Viaggare all'estero con iPhone? Occhio ai dati [per TUTTI gli operatori]

Mi stavo informando se la TuttoCompreso di Tim permettesse di navigare con il suo Giga, extraconfine.

Il sito della Tim è un pò sibillino…

[QUOTE=Tim]Le agevolazioni sono valide anche all’estero?
No, la agevolazioni solo valide solo sul territorio nazionale a verso numerazioni italiane. L’offerta iPhone Unlimited prevede anche 100 minuti di chiamate in Europa.
[/QUOTE]
Presa dalle FAQ di TuttoCompreso 2.0 per iPhone

Parla di “agevolazioni”… quindi vado logicamente a supporre che siano agevolazioni a 360° e quindi anche i dati.

Che tristezza, pensavo già di poter “twittare” in pace dall’estero!

Nella mia ricerca sono anche incappato in un VADEMECUM per “iPhonisti Viaggiatori”

Con iPhone all’estero: fate bene i vostri conti

E’ vecchio di un anno e più e riferito al 3G ma ritengo che i consigli siano ancora più che validi, anche per il 3GS.
Forse le tariffe di ogni operatore son da aggiornare, ma visti i prezzi, mi sa tanto che eviterò la navigazione durante l’espatrio asd

L’invito è ovviametne di leggere il link ma il passaggio più importante da tenere a mente è senz’altro questo…

La soluzione ideale per non avere sorprese è una, anzi sono due: lasciare a casa l’iPhone o disabilitare la connessione dati in roaming (c’è un apposito interruttore) e sfruttare unicamente il Wifi là dove lo si trova disponibile. Ma se proprio non potete fare a meno di iPhone in modalità dati su rete cellulare è opportuno sapere come risparmiare o, se non altro, quel che andrete a spendere.

Per l’appunto…vado a Stoccolma una settimana…
ci vorrebbero però dei consigli pratici su come disattivare il più possibile il roamin dati all’estero e la connessione in generale, lasciando magari solo quella wifi…

Se io procedessi così:

  • Impostazioni–> Generali–>Rete–>
    Roaming Dati Off;
    Abilita 3G Off;
    Tethering Internet Spento;
  • Impostazioni–> Generali–>
    Servizio di localizzazione Off;

dovrei essere abbastanza sicuro di non incappare in connessioni non volute?

Servizio di localizzazione lo puoi lasciare attivo se ti serve

Ma servizio di localizzazione sarebbe il gps giusto? Con il 3gs il telefono si aggancia alla rete o usa solo quello interno? Parlo nel caso dei navigatori…

Quello che è scritto nell’articolo o cmq che ho evidenziato io basta ed avanza per “sopravvivere”

Possiamo aggiungerci anche la modifica degli apn (per gli operatori che lo permettono)

Il 3g in effetti lo si può anche disattivare tanto… perchè se non si usano i dati… non ha senso tenerlo attivo.

la localizzazione alla fine, non prende dati… quindi attivo o spento cambia poco… ma tanto vale tenerlo spento, tanto non servirebbe a nulla in particolare… se non magari per le foto… (che non so a quanto possa servire)

ma come detto… la cosa FONDAMENTALE è che il ROAMING DATI debba essere spento.

C’è anche scritto sotto il pulsante stesso nel vostro iphone.

E’ fantastico… visto che mi dovrò muovere verso l’estero ho cercato apps che mi trovassero hotspot gratuiti… e indovinate? serve una connessione dati…

Ma quindi a che serve?

(si, lo so che ci sono applicazioni con db precaricato ma son pochissime, e i commenti non son entusiasti)

Ciao! Ho fatto 3 settimane tra N.Y. e Santo Domingo. Semplicemente, ho disabilitato le connessioni dati in roaming e non ho avuto alcun tipo di sorpresa. Per trovare le reti wi-fi è sufficiente quanto già presente sull’iPhone, ti trova lui da solo l’impossibile. Se poi la connessione è protetta, come ad esempio in un albergo, nel momento in cui ti connetti e apri qualche app, ti si apre una pagina di Safari in cui inserire le credenziali. Se poi le credenziali le inserisci a manina nelle impostazioni di connessione ti levi il pensiero per tutte le altre volte.
In genere negli aeroporti ed in certi centri commerciali non dovresti avere problemi, di certo sei limitato alla copertura wi-fi.
Sei in partenza???

Link, grazie delle info :wink:
Cmq questo era già il mio “piano d’azione” asd

Mi lamentavo solo dell’ossimoro che si presenta ogni tanto… “tu cerchi la rete, ma devi essere connesso per trovarla” asd

Come bagnare a terra per trovare l’acqua asd

Diciamo che sono in “fuga” asd ma purtroppo è una fuga con ritorno ehheheh

Bhe, buona fuga! Credo sia superfluo dirtelo ma, ricordati le app quali around me e metro, sono un must all’estero!

Ciao a tutti! io avrei una domanda… Saranno 5 ore che cerco su internet ma sto solo perdendo tempo e forse anche qualche diottria… Premetto che ho un iphone 3gs con operatore vodafone. Venerdì parto per la Spagna (sto lì per 8 giorni) ed oggi ho avuto la “brillante” idea di cercare qualche tariffa o promozione per chiamate e internet all’estero. Per le chiamate ho trovato la “Vodafone Passport”, che sembrerebbe essere la più adatta. Per internet ho trovato invece la “Weekly Tariff”, che anche se ha pochi MB a disposizione (20 MB a settimana per un costo di 10 €) credo sia comunque la cosa più conveniente… Ora la domanda che mi sono fatta è questa: mentre per la promozione Passport non credo ci sia alcun problema, per usare la weekly tariff c’è bisogno del roaming dati attivo? Ditemi che ne sapete qualcosa perchè io sono abbastanza negata e so solo che all’estero il roaming dati va disattivato per non rischiare di spendere miliardi! Non riesco a capire se con questa promozione dovrò lasciare attivo o meno il roaming… Il fatto è che internet mi serve quando sono in giro per aprire varie mappe e apps che riguardano le città in cui mi trovo…

Aspetto con ansia le vostre risposte… :slight_smile:

se lasci disattivato il roaming il traffico dati non funzionerà. Se hai una promozione per l’estero potrai tenerlo acceso senza farti spennare, ma assicurati che la promozione ti sia attivata!

Sapete per favore se, a Santo Domingo, Claro o Orange fanno dei piani dati prepagati per iPhone? Ho visto sui loro siti e ci sono solo i contratti, cosa peraltro inutile a chi viaggia come turista per 2 settimane. Com TIM viene una gran legnata.
Grazie mille e a presto