"VIRUS" iphone 5 che non permette di navigare

“VIRUS” iphone 5 che non permette di navigare

Nel mio paese il 90% degli abitanti usa quel modem, una discussione di un mio amico pochi mesi fa, ed ho eseguito la procedura diverse volte ultimamente, quindi vado per esclusione :wink:

Prima di tutto prova bene in 3G per vedere se il problema lo riscontri anche col 3G… Puoi provare comunque con un altro dispositivo (PC o altro) connessi a quel modem per verificare :wink:

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk

Io lo verifico anche con 4G, e anche con altra Wifi dell’ufficio… non credo siano entrambi i modem infetti! Credo più sia una questione di pagine… ma se dovesse non bastare cancellare i dati di navigazione, ripristinando si risolve?

Come ho già detto,sul pc (che praticamente non uso più) mi usciva la stessa cosa,con i banner della finanza,Interpol ecc (facendomi anche agitare parecchio)
Ma se il problema appare anche in 3G vuol dire che non è "colpa"del modem?

Esatto… Sul PC potresti avere anche un adware (un malware che fa apparire ads, pubblicità)…
Prova col 3G e facci sapere se riscontri il problema :wink:

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk

Ahimè,confermo…
Mi appare anche sotto 3G

Prova a navigare su siti “convenzionali” come Facebook (senza andare su siti esterni), anche il forum stesso, Twitter, etc…
Potrebbe essere allora che navighi in un sito che ha questi banner “truffa”, e c’è ne sono molti…

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk

Io l’ho scoperto aprendo un link da un tweet. Ma poi ho confrontato navigando liberamente su Safari e dopo un po’ non riuscivo ad aprire nessun preferito!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Confermo. Io inizialmente l’ho scoperto aprendo ask,ma poi anche aprendo alcuni link esterni. Ad esempio prima di chiedere aiuto qui,ho cercato con safari l’argomento,ho aperto un sito/forum e mi è apparso.
Che confusione

Il problema potrebbe essere quindi un mix di modem e siti con queste schermate…
Ti consiglio innanzitutto di resettare il modem a questo punto ed installare l’ultima versione disponibile del firmware scaricandolo dal sito TP-Link…
P.S Queste operazioni devi eseguirle solo se hai mai configurato un modem e conosci l’argomento, altrimenti dovresti aver bisogno di una mano da un tecnico o un amico che se ne intende :slight_smile:

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk

Comunque ho fatto pulizia dei dati e della cronologia, sono andata persino nelle avanzate e ho cancellato anche i dati dei siti. Succede comunque. E preciso che mi trovo in ufficio, e non a casa dove ho incontrato il problema. Pertanto escludo virus al modem. Ho paura che la soluzione sia ripristino. A questo punto però escludendo il backup, in quanto potrebbe trasportarci dentro il problema. Confermate? Sono allibita… anche del fatto che non ho acceso il Mac in questi giorni… il problema si verifica esclusivamente per primo sugli iDevice! Quindi escluderei anche adware su pc…

“VIRUS” iphone 5 che non permette di navigare

Come detto sopra un ripristino sarebbe inutile… Devi provare ad aprire lo spasso stesso sito su un dispositivo diverso, dato che come detto sopra alcuni siti sono progettati per quei messaggi falsi :wink:

Che browser usi su iPhone? Controlla se su impostazioni> Generali hai qualche profilo particolare

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk

Stesso sito aperto su iPad e compare lo stesso il problema. Uso Safari.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Uff
Adesso mi appare ance se apro un semplice sito di testi musicali…

Stesso link aperto su pc non c’è nessun problema. Per me è una vulnerabilità di iOS8. Quale profilo particolare intendi?

Sent from my iPhone using Tapatalk

A me han consigliato di ripristinarlo in modalità DFU

Ci possono essere dei profili particolari che vengono usati per delle App in beta… Controlla se in Impostazioni> Generali ci sia qualcosa tipo “profilo di fornitura” e indicaci che browser usi…
Al massimo potresti direttamente sempre provare con un ripristino in DFU ma potrebbe essere anche il browser :wink:

Nessun profilo di fornitura. Non saprei nemmeno dove trovarlo. Impostazioni / Generali è un po’ troppo generico. Nella sezione di Safari non c’è niente di questo tipo.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ehm esiste un’app chiamata “Impostazioni”. Premi con il dito sull’icona e la apri.
All’interno di questa app c’è una sezione chiamata “Generali”: premi sempre col dito sopra la scritta Generali e si aprirà una nuova schermata; all’interno di questa devi vedere se c’è scritto “profilo” (se non ricordo male era profilo di fornitura).

Non c’è.

Sent from my iPhone using Tapatalk

ragazzi, dovete ripristinare in dfu…non siete i primi ad avere questo problema…a quanto pare si tratta di uno dei primi malware che sta circolando su iphone…potrebbe trattarsi di una vulnerabilità di ios 8.

sto facendo ricerche a riguardo e per adesso ho trovato questo.