[TIM] Opzioni Full o Smartphone e limitazioni Tethering + Voip

Andando a leggere i dettagli di tutte le offerte dati abbinabili all’acquisto dell’iPhone con TIM e’ presente ovunque la seguente postilla:

L’Opzione è valida per l’accesso ad Internet direttamente dal display del telefonino tramite apn wap.tim.it (Per maggiori dettagli sugli apn cliccare qui clicca qui) su territorio nazionale. L’offerta non è valida per l’utilizzo del telefonino come modem e per l’utilizzo di applicazioni VoIP e Peer To Peer.

Queste limitazioni sono REALMENTE applicate? Possibile che non ho mai sentito nessuno lamentarsi per non poter usare ad esempio Skype? Effettivamente chi acquista l’iphone con TIM puo’ o no utilizzare il telefono come Hotspot wifi e navigare quindi con il suo iPad o PC Portatile? E nel caso lo facesse, cosa comporta? Un ulteriore aggravio sulla bolletta?

Io ho attivato l’opzione Tutto Smartphone da gennaio, e utilizzo regolarmente l’hotspot dell’iphone per navigare con l’ipad, senza costi aggiuntivi.

Diciamo che in qiesto momento di crisi se le compagnie telefoniche si mettono a bloccare servizi o creare problemi alla gente non solo viene un colpo ma viene voglia di chiudere tutte le linee telfoniche e lasciano solo un’utenza analogica per chiamare… E voglio veder dove va a finire tutto il sistema senza noi polli.

Ciao,

vi assicuro che non funziona l’hotspot personale su iphone 5 usando un apn diverso da wap.tim.it !!!
Io sono un cliente Tim Tutto Compreso 1000 + ho una Internet 5Gb Standard che si rinnova ogni mese ma che si utilizza con APN IBOX.Tim.it e da quando sono passato a iphone 5 non riesco a fare tethering !!!
Chiamato la Tim ma non sanno dare altre spiegazioni se non che dipende dal cell…

Davvero sono senza parole…

Io ho attiva tim per smartphone senza limiti. Quest’estate mi sono connesso tramite hotspot e mi hanno preso dal credito 4 euro. È una tariffa giornaliera che ti da un po’ di MB a disposizione (non ricordo quanti) fino a mezzanotte.
Ci sarebbe un’altra opzione della Tim, che ti da 500 mega alla settimana, invece che 250, e ti permette di fare tethering e VoIP, ma costa il doppio. Si chiama tim per smartphone maxi e ha solo il limite del peer to peer.

Ho letto anch’ìo che sull’iPhone 5 questa funzione non è disponibile con tutte le compagnie telefoniche.
Sembra che solo la 3 autorizzi espressamente l’uso del telefono come modem…che pacco!
Io sarei davvero tentato a fare l’abbonamento con Tim, ma ho bisogno di utilizzare il telefono anche per connettere l’iPad :-(((

N.B.: la commessa del centro tim con cui ho parlato mi ha riferito di non sapere nulla del blocco!!

Ciao a tutti, sono Paolo e sono da 1 gg un possessore di iPHONE…finalmente!!
Ho subito un problema: ho acquistato l’iphone 4s con la promozione tim (15 euro x 30 mesi) e il piano ricaricabile tuttosmartphone internet senza limiti (10 euro al mese)…e ho caricato 10 euro di traffico “normale”… ieri sera uso per la prima volta il cell come hotspot con l’ipad e ho la “sorpresa” che il credito mi passa clamorosamente da 10 a 5 euro…poi invio con imessage dei messaggi “blu” ad amici che so con iphone e dopo l’invio si tramutano in verde…al che vado in panico, guardo le impostazioni APN e trovo wap.tim.it…leggo un po in giro e sembra che lo stesso vada configurato come ibox.tim.it manualmente…mi rivolgo a voi che siete degli esperti, cosa devo fare??

PS: sul sito di tim non è chiaro, se vado a vedere il mio piano tariffario in teoria dice che per gli iphone dovrei impostare ibox, ma la pagina non sono convinto sia quella corretta e se guardo l’opzione internet ricaricabile parla di wap.tim…

grazieeee

Vi aggiorno sulla situazione, da quando ho modificato l’apn da wap(che avevo di default) a ibox sto navigando anche ora con iPad senza costi aggiuntivi e anche iMessage funziona senza addebiti..sinceramente non so dire da cosa dipendeva se dall’atp o se l’opzione internet illimitato non era ancora attiva…mi piacerebbe sentire qualche riscontro da chi ha tim

Paolo è vietato scrivere mess consecutivi. Se hai altre info da aggiungere, devi editare il precedente messaggio. Ovviamente se l’attesa è minore dei 3gg :wink:

Sent from my iPhone using Tapatalk

Anche io mi associo alla richiesta di info aggiuntive sull uso del tel come hotspot!
Sono indeciso tra TIM e TRE prprio x questo…

Paolo, continua a non consumare il cel se usi ibox?

