2 Iphone 6s comportamento diverso con un collegamento wifi

Buongiorno,
ecco la mia perplessità:

le mie figlie hanno 2 iphone 6s praticamente identici con stesso ios.

In casa ho un router tim con una rete wifi che chiameremo, per comodità, UNO; al router tim è collegato via cavo ethernet un altro router TP-Link che porta il segnale al piano di sotto con un altra rete wifi che chiameremo DUE.

Bene, uno dei 2 iphone si collega senza problemi a entrambe le reti, il secondo solo alla UNO, mentre non ne vuole sapere di agganciarsi alla DUE.

Le impostazione dei telefoni sembrano identiche… avete suggerimenti?
Ho già reinizializzato le reti del telefono, riavviato il router, spento e riacceso il tel, ma nulla cambia.

Grazie,
nico

Ciao dovresti provare a cambiare canale d’uscita al router… certo, ovviamente ti viene da pensare “ma tutti gli altri dispositivi funzionano bene!” … ed io ti rispondo “certo, è ovvio…”.
iPhone è quello che richiede di più e se il canale è saturo, iPhone lavora “male”, perdendo parte della banda.

Liberando il canale, ovvero scegliendone uno non saturo, POTREBBE risolversi la situazione.

Dalle impostazioni Wi-Fi del router, accessibili mediante specifica pagina web da dispositivo collegato LAN o Wi-Fi, settare il canale su “manuale” e poi scegliere un canale basso.
Salva e riavvia.

Ciao JD,
ho tentato quanto suggerisci ma non ottengo risultati.

Tra l’altro il tel che non si collega è il sostituito di un 5s rotto la settimana scorsa che non aveva alcun problema nel collegarsi alla rete.

Il messaggio che ho è il seguente:
Non è possibile collegarsi alla rete “DUE”
Se la sicurezza di rete è gestita tramite un indirizzo Wi-Fi (anche noto come indirizzo MAC) potrebbe essere necessario disattivare l’indirizzo Wi-Fi privato o modificare le impostazione di rete.

Hai provato a dissociare la rete dall’iphone, riavviare e collegare nuovamente?

Dalle impostazioni wifi dell’iPhone, trova la rete DUE. In fondo a destra vedrai una i cerchiata. Clicca e scegli “dissocia questa rete”
Riavvia
Prova ad accedere alla rete

Sì, purtroppo ho già provato. E anche ho provato a reinizializzare le impostazioni di rete. Ma non succede nulla di diverso…