Tutte le connessioni negate tranne la mia

Salve a tutti…potrei dare l’idea di essere tranquillo ma sono davvero infastidito e nervoso.
Il mio problema di connessione WiFi riguarda la difficoltà di connettersi con router WiFi altrui; solo con il mio si connette (fra l’altro quasi immediatamente). Se esco di casa e cerco altre reti ne trovo ovviamente alcune bloccate e altre no. Quelle bloccate non posso far altro che ignorarle, ma a quelle libere cerco di connettermi e non appena le rileva, mi da la spunta su una di esse. Appena apro una qualsiasi applicazione che richiede una connessione Internet non carica.
Io ho iPhone 3G S 16gb da una settimana, quindi probabilmente sono io che ignoro qualcosa di fondamentale.
Nel caso sia necessario vi anticipo che dalle impostazioni di rete ho disabilitato la connessione 3G, il Roaming, il Tethering Internet e la configurazione VPN.
Spero di ottenere da voi una chiara soluzione al più presto dato che questo problema mi atrofizza metà delle funzioni del cellulare… *

Le reti wifi libere, in realta sono semplicemente esenti da password per il router.

Mi spiego partendo dal contrario.

Quando trovi una wifi bloccata (lucchetto) significa che per poter accedere al router devi inserire una password gestita dall’utente propietario del router.

A quel punto si passa alla connessione internet. Non tutti hanno una connessione flat sempre attiva e proprio chi non ha la connessione flat sempre attiva (tipo alice day) a volte non mette la pss al router in quanto cmq per connettersi ad internet necessita di password per alice.

Evidentemente le reti alle quali cerchi di connetterti non ci sono, ovvero sono solo router attivi, senza connessione in ingresso.

Ah…interessante questo fatto. Quindi se questo è il motivo dovrei informarmi se è realmente così o meno. Io ho tentato di connettermi da alcune reti rilevate per alcune strade del centro città dove ci sono negozi e anche nella mia scuola che possiede una sessantina di routers per la gestione dei nostri voti tramite registro elettronico… Se siconnettono i registri di classe però vuol dire che sono attive in quel momento…è questo che non capisco. Per caso consultando i dettagli di ogni connessione c’è un modo per capire se è attivo o meno?

…sono attivi i modem… ma non la connessione. Evidentemente è una RETE INTERNA chje si collega ad un server centrale e non un router per connesione internet.

Se cosi fosse, devi avere l’indirizzo ip del server e le password e user di accesso.

Guarda che è illegale.

occhio che entrare nel wi fi di privati è reato, almeno che non siano dei wi fi point ecc.

@1979jdm: importante averlo ricordato :slight_smile: in qnt non tutti lo sanno che illegale

Beh si ma dentro alla mia scuola posso connettermi. Sono a conoscenza della presenza di una connessione libera nella mensa della scuola per gli studenti e insegnanti…quindi quel problema nn c’è dove intendo connettermi io…

credo che allora in qst caso trattasi di strutture pubbliche che devi avere le credenziali dall’amministratore del sistema

proprio cosi. C’è sempre un indirizzo ip al quale ti colleghi, inserisci le credenziali di accesso e poi hai la possibilità di accedere al server e quindi ad iternet (qualora sia presente)

senza le credenziali non ti connetterai mai …

mmh…quindi dovrei procedere così:
Attivare la funzione WiFi
Selezionare la rete non protetta
Accedere ai dettagli e compilare i campi “Indirizzo IP” “Submask” ecc?

si in pratica, come gi’ ripetuto dei avere le credenziali dell’amministratore del sistema di rete

Ok…grazie mille
Potrebbe sembrare cosi scontato per voi ma vi assicuro che probabilmente ci avrei messo del tempo per arrivarci…anche perchè quando stringo iPhone tra le mani penso di avere una bacchetta magica xD

…fidati… asd asd asd

xDDDDD sisi ma non cambio idea su questo…ogni bacchetta va al mago giusto U_U
xD scherzi apparte…domani provo quanto assimilato stasera e vi so dire :slight_smile:
Nel frattempo se qualcuno legge e ha ulteriori consigli, io sono in ascolto…

credo che pi’ di tanto detto non vi sono altre soluzioni :slight_smile: