2g straniero 3.1.3 - Problema Cydia

Buonasera a tutti,
sono novizio di i-phone e pertanto mi scuso anticipatamente se non mi riesco ad esprimere nei termini più consoni.

Ho ricevuto da un amico un iphone (americano) 2g che ho fatto aggiornare alla versione 3.1.3

Ho riscontrato però un problema con Cydia. Dopo aver scaricato qualche applicazione (BossPrefs ed MxTube), ho cercato di scaricare l’applicazione WinterBoard. Verso la fine ho visto il telefono riavviarsi autonomamente e successivamente cliccando sull’icona Cydia sembra caricare per poi automaticamente ritornare sulla facciata iniziale (intendendo quella con tutte le icone, Cydia compresa).

Non sapendo se mi sono riuscito ad esprimere correttamente, vorrei sapere, al di là di cosa sia successo, se è possibile in qualche maniera ripristinare completamente Cydia (nel senso che mi si permetta di scaricare altre applicazioni senza ritrovarmi sulla schermata principale).

Vi ringrazio anticipatamente della risposta.

Ciao allora vediamo di rispondere alle tue domande, ti porto un mio esempio di qualche giorno fa.

un mio caro amico mi ha “mollato” per circa una settimana un vecchio e rigatissimo iphone 2g adducendo che non funzionava la parte telefonica (lui pensava a un guasto).
allora dopo un paio di sere di ricerca ho scoperto che il telefono suddetto era straniero (i 2G non sono mai stati factory unlocked, cioè adatti a tutte le sim).
Allorchè cerca cerca e ho trovato un bel programma, Pwnage Tool 3.1.5 (premetto che io uso mac osx) che permette di produrre un firmware personalizzato da far mettere ad itunes sul cellulare.
allora che ho fatto? ho aggiornato quel telefono che portava il 3.1.2 alla versione 3.1.3, l’ultima disponibile per quel modello, e ovviamente itunes mi diceva che la sim inserita (tim, italiana) non poteva attivare il telefono (che forse in origine era un at&t).