3G - E ricezione diversa...come mai?

Ciao ragazzi,
in questi giorni con un paio di amici abbiamo fatto alcune prove di ricezione tra iphone 4s e iphone 5 con ios6 ultima versione - ios7 ultima versione, attivando e disattivando il 3G (dove è possibile ovviamente…)
Abbiamo notato che con il 3G attivato i telefoni perdono due o tre tacche di ricezione (il problema è che iphone5 ora “viaggia” sono in 3G come piu’ volte ricordato nel forum).

Ora, indipendentemente dal numero di tacche perse, non riesco a capire perchè succeda.
Vi chiedo: perchè attivando il 3G (abbiamo provato con operatore tim, ma penso che sia così anche per altri operatori) i telefoni perdono tacche di ricezione? C’è un motivo preciso?

ciaaaaoooo!

nessun mistero. in generale è possibile che i segnali 2g e 3g vengano trasmessi su due bande di frequenza diverse, e magari nella zona in quesione la banda del 3g è peggiore di quella del 2g. In generale, più bassa è la frequenza, migliore è il segnale. a parte questo aspetto tecnico, le tacche mostrate dal tel, non possono essere prese in considerazione come oro colato, e non danno sempre una misura precisa della potenza del segnale in quell’istante.

ciao timido e grazie per la risposta :wink:

figurati :wink: