Tutto sull'aggiornamento, ripristino e downgrade di iOS 10!

Dopo diversi mesi di beta, finalmente a partire da martedì 13 Settembre è stato rilasciato iOS 10 al pubblico.

Questa versione di iOS è compatibile con i seguenti dispositivi:

  • iPhone 5
  • iPhone 5C
  • iPhone 5S
  • iPhone 6 / 6 Plus
  • iPhone 6S / 6S Plus
  • iPhone SE-iPhone 7 / 7 Plus

  • iPad mini 2
  • iPad mini 3
  • iPad mini 4
  • iPad 4ª generazione (il nuovo iPad con Display Retina)
  • iPad Air
  • iPad Air 2
  • iPad Pro (sia 9.7" che 12.9")

  • iPod Touch 6ª generazione

ALERT: Non è possibile installare iOS 10 su dispositivi non presenti in lista, né con modifiche come JailBreak, né per intervento divino

Se avevate iOS 9 o versioni precedenti, esistono almeno 3 metodi per aggiornare:

AGGIORNAMENTO OTA (DAL DISPOSITIVO, SENZA PERDERE DATI)

  1. andate su Impostazioni> Generali> Aggiornamento Software;
  2. attendere che il dispositivo trovi l’aggiornamento e andare selezionare Scarica;
  3. attendere il download dell’aggiornamento e l’installazione.

    AGGIORNAMENTO VIA ITUNES (SENZA PERDERE DATI)
  4. aprite iTunes (da aggiornare all’ultima versione); a questo punto, se volete fare un semplice ripristino premete solo su Ripristina via cavo e premete il tasto Aggiorna;
    2) attendere che iTunes scarichi tutto il Sistema Operativo e che lo installi sul dispositivo.

    RIPRISTINO VIA ITUNES (CON EVENTUALE DFU)
  5. aprite iTunes (da aggiornare all’ultima versione), colleghiamo il dispositivo via cavo e premete il tasto aggiorna;
  6. a questo punto, se volete fare un semplice ripristino premete solo su Ripristina, mentre se volete fare una pulizia in profondità, mettete in DFU (clicca QUI per la guida) prima di premere il tasto Ripristina);
    3) attendere che iTunes scarichi tutto il Sistema Operativo e che lo installi sul dispositivo.

Se invece avete installato iOS 10 GM, seguite la guida proposta dal blog: Come aggiornare da iOS 10 beta ad iOS 10 finale - iPhone Italia Blog

Per altre info, potete guardare le seguenti discussioni:

qui potrete trovare tutte le info per aggiornare/ripristinare/downgradare il vostro dispositivo per iOS 10

Cari admin/mod, desidero “agganciarmi” a questo topic per mettere in risalto alcuni passaggi:

  1. conviene SEMPRE fare un “archivia backup” da iTunes/Preferenze/Dispositivi (se si ha macOS) o nelle relative impostazioni di iTunes per Windows…prima di montare una beta pubblica (lo consiglia la stessa Apple)

  2. Occhio se come me avete un Apple Watch collegato all’iOS del vostro iPhone…perchè temo che per tornare dalla beta pubblica alla versione stabile, meglio se con DFU, non vorrei che poi nell’app salute vi comparisse più di una “istanza” dello stesso Apple Watch… chiedo conferma o smentita a chi magari ha già provato questa beta pubblica (io non mi cimento, attendo il rilascio definitivo)

  3. Tenete sempre conto che le beta pubbliche hanno molti più processi in esecuzione rispetto alle release definitive, ciò potrebbe portare a un maggior seppur lieve consumo della batteria a parità di funzioni abilitate (che gli utenti normali possono vedere dai menù)

Detto ciò, fatemi sapere cosa ne pensate.

Buonasera a tutti, avrei un dubbio sull’aggiornamento ad iOS 10.
Premessa: Al momento la versione di iOS installata sul mio iPhone è la 9.3.3 PB5 ed ho un back-up dei dati con questo SO.
Se decidessi di installare iOS 10 PB1 ma poi magari me ne pento, posso reinstallare la versione 9.3.3 PB5? O il ripristino si può fare solo all’ultima versione rilasciata al pubblico (quindi 9.3.2)?
Perché purtroppo non ho un back-up dei dati con l’ultima versione ufficiale rilasciata da Apple al pubblico e so che non posso ripristinare un back-up “nuovo” su un sistema operativo “vecchio”.
Rischierei quindi di trovarmi bloccato ad iOS 10, giusto?

ciao, puoi ripristinare alla beta di iOS 9.3.3 ma dovrai utilizzare iTunes e montare il firmware della beta

Giuseppe9, non faresti prima a fare un DFU, montare la 9.3.2 ufficiale, fare due bei backup (iTunes e iCloud), e poi eventualmente montare la beta pubblica della 10? così se devi tornare indietro torni alla ultima ufficiale…

Ciao, grazie per la risposta. Ma il firmware 9.3.3 PB5 dove lo posso trovare? Io ho aggiornato tramite OTA e nella pagina Apple Beta Software Program non trovo alcun firmware da scaricare…

Rimosso

Per questa volta scatta solo una ammonizione.
Al prossimo link postato in maniera simile, l’utenza verrà bannata per spam con segnalazione dell’ip.

Buonasera a tutti, quando verrà rilasciato un aggiornamento della pubblic beta che voi sappiate? Grazie a tutti!

Ciao a tutti. Una semplice informazione: sto provando la beta pubblica di iOS 10 ma adesso vorrei tornare indietro. Se io facessi un backup della chat di WhatsApp (quello fatto dall’app) posso ripristinarlo su iOS 9? O vale sempre il principio per cui non è possibile utilizzare un backup di una versione iOS successiva ad una precedente esattamente come avviene per il backup dell’intero dispositivo? Naturalmente avevo fatto il backup della chat prima di installare la beta, ma perderei una settimana di conversazioni (non sarebbe questa gran tragedia, ma è sempre meglio avere tutto completo).

La beta pubblica viene rilasciato dopo qualche ora/giorno rispetto a quella Developer, per cui ci sarà ancora un po da attendere… Forse la prossima settimana

Anyway, ho aggiornato il primo post visto il rilascio della beta pubblica :stuck_out_tongue:

Secondo me oggi qualcosa la rilasciano. L’anno scorso le beta di iOS 9 le rilasciavano settimanalmente, può darsi che oggi rilascino la seconda beta di iOS 10, oppure iOS 9.3.3 che è in beta dal 24 maggio: sarebbe anche ora :grin:

Settimanalmente impossibile, come minimo passavano due settimane, altrimenti considerando che le beta sono da giugno fino a settembre, avremmo avuto almeno 12-13 beta, ed invece no!
E solitamente le release sono il lunedì, martedì o mercoledì, per cui ormai questa settimana niente

Buonasera, spero di essere nel post giusto… È da ieri sera che tento di installare la beta ufficiale di Ios 10, ma ogni volta che arriva alla fine del download (1.7 gb) mi appare l’errore “Aggiornamento Software fallito”… Sapete dirmi come mai?
Cordiali saluti

Ciao, ogni volta vai ad eliminare i file dell’aggiornamento scaricati? Su iOS 10 sono su Impostazioni> Generali> Spazio sul dispositivo e su iCloud> Gestisci spazio (su “Spazio dispositivo”), nelle precedenti versioni di iOS se non sbaglio è leggermente diverso
Che versione di iOS hai? Provato riavvio forzato (tasto home+accensione finché non compare la mela)?

Allora, io ho Ios 9.3.2, Iphone SE… Ogni volta che appare l’errore il file scaricato (che vedo in “Generale - Utilizzo Spazio e Icloud - Gestisci spazio”) scompare…
È da ieri sera che cerco di scaricarlo ma, come detto prima, quando arriva a 1.7 gb scaricati, mi appare questo errore…

Ho provato pure il riavvio forzato…

A questo punto, se proprio vuoi installare la beta, potresti provare a fare prima un ripristino del dispositivo delle sole impostazioni, non contenuti (Impostazioni> Generali> Ripristina); se ancora non dovesse funzionare, dovrai procedere col DFU ad installare iOS 9.3.2 pulito (quindi possibilmente senza installare backup dell’intero dispositivo da iCloud/iTunes), e poi fare l’aggiornamento…
Ci dev’essere qualcosa che non va con il tuo dispositivo, però non è detto che con un’eventuale iOS 10 finale il problema risulti ancora presente, per cui se non risolvi con il ripristino più “soft” e non vuoi fare il DFU per rimettere iOS 9.3.2, attendi Settembre per il rilascio di iOS 10 definitivo e, in quel caso, se non dovessi ancora riuscire ad aggiornare, il DFU è d’obbligo per pulire tutto quanto!

Grazie mille, per prima cosa attendo qualche giorno, poi in caso vedrò cosa fare… Devo decidermi bene :sweat_smile:

Leggi il messaggio appena scritto :wink: