[TRE] Diritto di Recesso per TOP SMART 400

Salve a tutti,
ho cercato un pò nel forum ma non mi sembra che questo tema fosse stato discusso, per cui la butto là.

Vorrei fare il contratto TOP SMART 400 con vendita a rate TRE (30 rate) e mi sono letto nel dettaglio le clausole del contratto. Secondo quanto ho trovato:

“In caso di recesso anticipato, è previsto un corrispettivo e il versamento in un’unica soluzione delle rate residue non ancora corrisposte relative all’acquisto del telefono.”

E l’importo “da versare in caso di recesso anticipato o risoluzione del contratto, per riallineamento forfetario alle condizioni di offerta standard” è di 242 € iva inclusa.

Questo sembrerebbe voler dire che uno paga 242€ ed è libero dai vincoli contrattuali, suppongo tenendosi il suo iPhone 4S. un pò troppo vantaggioso, che ne pensate?

Ciao,
Dan

se così fosse si, ma nel dettaglio:
[I] è previsto un corrispettivo e il versamento in un’unica soluzione delle rate residue non ancora corrisposte

[/I]UN CORRISPETTIVO
e
IL VERSAMENTO…NON ANCORA CORRISPOSTE

in particolare, riallineamento forfettario di 242€ + le rate residue del telefono…
30 rate x 10€ = 300
+
242€ del riallineamento

totale 542, ovvero + o - il costo del telefono.

Dan io ho quel contratto e interpreterei la cosa cosi:
Il contratto prevede 34€ al mese che comprendono una quota per il telefono e una quota per quello che ti offre la tre(minuti,sms etc…) oltre a IVA, tassa regionale etc…
Nel caso di rescissione credo che si debbano pagare 242€ + le restanti rate del telefono (la parte dei 34€/mese riferita all’acquisto del telefono).
La mia è un’ipotesi, non lo so per certo.
Certamente non basta cmq pagare 242€ per rescindere il contratto altrimenti chiunque comprerebbe iPhone dalla tre a 242€! :wink:

Inviato da Iphone usando Tapatalk

infatti non hai capito bene, sono 2 voci separate, la prima riguarda l’acquisto a rate del telefono che naturalmente dovrai pagare in “unica soluzione”

la seconda voce riguarda una somma(massimo 242€) che va a compensare gli sconti che ti sono stati fatti sulla tariffa, sconti che vengono applicati SOLO se mantieni fede al contratto per 30 mesi, altrimenti li devi restituire.

Quindi dovrai pagare le rate residue del telefono + 242€

con il contratto 3… tu paghi 29 euro al mese + euro di tassa governativa, nel caso di recesso anticipato devi pagare la penale alla 3 per il contratto, piu le restanti rate del telefono che sono 20 euro mensili, questo perche il telefono non è di proprieta della 3, ma l’ho acquisti tramite un finanziamento con la compass

Domanda stupida: Ma se gli rendo il telefono, che succede?

Non credo si possa perche il telefono lo acquisti nel momento in cui stipuli il contratto, è tuo, non è un comodato!

Inviato da Iphone usando Tapatalk

il telefono non è della tre…

non è del tutto corretto…esiste sia la “vendita a rate” che il “finanziamento” dipende da cosa hai chiesto in fase di stipula del contratto.
Inoltre i costi sono cosi suddivisi:
TOP 400 19,xx
Rata telefono 10,00
TCG 5,xx

i conti riportati sopra (mio post) spiegano tutto correttamente.

Ciao a tutti,
sono nuova e mi sono iscritta per disperazione!
Ho l’assoluta necessità di recedere da Abbonamento tre top400 perchè non posso più materialmente pagare la bolletta in quanto ho perso il lavoro e quindi il mio conto è vuoto.
Ma riepilogo brevemente i dettagli:
Attivazione Maggio 2011
Abbonamento TOP400
iphone 4 in Finanziamento Compass 30 mesi
Addebito su C/C Postale
Scadenza del tutto Novembre 2013

