16 pro primo ciclo carica/scarica

Buongiorno a tutti, prima carica, lo so avvia normalmente e scarica fino al 20% e poi i primi cicli in carica fino al 100%? Oppure lo si fa anche scaricare completamente? Grazie

Ciao
Riduciamo semplicemente a un corretto utilizzo, come da norme sulle batterie al litio con Ricarica da -20% e sempre fino a 100%

Per la prima ricarica, a tuo uso e scelta se portarlo a zero o meno. Le nuove batterie non necessitano più, ormai anni e anni, di questa procedura.

1 Mi Piace

Grazie del riscontro, quindi l’80% di ciò si parla tanto? Non serve…

Ciao, “non serve” nel senso che è ovvio che se usi “solo” il 60% della batteria (da 20 ad 80) la stessa potrebbe durare più tempo di una utilizzata nel pieno delle capacità.
Va da se che ci sarà la necessità di ricaricarlo più e più volte (io usando al 100% della possibilità riesco a fare 2 giorni di utilizzo; chi lo usa al 60, credo abbia difficoltà ad arrivare a sera).
Un po’ come un serbatoio di una macchina: utilizzarla facendo il pieno e sino a che è in riserva (puoi fare più viaggi e più lunghi) VS non fare mai il pieno e dover fare ogni volta rifornimento quando ancora si potrebbero macinare tanti tanti km…
Poi ovviamente ognuno trae le proprie conclusioni e può sempre ricaricare come ritiene più opportuno :smiley:

Ma infatti non capisco il senso di arrivare ad 80% alla fine se un anno lo utilizzi per 2000 ore e per queste ore ci vogliono 500 ricariche fino all’80% e 400 fino al 100% cosa cambia? Il numero di volte che hai messo sotto carica il telefono… Forse mi perdo qualcosa???

Ha poco senso ma tant’è, se qualche blog/influenZer fan vedere qualcosa del genere, in molti si accodano, as usual :sweat_smile:

Infatti…
Visto che il mio primo iPhone, conviene prima che lo accenda creare un account Apple? C’è altro da fare? Grazie ancora

Ciao
Stiamo andando OT
L’account Apple dovrai utilizzarlo per attivare il dispositivo. Non disponendone, lo creerai direttamente da iPhone, durante la procedura di attivazione.

Tutto ciò che sarà necessario fare, ti verrà richiesto direttamente durante le operazioni di attivazione.

Riprendo questo post…
Attivando l opzione di ottimizzazione della ricarica se imposto 100% che significa che il ciclo si interrompe al 100% e così via se lo imposto a 90-85-80?
Altra cosa se caricato spento si interrompe da solo al 100%? Grazie

L’ideale caricamento della batteria è da < 20% e sempre fino al 100%
L’ottimizzazione della ricarica, impara, col tempo, i tuoi tempi di ricarica e procede con una ricarica lenta fino a 80% per poi completare fino al 20%.
Per le ricariche notturne, ad esempio, imparerà gli orari di messa in carica e distacco, così da far arrivare la batteria al 100% poco tempo prima del canonico distacco.

Con la ricarica da spento, ricarica sempre e solo fino al 100%, senza mai procedere al controllo dello stato della batteria, senza ottimizzazione e senza “pulizia” delle celle durante il processo di ricarica.

Quindi che significa che se imposto l ottimizzazione a 80% caricherà fino a 80 se la imposto a 90% farà lentamente fino a 80 e poi gli altri 10?
Io ho caricato spento oggi :frowning:

Esatto… e da conoscitore (anche per lavoro) delle batterie al litio, ritengo e riterrò sempre una ****** pazzesca, stile Corazzata Potëmkin (Fantozzi Docet), la ricarica impostata fissa a meno del 100%.

Da sempre… dal primo iPhone 2G, ho seguito questa linea ed ho cambiato, ad esempio, la batteria sull’iPhone 12 Pro Max dopo poco più di 3 anni di vita, senza mai avere avuto noie e/o problemi. L’asserzione è quindi dovuta a conoscenza più esperienza… poi ognuno, ovviamente, resta libero di fare come crede.

Per quanto riguarda la ricarica, il consiglio resta di effettuarla sempre da acceso, al fine di consentire ad iOS la corretta gestione dell’energia, delle celle e dei tempi.

1 Mi Piace

A questo punto non vale la pena attivare il caricamento ottimizzato… Che senso ha fare 80% in un modo e poi il resto in un altro?

L ottimizzazione di ricarica preserva lo “stato di salute” della batteria stessa, andando per l’appunto ad imparare dalle abitudini di ricarica.
Faccio esempio: io ricarico il mio 16 ogni due giorni attaccandolo alla presa di sera (con un tot residuo di % random) e lo stacco alle 7am del giorno successivo. L’iPhone ha imparato questo e sino, per esempio, le 4am o comunque sino a che non arriva all’80% di batteria, carica velocemente. Da quel momento fino alla sveglia caricherà in modo più lento in modo tale che io trovi il cell alla piena carica e che non sia rimasto per troppo tempo al 100% erogando corrente “superflua”.

Ah ok, quindi significa che a seconda dell’impostazione lui caricherá il 5 o 10 o 15 o 20% più lentamente, rispetto all’80% che avverrà in modo normale. Giusto?
Grazie

L’80% verrà caricato sempre “normalmente” il resto avrà carica più lenta.
Va da sé che se per un mese ti svegli sempre alla stessa ora e l’iPhone “impara” questo orario, se poi dovessi toglierlo dalla carica 2h prima (faccio solo esempio) potresti non trovarlo al 100%

Tutto questo per il solo 20%, potevano aumentare un attimino… :slight_smile: comunque ottima funzione.
Grazie

È così per tutte le batterie al litio. Anche le auto, hanno la carica normale o veloce fino ad 80% ed il restante in maniera lenta… anche gli aspirapolvere a batteria… normalmente arrivano ad 80% in 50/55 minuti e per arrivare a 100% ci vogliono 4/5 ore.

Sono disposizione studiate con i produttori delle celle delle batterie… non campate in aria o scelte a caso.

Ok, quindi la funzione ottimizzazione spalma eventualmente ancora in modo più il tempo dell’ultima parte post 80%

Come detto, dipenderà dalle tue abitudini in quanto tempo verrà “spalmato” il restante 20% :wink: