Virus ikee su iphone 3gs: rimozione e cambio passwd root

Buonasera, ieri stavo collegando per la prima volta l’iphone 3GS di mio fratello via ssh e dopo un po ha smesso di funzionare. Dopo varie ricerche ho scoperto trattarsi del worm ikee. Innanzitutto sono rimasto sconvolto perchè mai mi ero trovato di fronte ad un virus per iPhone. Vi chiedo subito se sapete come può esserselo beccato…
Comunque grazie a questo thread http://www.iphoneitalia.com/forum/firmware-3-x-x/47080-impossibile-accedere-ssh-iphone-3g-16gb-3-1-2-jb.html ho seguito la miniguida e ho risolto (grazie prato69).
Ora però mi chiedo, il worm è stato cancellato del tutto?

Nel thread poi è consigliato di cambiare la passwd root per evitare che si ripeta un’altra volta ma ho vari problemi e dubbi:

  1. Ho scaricato mobile terminal che serve per cambiare la passwd ma all’avvio crasha subito. Ho letto che va scaricata la versione nuova perchè quella che ho scaricato è quella vecchia ma io trovo solo quella su cydia.
  2. E’ consigliato di cambiare anche la passwd di mobile oltre quella di root, cosa comporta? Mi consigliate di farlo?
  3. In caso dovessi vendere il telefono e/o portarlo alla apple dovrei ricordarmi di questa modifica oppure queste due passwd si reimpostano automaticamente su alpine ogni qual volta effettuo un ripristino?

GRAZIE

Non credo proprio si tratti di un virus o di quel virus
Cmq in questi casi basta un ripristino in DFU mode tramite iTunes all’ultima versione di iOS per restare tranquilli :wink:

No no il problema era proprio quel virus, sul telefono erano presenti tutti i file citati in quella guida, ho seguito i passaggi e adesso rifunziona tutto.
Avrei peró bisogno di chiarimenti riguardo alle tre domande che ho scritto…

Grazie

Inviato da Iphone usando Tapatalk

Nessuno sa rispondermi? Qualcuno dovrà pur aver installato Terminal…

Inviato da Iphone usando Tapatalk

Alla prima domanda sono risuscito a trovare risposta oggi grazie al blog: MobileTerminal torna ufficialmente su Cydia in versione ottimizzata per iOS 5.1.1 - iPhone Italia

Se qualcuno mi risponde alla 2 e alla 3 mi aiuta… :wink:

Inviato da Iphone usando Tapatalk

Up

Inviato da Iphone usando Tapatalk

Up, ho risolto la 1 ma non ho ancora chiari i dubbi 2 e 3!

Grazie

Inviato con TapaTalk su IPhone 4S

Alla tue due risposte rispondo io con la seconda puoi seguire questa guida:

2 - Come cambiare password di root all'iPhone - iPhone Italia

Mentre per l’assistenza apple, non saprei, non da escludere che comunque per cambiare password root ti serve il jailbreck quindi non in garanzia.

Sent from my iphone using … !

Si la guida ce l’avevo, il dubbio 2 e 3 chiedevano altro sinceramente comunque grazie dell’interessamento!

Inviato con TapaTalk su IPhone 4S