Io non ci capisco un cavolo di queste cose.
Mi sono fatta la TOP 400 perchè convinta di pagare SOLO 29 euro al mese mentre invece mi ritrovo a pagare 20 euro al mese per finanziamento Compass + circa 80 euro ogni due mesi di bolletta TRE. Avevo fatto la top400 perchè costava 29 euro mese, invece al mese ne pago più di 60!!!
Ora vorrei assolutamente disdire in quanto, come detto sopra, non posso più pagare le bollette della TRE.
Ora fate finta che io sia una bambina di 5 anni e per favore, spiegatemi TUTTO perchè io non ci capisco niente.
Perchè dovrei pagare una penale?
Se devo pagarla a quanto ammonterebbe?
Come si fa arecedere?
Ovviamente il sito della TRE non funziona e al servizio clienti non riscponde mai nessuno e quando lo fa mi rispondono stranieri che non capisco cosa dicono.
Oltreutto il Decreto Bersani ha abolito le penali, mi sono informata bene anche io, ma coem faccio ad avere la certezza che mandando la disdetta non si paga effettivamente?
E soprattutto ho la prox fattura che mi scade il prossimo 7 agosto, con addebito su C/C postale, se aspetto che mi addebitano la fattura, poi mando la raccomandata per fare la disdetta, come faccio a fare in modo che mi annullino l’addebito sul conto? Mi mandano il bollettino oppure cominciano ad arrivarmi le raccomandate di società di recupero crediti?
Vi prego aiutatemi!

Scusa JD ma la rata da versare a Compass è di 20 euro e 9 euro alla Tre (più ovviamente la tassa governativa)

@Milleniumsum
La fattura bimestrale della Tre comprende anche la rata compass e la tassa governativa (quindi 34,16+34,16=68,32 €), però in realtà le rate compass vengono scontate perchè già pagate con fattura mensile a parte, di conseguenza ti resta da pagare 28,32 € (68,32-40)… se la fattura è più alta c’è la possibilità che sei andata extrasoglia con qualcosa (controlla bene tutti i dettagli della fattura)
per quanto riguarda la disdetta: dovrai pagare 242 € alla Tre come penale e in più tutte le restanti rate alla compass.
in ogni caso ti consiglio di passare in un 3Store e farti spiegare tutto per bene e chiedere i moduli per passare dall’addebito su C/C al bollettino

Mi permetto, ma prima di mettere quelle 2 o 3 firme sul contratto, informarsi di cosa stavi accettando??? Leggere? Ovvio che poi si cade in questi errori. Il costo effettivo è di 29 al mese, ma devi aggiungere delle cose, come ad esempio la Tassa di concessione Governativa ed eventuali messaggi, chiamate o internet extra bundle.

ti consiglio di andare in un centro TRE per i dettagli, il decreto Bersani fa si che non ci siano penali per disdire un abbonamento “libero”, ma il tuo è un caso diverso, ti hanno dato 700€ di telefono e tu vorresti disdire senza finire di pagarlo? ci sarebbero le file fuori dai TRE store, ovvio che una penale che va a compensare il costo degli sconti che ti sono stati fatti(a patto di rimanere con loro per 30 mesi), ci sia. Inoltre per l’iPhone hai fatto un finanziamento con Compass, quindi non puoi interrompere il pagamento, devi finire di pagare le rate.

Se spendi più di 34,16 euro al mese vuol dire che sfori con minuti, sms, o dati

Inoltre se non paghi le bollette presta attenzione alla TASSA DI CONCESSIONE GOVERNATIVA. È una vera e propria TASSA DELLO STATO e se non viene saldata (ovviamente 3 non copre dove tu non paghi) potresti ricevere cartelle esattoriali con richieste di pagamento, a quel punto obbligatorie, anche decuplicate. Per molti sembra una “storia si paese” ma resta purtroppo realtà.

Vero, occore vedere sempre cosa si firma… Ma c’e’ da dire anche che se non si controlla con scrupolo i minuti fatturati extra soglia…ci sono alti rischi… Sul mese di aprile mi sOno trovata addebitata in fattura 32 min extra soglia non dovuti… Visto questo ammacco ho controllato anche le altre mensilità e con mio disgusto ho visto che e’ una cosa che quando sforo si divertono a fare… Per cui tutto questo sconto ad avere questo abbonamento non ce l’ho trovato… Io sarei d’accordo ad un eventuale penale x la chiusura ma se almeno lasciassero l’addebito dei 20 euro mensili della compass… Quello sarebbe gia’ una cosa diversa che dover pagare tutto insieme… Visto che si firma un finanziamento per tot mesi con compass sarebbe giusto proseguirlo… Ma va bene tanto vanno avanti così rubando i soldi appena possono e quando poi glielo fai presente al call center o riattacano il telefono o ridono per il fatto che tu ti sia messo li a contare i minuti… Sono ridicoli… E con. Un sito che fa pena… Non ho parole…

[SIZE=5]Regolamento iPhone Italia Forum[/SIZE]
[SIZE=3]Update: 18 feb 2012[/SIZE]

[SIZE=3]E’ consigliata presentazione in apposita sezione Presentazione Nuovi Utenti[/SIZE]

testo blu clikkabile

leggi anche il regolamento generale del forum regolamento

non penso ci sia “divertimento” nell addebitare i minuti extra. nel contratto che vai a firmare è tutto scritto o quantomeno se si chiedono info a riguardo al momento dell acquisto,le risposte possono anche essere ben chiare.

non mi sembra proprio il caso di etichettare come “ridicoli”

non ho capito cosa vuoi dire riguardo allo sforare, vorresti che non ne tenessero conto?

penso si riferisca al fatto che addebitano senza prima avvertire che sono stati superati i gb previsti mensilmente

Scusate, Probabilmente mi sono spiegata male:/
Intanto chiarire che quando si supera il traffico extra soglia e’ giusto, ovviamente ,addebitare il traffico di cui si e’ usufruito… quello che non trovo corretto e’ eccedere. Mi spiego meglio. Se supero durante la settimana di 30 minuti (in totale 130 min in una settimana ) perché ne devono fatturare 52… E non 30? Questo nOn e’ corretto e se chiedo spiegazioni al servizio clienti mi meriterei una risposta adeguata non sentir ridere l’operatore perché divertito dal fatto che mi sono messa a contare, con l’estratto, tutti i minuti settimana per settimana… Io pure ho lavorato in call center e certi atteggiamenti non li ho mai avuti, non mi sembra corretto, ed e’ giusto dare spiegazioni ed eventualmente stornare l’importo fatturato erroneamente… Tutto qui… ( per di piu’ pago pure la telfonata per cui dover richiamare x trovare chi ha voglia di ascoltare senza riattacarmi o ridere non lo trovo corretto!
Perché ok che si paga Poco ma per lo meno fatturare correttamente; in 12 mesi del mio contratto questa cosa e’ capitata 4 volte, non trovo corretto questo comportamento…, con altri gestori non mi e’ mai capitato e per questo motivo non ritengo seria un azienda che fa questi giochetti con i suoi clienti! Io pago sempre le fatture non mi lamento del segnale, non mi lamento del pagare l’extra soglia mi lameto solo del pagare extra soglia CHE NON HO EFFETTUATO… Tutto qui… Se a voi non e’ capitato meglio… Io ho avuto questo problema e sfortunatamente nessuno me lo risolve vorrei chiudere e naturalmente i costi sono così alti che devo accettare di mantenere l’abbonamento…senza essere neppure rimborsata delle cifre pagate di troppo! Questo non e’ serio! Non volevo creare caos volevo solo fare una constatazione! Scusate la mancata presentazione… Sono semplicemente una persona che nOn. Si e’ mai lamentata di pagare ne del funzionamento delle cose e che quando si vede presa in giro si altera giustamente…scusate ancora!

Non ti preoccupare…non hai bisogno di scusarti…io non ho la 3 ma sicuramente nemmeno io sarei stata contenta di pagare per un qualcosa che non ho mai utilizzato. Devi provare nuovamente a contattare l assistenza e spiegare nuovamente il problema e se vedi maleducazione dall assistente,gentilmente,invitalo a limitarsi a fare il suo lavoro.
In alternativa rivolgiti ad un centro autorizzato 3 andando di persona

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD