Tono di ricevimento messaggio diverso dal tono della suoneria (2 volumi diversi!)

Oggi mi sono accorto di avere un problema molto grosso con l’audio.
Se vado in suoni e imposto la suoneria del mio telefono con un volume molto basso succede che le chiamate che ricevo coincidono con quello che avevo impostato (fin qui sembrerebbe normale) mentre il tono dei messaggi è altissimo nonostante io abbia impostato un tono basso.
Il volume dei tasti è basso, la suoneria è bassa mentre i messaggi vengono ricevuto con un livello di volume altissimo!!!

È sempre così! Oggi per un solo momento è capitato che dopo circa 40 secondi che non utilizzavo il cellulare poi il messaggio che ricevevo aveva il tono corrispondente (ma è successo solo una volta). Da adesso sono costretto *a tenere muto il cellulare altrimenti se mi arriva un sms faccio un casino tremendo (potrei mettere nessun tono per il messaggio evitando di metterlo silenzioso lo so ma il problema rimarrebbe comunque).
Un discorso analogo l’ho riscontrato da circa 2-3 giorni col tasto di accensione ( fino ad oggi non gli avevo dato peso ma ora anche questo mi fa pensare): praticamente succede che se diminuisco attraverso il tasto - (meno) il volume del telefono e subito dopo averlo fatto premo il tasto di accensione (non per spegnere il telefono ma per oscurare lo schermo), il livello di volume del tasto premuto ( per intenderci quel rumorino che fa simile allo scatto della foto) è al massimo e quindi non coincide con il volume da me diminuito un secondo prima. Qui peró il problema si “risolve” rapidamente nel senso che se aspetto 3-4 secondi e poi premo il tasto di accensione poi il volume emesso coincide col volume impostato del telefono ( ok ma…non devo aspettare 3-4 secondi dato che deve essere subito reattivo!!)
Insomma…Che succede?
Aiutatemi!

Devo rispondermi da solo?!

mattia è vietato uppare…dovresti essere un po più paziente…

hai il jb?

No non ho il Jb, ho il telefono così come l’ho preso. Tu hai un 4s?

No non ho un 4s…
Posso solo consigliarti un ripristino a questo punto,visto che il telefono non ha il jb, quindi il problema è escluso che sia legato a qualche tweak…
Prova un ripristino e vedi se tutto torna apposto

Sent from my iPhone using Tapatalk

ma scherziamo o cosa?

un up con polemica?

Ottimo l’intervento Klara, ma questo topic merita di essere chiuso.