utilizzo del gps e servizio di localizzazione

salve a tutti scusate in anticipo se faccio una domanda stupida…
allora grazie all’aiuto di un fantastico moderatore/esperto sono riuscito a usare fitnio senza dovermi connettermi a internet cambiando l’apn già impostato da tim di iboxtin.it con altre lettere e infatti non si collega e il gps lavora ugualmente(fitnio gli serve il gps) e quindi non paga una connessione dati a internet,ora mi chiedo non è che devo pagare un altro operatore per il solo uso del sistema gps utile a fitnio per funzionare?grazie scusate se la domanda vi sembra stupida ma è la prima volta che uso un iphone

altra domanda
il servizio di localizzazione cos’è?il gps per caso?
è vero che quando non si usa il gps è meglio spegnerlo anche se non lo si usa e perchè se tanto non si usa?grazie

Cos’è il servizio di localizzazione lo dice la parola stessa, permette di localizzare la tua posizione.
L’iPhone ha un a-gps (Assisted GPS - Wikipedia) in pratica se non riesce a connettersi ai satelliti, se sei all’interno di un edificio ad esempio, fa la triangolazione servendosi delle celle dell’operatore cellulare.
In questo caso è meno preciso.
Io quando non lo uso lo disattivo per non consumare la batteria

ciao mitico non volevo disturbarti ancora…quindi in pratica il servizio di loc è il servizio che fornisce il gps…e collegandosi alle celle del operatore cellulare paghi qualcosa?disattivando la funzione 3g allora il gps non usa le celle del operatore cellulare ma il normale satellite?o non centra niente…

e la prima domanda?

un saluto al mago dell’iphone(imatteo):thumbup1::thumbup1::thumbup1:

Ti ringrazio ma esageri, io faccio quello che posso ed è un piacere aiutare gli utenti che sono in difficoltà in questo magnifico forum.
Non paghi niente e disattivare il 3G non serve a nulla.
Non riesco a capire la tua prima domanda.
Perché dovresti “pagare un altro operatore per il solo uso del sistema gps utile a fitnio per funzionare” ?
Disattivando la connessione internet, come hai già fatto, eviti di caricare le mappe nell’app nativa e perciò di incorrere in addebiti, la connessione del gps non è a pagamento

no pensavo che il gps potesse vedere anche il tuo numero…

ma come faccio a disattivare il serv.di loc. quando non uso il gps…andando in impo. vedo che il serv.di localizzazione è attivo(blu),ma non è in grassetto(la scritta),e cliccando non si seleziona neanche.come devo fare per selezionarlo e poi disattivarlo?

Premi l’icona azzura con in mezzo I

no …io avevo fatto la restrizione della posizione quindi non mi faceva entrare nel serv.di loc.grazie lo stesso ciao imatteo