Utilizzo iPhone in quota

Mi sono accorto che nelle specifiche tecniche dell’iphone, nei limiti di utilizzo, oltre alle temperature, c’è il limite di quota di 3000 m. Praticando alpinismo mi capita di andare anche parecchio oltre (4000m), ma non mi sono mai posto il problema…se utilizzo l’iPhone per fare delle foto sulla cima del Bianco potrebbe in qualche modo danneggiarsi il dispositivo? :confused1:

Quattromila metri? Urca, che polmoni! :slight_smile:
Il vero nemico, come per tutte le apparecchiature elettroniche, è la temperatura e l’umidità che a quelle altezze può diventare rugiada o condensa diventando molto pericolosa, specialmente al tramonto o al sorgere del sole. Per l’altitudine forse è solo un problema di bussola che potrebbe dare indicazioni non troppo precise, una supposizione dato che altre controindicazioni proprio non ne vedo.

Io al massimo ho portato il mio vecchio iPhone 4s a 2500 metri sciando quest’inverno. A quell’altezza ovviamente non ho avuto nessun problema! Sarei interessato anche io nel sapere se può creare qualche problema superare i 3000 metri!

Problemi di temperatura e umidità si hanno anche a quota zero o comunque a quote relativamente basse ( quest’inverno ho usato l’iPhone a 1500m e la temperatura era di -20*C!) l’unica cosa che varia con la quota è la pressione e l’ossigeno, ma dando per scontato che l’iPhone non “respira” l’unica variabile è la pressione

Verissimo… io intendevo che a quelle altezze la probabilità è molto alta piuttosto che in pianura o colline… ma anche per la pressione non vedo quale problema ci possa essere, a meno di avere un iPhone iperteso o cardiopatico! :smiley:

Penso sia il freddo a danneggiare il dispositivo rallentandone il funzionamento…è capitato ad un nokia di un mio amico mentre eravamo a sciare…
io personalmente (troverete stupidissima la cosa xD) mentre scio tengo il cellulare nella taschina interna della giacca avvolto nella cuffia di cachemire (di solito quando scio ho il casco in testa, non la cuffia xD) che uso poi magari quando scendiamo dalle piste per una cioccolata calda…