allora ragazzi nel week end confermo di aver navigato sia da iphone che da ipad sempre usando l’hotspot e sempre con ibox…
la cosa strana è che se vado sul mio profilo 119 e vedo il traffico dati mi dice che ho consumato solo 0,39 euro in sms…non mi dice niente dei 6 euro e rotti che invece mi ha scalato l’11/10…a sto punto non riesco a capire, che ci fossero dei costi di attivazione di cui non mi hanno messo a conoscenza? prossimamente ricarico (ora ho solo 4,52 euro di traffico prepagato) e provo a connetterm con wap.tim.it

PS: tra l’altro leggendo sul sito tim…se guardo il mio piano tariffario tutto smartphone internet illimitato specifica che per gli iphone va usato ibox…poi però se fai una ricerca nel sito ti esce una news del 2011 dove tim diceva che tutti gli iphone passavano da ibox a wap…MAH!!

io ho l’opzione maxi con 2 gb mensili però solo su apn wap, su ibox avrei costi aggiuntivi

scusa ma dove lo vedi che apn devi usare? io se entro nel mio profilo su 119 ho questo:

TUTTO SMARTPHONE INTERNET ILLIMITATO
Data di attivazione: 11/10/2012 - Rinnovata fino al: 10/11/2012
Disattiva
Con Tutto Smartphone, al costo di 10E al mese, hai internet e mail da telefonino senza limiti di tempo su apn WAP (solo per i terminali iPhone l’apn e’ ibox.tim.it.), instant messages illimitati vs Windows Live messenger (utilizzando applicazione distribuita da TIM) e una tariffa nazionale voce ed sms verso tutti di 9cE (SR di 16 cE). L’offerta si rinnova automaticamente salvo disdetta del cliente. In caso di raggiungimento della soglia di 1 GB, continuerai a navigare e a consultare la mail alla velocita’ di 64Kbps senza alcun costo aggiuntivo.

Nel periodo dal 11/10/2012 - al: 10/11/2012

• Hai ancora a disposizione 940.33 MB per navigare in internet
  • Hai a disposizione 999999 IM residui

peccato che di default su iphone mi ritrovo wap.tim.it … e leggendo qui sempre sul sito tim trovo questo:

Tutti i prezzi indicati si intendono IVA inclusa
Opzione Internet è valida per Clienti con Abbonamento, ha la durata di un mese solare ed è a tempo indeterminato salvo disattivazione da parte del Cliente.
L’opzione è valida per l’accesso ad Internet direttamente dal display del telefonino tramite APNwap.tim.it (Per maggiori dettagli sugli APN clicca qui) su territorio nazionale. L’offerta non è valida per l’utilizzo del telefonino come modem e per l’utilizzo di applicazioni VoIP e Peer To Peer.

http://www.iphoneitalia.com/forum/tariffe-e-operatori-iphone-5/105458-tim-opzioni-full-o-smartphone-e-limitazioni-tethering-voip-2.html

MISTERO…

di fatti tu hai Iphone e solo con Iphone devi configurare l’apn giusto che è ibox, io in questo momento non ho un Iphone. Chiama il 119 e fatti mandare la configurazione corretta. Cmq credo che il tethering sia cmq bloccato.

allora ieri ho fatto un’ulteriore prova, ho rimesso in APN il wap.tim.it e ho navigato sia con iphone sia con ipad in hotspot…e sorpresa…NIENTE ADDEBITI EXTRA
poi ho rimesso ibox comunque perchè mi sembrava di andare eccessivamente lento con il wap
comunque questa è la conferma definitiva che quei 6 euro tim me li ha scalati subito dopo l’attivazione della scheda, senza un motivo logico

bè quindi tranquillizzo tutti, in tim l’hotspot va tranquillamente sia con ibox che con wap

Buona sera, qualcuno che ha una tariffa in abbonamento (o ricaricabile su carta di credito), saprebbe dirmi se con la nuova Tutto compreso 700 (o altro taglio, tanto credo sia la stessa cosa) e iPhone 5 (oppure 4/4s) rileva addebiti extra usando la funzione hotspot? se si/no con quale APN? anche io sto decidendo una migrazione di tariffa.

Grazie ^^

PS: So bene che “nella teoria” non si può, tuttavia nella pratica con Tim pare esserci spesso stata una certa libertà, in virtù di questo domando… stesso discorso vale per il VOIP es. skype

EDIT:
Ho fatto la Tutto compreso 700 e… Mi son risposto da solo :wink: grazie lo stesso ^^

Per chi fosse interessato…: questa tariffa usa sia wap che ibox (quindi SI tethering senza sovrapprezzo, entrambe FILTRANO il traffico VoIP di Skype mentre solo l’apn wap filtra (anche) le connessioni VPN PPTP, fortunatamente ibox non le blocca… Questa limitazione e’ più scandalosa di quella di Skype, per lavoro le VPN sono ampiamente usate, non necessariamente per fare chiamate!

Saluti

Richiesta x MOD: ho letto del divieto di post successivi (tuttavia segnalo che è un problema per chi come me frequenta forum dal cellulare usando app come Tapatalk) ho modificato il vecchio messaggio ma ora non posso eliminare questo.

Grazie

Anche da tapatalk è possibile editare i post :wink:

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ciao, se mi spieghi come sono tutt’orecchie ^^

apparte che i post non possono essere eliminati dagli utenti,ma solo dallo staff.

per modificare i post con tapatalk basta cliccare sopra e selezionare “ancora/modifica”

chiuso off topic :wink: