è da dire che sto già iniziando a rassegnarmi sapendo che 1. le foto sono tutte su dropbox 2. i messaggi non li ho mai cancellati, ma alla fine non me ne faccio nulla 3. le app posso riscaricarmele (oppure facendo sincronizza da itunes me le riporta tutte?) 4. idem canzoni e via dicendo. Non è grave.

Ovviamente se dovesse ricapitare, consigliate di portarlo in assistenza da un rivenditore ufficiale o vi fidate dei rivenditori non ufficiali? soprattutto se il telefono non è più in garanzia.

Il ripristino delle impostazioni lo hai fatto?

Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatölke

Si, ma il 3G continua a non funzionare

sinceramente soluzioni non se ne vedono… dfu senza backup e, come già detto da te, tutto torna a funzionare.

Ok, farò così.
Ultimo aiuto: come faccio a reimportare solo i contatti telefonici? Sempre da iTunes?

Per i contatti se li hai salvati su iCloud potrai recuperarli immettendo, dopo il ripristino, le credenziali di iCloud e abilitando SOLO, la spunta dei contatti. :slight_smile:

Grazie Marco, per i contatti ho fatto come hai detto tu (già c’era la spunta, non lo sapevo neanche, quanta ignoranza).

Ho riportato il telefono allo stato di fabbrica, funziona, i contatti ci sono, mi sono riportata anche i promemoria. Grazie a tutti per l’aiuto ma soprattutto grazie per la velocità con cui mi avete risposto :thumbup1:

Prego, felice di vedere che hai risolto :slight_smile:
Ciao.