un hotspot un po' particolare...

Salve, sono un nuovo utente e da ieri sono possessore di un ipad mini 3g+wifi che ho acquistato sia per usarlo quando sono in giro sia per usarlo in ufficio dove non ho più (per problemi tecnici irrisolvebili) ADSL.

Premetto che non sono un esperto informatico ma qualche nozione di base non mi manca.

Vi spiego il problema. In ufficio ho un pc a cui collego l’ipad mini via cavo e grazie all’hotspot, il pc naviga. Questo pc è collegato via lan ad un router lan/wifi che a sua volta mi consente di connettere una stampante wifi, un pc portatile wifi e due iphone in modalità wifi. In questa modalità/configurazione in tutta la casa possiamo navigare utilizzando la connessione internet 3g dell’ipad ed i vari pc possono comunicare con la stampante. e fino quà tutto ok. Attualmente c’è un modem router dlink dsl2640r

Il problema nasce quando spengo il pc, il router non ha più una connessione internet (la prendeva dall’ipad tramite cavo usb collegato al pc) da condividere e l’hotspot wifi dell’ipad non riesce a raggiungere tutta la casa.

Per non dover tenete il pc acceso tutto il giorno, mi servirebbe quindi un router o qualcosa del genere che possa prelevare la connessione internet dall’ipad, via cavo o wifi, e la possa “distribuire” via wifi o lan ai vari terminali e che li mantenga comunque connessi fra di loro e con la stampante.

Ieri ho provato con un piccolo ripetitore ma la portata era scarsa e dal pc collegato alla porta lan del ripetitore non riuscivo a navigare.

Stamattina ho provato un router tp-link TL-MR3420 che praticamente è un router lan/wifi che può prendere la rete internet da un modem adsl via cavo oppure dalla porta usb che ha a bordo a cui va collegata una chiavetta. Io ho provato prima a collegare nella porta usb l’ipad via cavo ma il router non lo vedeva proprio, essendo quella porta USB predisposta SOLO per collegarci chiavette internet. Poi ho provato a connettere via wifi l’hotspot dell’ipad al router, si connette ma altri dispositivi connessi al router, sia via wifi che via cavo lan non navigano.

Fatte queste premesse, vi chiedo: c’è qualcuno che ha risolto situazioni simili? esiste un router a cui posso collegare l’ipad con cavo usb o via wifi e far condividere la connessione internet ad altri terminali wifi o lan?

Vi ringrazio anticipatamente.

Alex

ciao,il titolo è generico e come da regolamento dovresti editare ed inserirne uno più specifico…qui il percorso : modifica messaggio/modalità avanzata/titolo :wink: grazie

Un piccolo appunto, prima che qualcuno ti risponda… visto che hai un Router dotato di porta usb per le chiavette internet… xche non far tutto direttamente con quella?

Non dovrai lascere il tuo ipad a macinare batteria per dar “vita virtuale” a tutta la casa…

PS
modifica il titolo come richiesto

Ciao, l’ho cambiato, spero vada bene altrimenti suggeritemene qualcuno e provvedo a modificarlo.

Dunque il router non l’ho ancora comprato, l’ho avuto in prova e comunque non ho una chiavetta, non vorrei comprarne una, non voglio dover fare togli/metti alla sim dell’ipad.

La soluzione che suggerisce 1979jt è quella più corretta per la tua situazione. Tra l’altro è anche la mia.
Un router WiFi con umts è la soluzione più semplice e più sicura. Non devi comprare nulla, se non il router stesso. La chiavetta te la danno in comodato d’uso con un piano tariffario di qualunque operatore.
Scegli l’operatore che ha più segnale e più volocità di download e fatti dare una chiavetta da 42Mbps così che tu possa sfruttare al massimo la linea.
Sfruttare l’ipad come hot spot è comodo, ma alla lunga rischi di danneggiare il dispositivo, che di certo non è nato per quel lavoro.

PS: ci sono alcuni operatori, senza fare nomi, che con solo pochi euro in più sul costo dell’abbonamento dati, ti danno un simpatico modem WiFi-umts a forma di cubo che si collega direttamente alla presa di corrente. Così, senza tanti altri aggeggi, hai immediatamente e facilmente una rete wifi privata via 3G, pagando veramente poco.

Il problema è che non voglio fare un altro contratto per la chiavetta ed il relativo piano dati, fra l’altro uno dei motivi che mi ha spinto a prendere l’ipad mini è proprio il piano dati che era incluso, 500 gb al giorno che per l’uso che ne faccio io sono più che sufficienti. Andare ora a fare un nuovo contratto proprio non è possibile.

Riguardo al cubo, il problema è che non ha una buona portata come wifi, ne ho provato uno tempo fa ma non riuscivo a coprire tutta la casa che è su tre livelli, il router che ho ora è posto al piano di mezzo e mi riesce a coprire tutta la casa, giardino compreso. Col cubo avevo segnale buono solo sullo stesso piano il resto veniva coperto male. E’ vero che te lo danno con qualche euro al mese ma hai solo 3 gb che in pochi giorni sono belli che finiti.

Da una sommaria letta alla tua situazione mi pare che non hai altre possibilità. È un po come volere botte piena e moglie ubriaca,niente pc acceso,niente chiavetta ecc…tutti sulle spalle dell ipad…mi sa che non combini. :wink:

Direi ottima affermazione

La moglie ubriaca e la botte piena è facilmente realizzabile: basta prendere il vino dalla botte di un altro:rolleyes:

Riguardo alla mia richiesta, non credo che sia proprio strana la possibilità di avere un apparecchiatura che collegandosi via cavo ad un ipad consenta la condivisione con altri terminali dell’accesso al web.

Quello che chiedo tu può essere semplice… Probabilmente di difficile realizzazione per un semplice iPad che, ricordo, non nasce per questo scopo.

ps
se l’altro ti becca a prendere il vino, rischi che ti gonfia come una zampogna. asd

Considera infatti che ipad ha ben poche possibilità di collegamenti esterni non previsti da Apple,e il collegamento che richiedi tu non è tra quelli previsti mi risulta.peró fatti un giro sul web magari in inglese e vedi che si dice.

un hotspot un po’ particolare…

Senti prendi come ti hanno detto un router 3G o i nuovi dispositivi wireless che offrono gli operatori .. Con la ricaricabile e senza vincoli …

scusa, ma a questo punto il router a che serve?