Un po' di domande su I0s4 e sul perchè di tante limitazioni..

Ciao a tutti, apro questo tread perchè, essendo da poco utente Apple (peraltro abbastanza soddisfatto), mi chiedevo il perchè di alcune “limitazioni” imposte dalla casa sul suo sofware Ios, che, a mio avviso, pongono in enorme svantaggio Iphone & Co nell’utilizzo business rispetto ad altri prodotti; vado nello specifico:

  • bluetooth: perchè è bloccato? Ad Apple dà fastidio se scambio dati con altri telefoni? cosa ci “guadagnano” a bloccarlo?
  • pacchetto office: va bene che è “la concorrenza”, ma così come sul mac a quanto ne sò si può utilizzare una sorta di emulatore, perchè su Iphone /Ipad non posso usare files word & excel se non con applicazioni di terze parti a pagamento? (che vanno più o meno male…provato Good Reader e Documents To Go, i miei files excel non funzionano) - tutti usano office, è un utopia pensare che l’utente Apple non lo faccia, no?!
  • salvataggio dati /gestione cartelle: non posso salvare gli allegati delle mail, non posso organizzare i files in cartelle etc…perchè? Che fastidio darebbe ad Apple se organizzo il mio telefono?
  • metto a margine il discorso personalizzarione suonerie etc, che obiettivamente non mi cambia la vita, ma…anche qua non capisco la logica…

Il mio non vuole assolutamente essere un tread polemico, vorrei solo capire ed approfondire con voi la logica commerciale, se c’è, della linea di pensiero di Apple.

Ciao a tutti
Andrea

Da quando è stato commercializzato il primo iphone in America, ai giorni nostri, queste domande sono state fatte strafatte; purtroppo la risposta è sempre una sola. Questa è la politica Apple. Ci sono state petizioni, richieste direti da utenti singoli o gruppi di utenti; più o meno tutti, per un motivo o per un altro, si lamentano di tutte o alcune di queste mancanze, ma iphone rimane STRAVENDUTO ad ogni versione.
Sostanzialmente è come se, con il contratto d’acquisto, loro ti dicessero: Queste sono le ns idee sulla gestione dati, bt, connessioni, suonerie ecc ecc… se sei contento di quello che iphoneti offre meglio, altrimenti è cosi lo stesso… ovviamente cosi è detto i modo poco carino esgarbato, ma il sunto del discorso pare essere quello.

In linea di massima, con varie applicazioni piu o meno valide e funzionati, l’iphone queste lacune le copre.

Postarti dei link sarebbe davvero difficile, ma se fai una ricerca negli archivi del Blog e del Forum, troverai vari articoli e discussioni che parlano di questi “problemi” che in realtà problemi non sono.

Ti ringrazio per la risposta approfondita, condivido quanto dici sul fatto che “se ti piace un prodotto lo compri, altrimenti vai altrove”…nel caso poi di Apple i numeri di vendita parlano da soli, anche con le limitazioni le vendite sono più che abbondanti

Il mio post e la mia domanda era però “a monte”, mi spiego…immedesimandoci nella testa di Mr.Apple per un momento, perchè questa decisione di “tagliare” in parte le gambe al proprio prodotto volutamente? Perchè se la sua “creatura” potenzialmente vale 10, volutamente fa in modo che valga solo 7 andando a castrarla? c’è una logica? io non riesco a trovarla obiettivamente…

Quoto in pieno l’amico Schopenhauer, posseggo in iPad, usando excel per lavoro ho buttato via 13,90 € (sono in attesa di rimborso da Itunes) per Documents to Go perchè assolutamente non gestisce le formule, è un semplice visualizzatore che per altro c’è già di default.

E’ vero che apple vende milioni di iPhone, dico anche che il 95% di quegli acquirenti lo acquista perchè oggetto di moda e di design puro, su questo per altro mi sento anche di condividere perchè è innegabile la bellezza e la qualità dei materiali usati. Quegli utenti non capiscono la nostra passione per l’ hi-tech e le nostre cervellotiche discussioni sul come riuscire a fare uscire il caffè dai nostri dock.

Sposo la vecchia filosofia del think different, meno quella di oggi che strizza l’occhio agli indici di borsa.

Comprerò sempre win e apple, rimpiangendo sempre il fatto che la mela, se solo volesse, con le capacità che ha potrebbe migliorare e monopolizzare il mondo digitale interfacciandosi di più.

:slight_smile:

Un mio pensiero in materia, è che forse la Apple, sapendo di avere pienamente il mercato a suo favore, volutamente si limita, ma forse anche per furbizia…
Vendiamo da morire così? Pensa come può essere il futuro se miglioriamo progressivamente!!
Secondo me è una tattica sul mantenere il controllo del mercato e sulla qualità dei suoi prodotti…
Pensa al prodotto che hai indicato come un 7…e pensa a cosa potrebbe fare la Apple fra qualche anno, passando a un 8, poi a un 9, e poi Boom! a un bel 10! Ottenendo il pieno “potere” coi suoi prodotti…
E’ messo un pò in chiave apocalittica e galattica come una guerra fra vari mondi, ma spero ti sia arrivata la mia concezione, seppur ottimista e magari non realistica!

E’ giusta la tua riflessione…però…in questo momento penso che la concorrenza (vedi Android in primo luogo e forse anche Windows), siano almeno alla pari con Ios…prima il consumatore se voleva il prodotto di qualità, design etc non poteva che scegliere l’Iphone…ora non è più così…

Il cliente che ora ha Iphone con le limitazioni del caso, in questo momento ha la possibilità di scegliere altro e, anzichè tenersi un 7, avere un 8 o 9…:wink:

Io sono convinto che la politica Apple fosse “giusta” quando era di fatto in monopolio sul mercato (per mancanza di competitor), ora non lo è più…il “mito” dell’Iphone c’è e ci sarà sempre, chi “vede” solo Apple continuerà a comprare il prodotto Apple…ma il consumatore più accorto magari scapperà…(stessa cosa è succcessa e succede con Nokia…)…

Anche dal punto di vista economico, avere un telefono di fascia alta e poi dover spendere almeno altri 100 euro di app varie per riuscire ad avere funzioni gratuite su altri telefoni…beh…non so se sia una politica così vincente…è remunerativa per il produttore in termini economici nell’immediato, ma non so quanto lo sarà in logica futura vista la concorrenza che avanza…

Quoto in pieno.

Non sapevo esistessero altri telefoni oltre a Nokia:P