Traffico VoIP

Ciao a tutti!

Spero di essere nella sezione giusta del forum e soprattutto di non postare un thread doppio (ho provato a cercare nel forum, ma mi pare di non trovare nulla di preciso al riguardo).

Allora: ho un piano vodafone abbonamento con opzione mobile internet (10 euro/mese) e ho questo dubbio su cosa precisamente vodafone tariffi come VoIP.
In particolare con Skype, il costo extra di 5 euro viene addebitato per qualsiasi chiamata Skype o solo per le Skype-mobile o Skype-rete fissa (intendo sotto rete 3G, ovviamente)? Immagino che l’uso della sola chat (spero!!) sia escluso.

Qualcuno di voi sa qualcosa in proposito? Vorrei evitare di “fare qualche prova” e lasciarci li 5 euro ad ogni “tentativo” per capire una cosa che dovrebbe essere scritta a chiare lettere nel sito vodafone, ma che non sono stato in grado di trovare.

P.S: Se vi state chiedendo se non mi sono rivolto al 190, beh… la risposta del centralino è stata “Skype su Iphone va in WAP e per altro deve cercare su Google”, dopo ovviamente una precedente telefonata in cui mi hanno messo giù mentre ero in attesa e l’operatore “cercava il documento”.

[Aggiornamento]
Dopo altri tentativi con il 190 ho ottenuto finalmente risposta e a quanto pare qualsiasi chiamata skype su rete 3g è considerata traffico VoIP a tutti gli effetti, anche da skype a skype, a differenza di quanto ho trovato poi in altri forum.