un hotspot un po' particolare...

Salve, sono un nuovo utente e da ieri sono possessore di un ipad mini 3g+wifi che ho acquistato sia per usarlo quando sono in giro sia per usarlo in ufficio dove non ho più (per problemi tecnici irrisolvebili) ADSL.

Premetto che non sono un esperto informatico ma qualche nozione di base non mi manca.

Vi spiego il problema. In ufficio ho un pc a cui collego l’ipad mini via cavo e grazie all’hotspot, il pc naviga. Questo pc è collegato via lan ad un router lan/wifi che a sua volta mi consente di connettere una stampante wifi, un pc portatile wifi e due iphone in modalità wifi. In questa modalità/configurazione in tutta la casa possiamo navigare utilizzando la connessione internet 3g dell’ipad ed i vari pc possono comunicare con la stampante. e fino quà tutto ok. Attualmente c’è un modem router dlink dsl2640r

Il problema nasce quando spengo il pc, il router non ha più una connessione internet (la prendeva dall’ipad tramite cavo usb collegato al pc) da condividere e l’hotspot wifi dell’ipad non riesce a raggiungere tutta la casa.

Per non dover tenete il pc acceso tutto il giorno, mi servirebbe quindi un router o qualcosa del genere che possa prelevare la connessione internet dall’ipad, via cavo o wifi, e la possa “distribuire” via wifi o lan ai vari terminali e che li mantenga comunque connessi fra di loro e con la stampante.

Ieri ho provato con un piccolo ripetitore ma la portata era scarsa e dal pc collegato alla porta lan del ripetitore non riuscivo a navigare.