Audio in chiamata disturbato da crepitii/ticchettii

Buongiorno a tutti, volevo condividere con voi un problema da me riscontrato su iPhone 15.
Ho notato che quando effettuo o ricevo una chiamata tramite rete cellulare (quindi non chiamate Wi-Fi o che utilizzino la rete Internet) la voce dell’interlocutore è come disturbata da crepitii ed effetti da elettricità statica. L’audio si sente chiaramente e la voce risulta chiara, ma è appunto disturbata da questo fenomeno. Escludo sia un problema di speaker perché ascoltando musica, messaggi vocali ed appunto chiamate Internet questa cosa non la noto.
Sono stato all’Apple Store e hanno analizzato il telefono, solamente che non hanno riscontrato alcuna problematica né alle parti audio e né alle parti dell’antenna.
Il mio operatore è Tim ma non credo dipenda da loro perché ho messo la sim sul mio vecchio iPhone 12 e questa cosa non la fa.
Potrebbe trattarsi di una problematica diffusa sugli iPhone 15?
Se torno una seconda volta all’Apple Store e ancora una volta non riscontrano problematiche devo tenermi il telefono così?
Aggiorno sempre il telefono all’ultima versione disponibile.
Grazie a chi mi risponderà.

Io ho avuto lo stesso problema, ho disattivato il
VoLTE ed è tornato normale.
Sono andato in Apple e ho fatto un test diagnostico sull’ audio degli altoparlanti microfoni ecc ma non hanno trovato problemi.
Sebbene dopo aver disattivato il volte io abbia praticamente risolto questo problema, in alcuni casi dove ascolto audio, o voci con toni alti, li sento molto accentuati come un sibilio, ad esempio quando vengono pronunciate le “S” o rumori di fondo come un mazzo di chiavi.
Sembra che quindi, abbia un forte accento dei toni alti l altoparlante.

Prova a disattivare il VoLTE e poi aggiornaci se hai risolto.

Sto facendo delle ricerche nella community di apple, pare che il problema sia l “effetto Lisp” che in iphone 15 è piu accentuato del solito stando alle lamentele.

1 Mi Piace

Io non ho proprio fatto caso a toni alti piuttosto che bassi, perché alzando e abbassando il volume in chiamata rimane uguale, alla fine di ogni parola dell’interlocutore avverto questo ticchettio/crepitio. Come ho scritto, si verifica solamente durante le chiamate effettuate con rete cellulare.
Anche a me all’Apple Store hanno fatto tutti gli auto test possibili e immaginabili e non emerge nessun problema. Mi hanno solo consigliato di ripristinare le impostazioni, cosa che ovviamente ho fatto.
Avendo Tim, non posso disattivare il VoLTE dalle impostazioni del telefono perché è attivo per tutti di default ma dovrei fare proprio richiesta.
Inoltre, mi hanno fatto controlli sulla linea pure loro ed è tutto correttamente configurato ed esente da disturbo.

Ciao
Che la noia sia della Linea telefonica è purtroppo scontato.
Tim non sempre è sinonimo di “certezza”. Potrebbero esserci dei problemi che si risolveranno con gli aggiornamenti operatore automatici.

La problematica potrebbe essere relativa anche solo ad alcune celle di collegamento, oppure ad una determinata zona geografica.

Il terminale di sicuro non ha noie, quindi Apple non può farci nulla né tantomeno sostituirtelo