TUTORIAL (medio livello) - Backup cydia packages

E’ un po’ di tempo che cerco un’alternativa gratuita a “Pkgbackup”. C’è chi usa Cyder 2 per windows, ma io non mi ci trovo bene. Ho trovato perciò una soluzione da linea di comando che vorrei condividere.

NOTA 1: NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA’ PER CIO’ CHE POTREBBE ACCADERE AL VOSTRO DISPOSITIVO IN CASO DI MALFUNZIONAMENTO. CHI DECIDE DI PROCEDERE NEL SEGUIRE QUESTA GUIDA DICHIARA DI FARLO A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO.

NOTA 2: La guida è sicura se seguita con esattezza, tuttavia, essendo richiesto l’accesso come root, in caso di comandi digitati male, od errori vari, tali errori potrebbero essere irreversibili, per cui si raccomanda la massima cautela.

NOTA 3: TUTTI I COMANDI SONO DA INSERIRSI SENZA VIRGOLETTE.

Requisiti generali:

  1. Rete wifi disponibile a casa

  2. iPhone con wifi funzionante *

  3. pc con connessione wifi connesso alla stessa rete wifi dell’iphone.

  • in caso di problemi con il wifi, per windows esiste IphoneTunnelSuite (che però a me non funziona) se no bisogna usare usbmuxd sotto linux. Quanto a Mac non lo conosco bene, per cui non so dirvi.

Sistema operativo:

- Windows (ma la procedura è facilmente adattabile a qualsiasi altro SO, od addirittura può essere svolta direttamente sul terminal dell’iphone)

Requisiti windows:

1)WinSCP

2)Opzionale: Putty (è più comodo del terminale integrato in winscp)

Requisiti iPhone (da installare da cydia):

  1. OpenSSH

  2. APT 0.7 Strict (o superiore)

  3. Aptitude

  4. Sbsettings (per visualizzare l’indirizzo ip dell’iphone)

Procedura:

[OPERAZIONI SIA PER IL BACKUP CHE PER IL RESTORE:]

  1. Connettere sia il pc che l’iPhone alla stessa rete wifi.

  2. Controllare nel riquadro in basso di Sbsettings l’ip wifi dell’iPhone (a me il DHCP del router Alice di casa assegna sempre 192.168.1.102, ma per voi potrebbe variare).

  3. Aprire WinSCP

  4. Digitare l’indirizzo ip dell’iphone nel riquadro “Host name:”

  5. Digitare “root” (senza virgolette) nel riquadro “User name:”

  6. Clickare su “Login”

  7. SE compare una schermata riguardo le firme ssh, premere “Update”

  8. Come password inserite la vostra, se l’avete cambiata, altrimenti quella di default: “alpine” (senza virgolette).

  9. Selezionate dal menu “Commands” la voce “Open in Putty” se avete putty, altrimenti, sempre dal menu “Commands” la voce “Open Terminal”

  10. SE avete putty potrebbe comparire di nuovo una schermata in cui si parla delle firme ssh, nel caso in cui compaia, premere “SI” o “YES”.

11)Verrà richiesta nuovamente la password, inserirla.

  1. SE non avete cambiato la password di defaul dello user “root”, è vivamente consigliato farlo ora digitando “passwd” e premendo invio. Inserire la nuova password, premere invio, reinserire la nuova password, premere invio.

  2. SE non avete cambiato la password di default dello user “mobile”,ripetere il passo 12 solo che al posto di “passwd” dovete digitare “passwd mobile”

[OPERAZIONI PER IL BACKUP:]

1 B) digitare “cd /tmp”

2 B) digitare “dpkg --get-selections > pkgs.txt”

3 B) SE avete installato manualmente alcuni repository, digitare “cp /etc/apt/sources.list.d/cydia.list /tmp” (occhio allo spazio fra “cydia.list” e “/tmp”)

4 B) copiare il file “pkgs.txt” ed il file “cydia.list” (se disponibile) sul vostro computer tramite la schermata principale di WinSCP.

5 B) CONSERVARE I FILE COPIATI NEL PUNTO “4 B)”.

[OPERAZIONI PER IL RESTORE:]

1 R) Copiare dal computer i file “pkgs.txt” e “cydia.list” nella directory “/tmp” sull’iPhone.

2 R) Dal terminal di WinSCP digitare “cd /tmp”

3 R) SE avevate backupato il file “cydia.list” digitate “cp ./cydia.list /etc/apt/sources.list.d” (occhio allo spazio fra “cydia.list” e “/etc”)

4 R) digitare “dpkg --set-selections < pkgs.txt”

5 R) digitare “apt-get update” ed aspettare che l’iphone completi l’operazione (è richiesta una connessione ad internet, o tramite la rete wifi a cui si è connessi, o tramite GSM)

6 R) digitare “apt-get -u dselect-upgrade”, seguire le istruzioni a schermo (potrebbe essere richiesto di premere “Y” ed invio, 1 o 2 volte)

7 R) a questo punto digitare “reboot” ed incrociare le dita :slight_smile:

Fatemi sapere se qualcuno ha seguito questa guida e se ha funzionato o se ci sono problemi.

L’hai trovata tu? Be’, se l’hai trovata da solo sei parecchio bravo! :slight_smile:

Tuttavia c’era già sul blog una guida simile o uguale…l’avevo provata ed aveva funzionato!

Non sapevo che esistesse già, non sono il tipo che frega il lavoro altrui… :slight_smile: E’ stato solo un porting del modo in cui salvo i pkgs sulla mia distro linux.

Hai fatto molto bene a riscriverla, perchè quella scritta sul blog era leggermente imprecisa!
Tu hai scritto che va bene con windows, ma secondo me funziona anche sul mac… :wink:

Script per backup e ripristino completo da shell iphone

Ciao a tutti,

ho scritto questo script per eseguire il backup e il ripristino via terminale dei repositori cydia e tutti i pacchetti installati.

Per chi lo volesse provare è necessario mettere in /var/mobile/ lo script allegato e dare i permessi di esecuzione tramite terminale in questo modo:

chmod 775 cydia.sh

Per eseguire lo script invece dare :

./cydia.sh

Ciaoooo !!!:rolleyes:

Ottima Guida se non fosse che ora per effettuare il Backup ci sono le comodissime xBackup, PkgBackup e OpeBackup.

:smiley: