3G e Wifi disponibili - Cosa sceglie Iphone?

Ciao a tutti,
avrei una curiosità da chiedervi visto che potrei trovarmi in questa situazione e non saprei come comportarmi. Per fortuna abito in un luogo in cui il segnale 3G non è presente e sfrutterei solo il wi-fi di casa ma se io sono in un posto in cui ho una connessione wi-fi libera e disponibile ed, al tempo stesso, un segnale 3G, l’Iphone a cosa si connette? E’ possibile impostare dei parametri per dargli delle priorità? Riesco eventualmente a bloccare la connessione 3G e lasciargli attiva solo la ricerca di wi-fi (come, ad esempio, sarebbe utile fare all’estero)?

Grazie e scusate se ripropongo argomenti noti…purtroppo la ricerca è davvero difficoltosa viste le innumerevoli divagazioni in ogni 3d.

Re: 3G e Wifi disponibili - Cosa sceglie Iphone?

Se sono entrambi disponibili va in wifi quindi tranquillo che non fai traffico dati. Per l’estero, ma anche in Italia se per esempio hai H3g, ti basta impostare in disattivato il Roaming dati dalle impostazioni e non farai traffico dati.

Ti consiglio di mettere un fake apn perché se metti l’iPhone in standby quando lo riattivi si collega per un attimo in 3G (o edge o gprs) e qualcosa scarica.
In questo modo eviti possibili addebiti

Grazie ragazzi, siete sempre molto gentili.
Diciamo che sicuramente associerò al mio iphone un piano telefonico o una offerta che preveda un piano dati. La mia domanda era indirizzata, vista l’esiguità di dati disponibili di alcune offerte (Tim x 2€/settimana da 200MB a settimana), al fatto che non vorrei usare questa disponibilità di dati quando potrei usare il wi-fi.
Ma se all’estero disattivo il roaming dati mi precludo anche la possibilità di usare delle wi-fi pubbliche o limito soltanto eventuali reti 3G, Edge e GPS?

Re: 3G e Wifi disponibili - Cosa sceglie Iphone?

Disattivando il roaming dati eviti che si colleghi tramite SIM e non tramite wifi… Quindi con il wifi potrai collegarti tranquillamente alle varie reti wireless disponibili.

L’argomento è stato trattato decine di volte. Chiudo.