Upgrade del firmware: una serie di domandine...

Salve a tutti,

Per la prima volta da quando ho acquistato il telefono, mi appresto a fare un upgrade del firmware. Nello specifico trattasi di un upgrade dal firmware 2.2 al 2.2.1.

Ho cercato in giro per il forum alcune dritte su come comportarmi e avrei un pochino di comande da richiedervi prima di fare l’update.

  1. Una volta aggiornato il firmware, sarà necessario rifare il jailbreak? Si, allo stato attuale il mio telefono è jailbroken.

  2. Le app di Appstore che sono attualmente installate sul mio iphone saranno da ri-installare?

  3. Conviene fare un riprisino alle configurazioni originarie (un ripristino TOTALE del sistema) prima di fare un’ upgrade? Magari una pulitina all’ iphone non gli fa di certo male!

  4. Con le app di CYDIA che succede? Ho letto da qualche parte che conviene disinstallarle una ad una se non si vuole rischiare che rimangano ad occupare della memoria “fittizia” sul telefono…
    Dicono su alcuni forum che, prima di upgradare il firmware, sia buona norma togliere CYDIA e tutte le apps… E’ vero?

  5. Esiste, eventualmente, un modo di fare un bel backup di tutte le app di Cydia installate, in modo che non ci sia bisogno di doverle riscaricare?

  6. Skype coin il voip 3G funzona anche con il firmware 2.2.1 vero?

Grazie mille per l’aiuto :slight_smile:

ti rispondo per punti:

1_ si, dovrai rifare il JB

2_ dipende…leggi il punto 3

3_ puoi anche semplicemente aggiornare e poi fare il jailbreak, ma così perderai 500mb di memoria…ti consiglio di fare un ripristino mettendo prima l’iphone in dfu, così non perdi spazio

ripristinando chiaramente perdi le app

4_ cydia puoi toglierlo solo facendo un ripristino…non puoi rimuoverlo come tutte le altre app

5_ c’è aptbackup…crea una lista delle applicazioni che hai scaricato da cydia e poi te le reinstalla (la nuova versione…ad esempio, se hai installato bitesms 2.0 ti metterà il 3.2)

per le app dell’app store se ti interessa c’è anche appbackup, che ti backuppa i salvataggi dei vari games ecc…io lo uso e funziona molto bene

per questi due programmi, credo tu debba prima fare il backup, poi via ssh ti copi i files dove hanno salvato tutte le info…rifatto i JB, li riscarichi e via ssh rimetti i backup al loro posto e dal programma risistemi le app

Snooze ti ringrazio per l’aiuto.

Ora mi rimane solo una domanda:

Come faccio a ripristinare il mio iphone alle impostazioni di fabbrica?
Vedo che tu mi scrivi che lo devo mettere in DFU, potresti spiegarmi per piacere il procedimento esatto per ripristinare? (non so fare a mettere il telefono in DFU).

Grazie

eccoti la guida:

Tutorial: come mettere l?iPhone in modalità DFU manuale - iPhone Italia - Il blog italiano sull’Apple iPhone 3G

metti in dfu e poi scegli di ripristinare

Contrordine, ho letto come mettere il telefono in DFU usando questa semplice guida:

Tutorial: come mettere l?iPhone in modalità DFU manuale - iPhone Italia - Il blog italiano sull’Apple iPhone 3G

Ma facendo così cosa accade? Mi ripristina il telefono alle impostazioni di fabbrica (ovver il vecchio firmware 2.0) oppure semplicemente mi cancella tutto quello che c’è sopra e fa una installazione completa del nuovo firmware 2.2.1?

abbiamo postato in contemporanea eheheh

L’importante è capire, con che firmware mi trovo sopra quando faccio questa operazione.

Grazie :slight_smile:

ti mette l’ultimo firmware disponibile, quindi il 2.2.1

Perfetto, come immaginavo…

Grazie mille :slight_smile: