Vorrei non aggiornare il mio iPhone 3GS...

Un saluto a tutti gli utenti del forum!
Ho un iPhone 3GS da due anni ed ho provato quasi tutti i Firmware rilasciati da Apple a partire dal 3.1.3 incluso.
In termini di prestazioni del dispositivo, a mio parere la miglior esperienza si ha con iOS 4.1 (fluidità, RAM utilizzata, velocità in generale). Chiaramente ogni nuovo aggiornamento è andato ad appesantire sempre più l’iPhone ma questo a vantaggio di miglioramenti a livello software.
Ora, se io volessi continuare ad avere un dispositivo performante, e quindi lasciare il 4.1, potrei avere problemi di compatibilità con la navigazione Internet (visualizzazione di pagine Web) e problemi con l’applicazione AppStore?
Invece a livello “sicurezza” quanto me la rischio navigando con un Firmware non aggiornato?
Se qualcuno vorrà rispondere con calma ed in maniera abbastanza esaustiva, lo ringrazio in anticipo.

A livello di sicurezza puoi stare tranquillo.

Per quanto riguarda le app e le varie compatibilità…be’ li avrai dei problemi

Molte app non sono più compatibili con quel fw

Sì, ho notato che alcune applicazioni cominciano a richiedere minimo iOS 5, però forse questo è il problema minore (per me). Quello su cui mi premeva essere rassicurato era proprio la questione sicurezza. In genere le novità principali dei software aggiornati sono proprio le varie falle di sicurezza tappate, e per iOS vale lo stesso. Solo che per noi comuni mortali è difficile comprendere la reale importanza di un aggiornamento del genere, anche perchè spesso e volentieri i vari blog non rendono bene l’idea. Voglio dire questo: se per esempio iOS 4.2.1 chiudeva diversi “buchi” in Safari, io che ho continuato a navigare con 4.1 cosa ho realmente rischiato?
Preciso che con l’iPhone visito quasi sempre gli stessi siti web e non scarico alcun tipo di file (eccetto applicazioni dall’AppStore e da Cydia).
Spero di aver spiegato un po’ meglio le mie perplessità…

Bella domanda, la cosa interessa anche a me che sono fermo alla 4.0.2.