TIM - Notizia IMPORTANTE sul cambio automatico di APN aggiornando ad IOS5

Qualche giorno fa ho letto un articolo che metteva in guardia i possessori di iphone che dopo aver aggiornato ad ios5 avrebbero trovato l’apn sbagliato nelle proprie impostazioni di rete. Come i clienti TIM sanno per collegarsi a internet sotto profilo tariffario bisogna avere l’apn ibox.tim.it e non wap.tim.it in quanto se venisse utilizzato quest’ultimo non si terrebbe conto dell’abbonamento e si finirebbe per spendere un patrimonio in pochi istanti. Bene il cambio di apn che hanno potuto riscontrare nella beta gli sviluppatori non è assolutamente un problema. Anzi! tutti quelli che aggiorneranno ad ios5 si dovranno usare proprio solo l’apn wap.tim.it! Chi non aggiorna dovrà rimanere al vecchio ibox.tim.it

Di seguito il comunicato ufficiale TIM leggibile anche sul sito 119.it:

A partire dal mese di Ottobre 2011, Apple renderà disponibile una nuova versione del software e nuove impostazioni del gestore per iPhone.
I clienti TIM che aggiornano il nuovo software (iOS 5 e versioni successive) utilizzeranno per la navigazione da telefonino l’apn wap e non più ibox. Il nuovo software non introduce invece modifiche di apn per l’utilizzo dell’iPhone come modem interconnesso al PC.

Aggiornando l’iPhone:

  • Il cliente con offerta dati per navigazione da telefonino potrà continuare a usufruirne senza alcuna variazione.
  • I clienti che non hanno opzioni dati dedicate, potranno utilizzare internet e mail da telefonino senza limiti di tempo nell’arco della giornata al costo di 2€ (IVA inclusa), che saranno addebitati solo nei giorni di effettivo utilizzo. Al raggiungimento di 250MB al giorno la velocità di navigazione si riduce a 64Kbps, ma il Cliente potrà continuare a navigare senza costi aggiuntivi. La tariffa base include il traffico dati generato da applicazioni VOIP ed è valida in Italia attraverso apn wap.tim.it.
  • I clienti con offerte dati per navigare da PC, potranno continuare ad usufrirne utilizzando l’iphone come modem. Si ricorda che tali offerte non sono valide per la navigazione da display del telefonino.

Qualora i clienti TIM con iPhone non installino il nuovo software, continueranno a navigare da telefonino con l’apn ibox (tariffa base senza opzioni attive 6€/MB).

Per maggiori informazioni contatta il 119 o verifica le condizioni di utilizzo delle offerte nelle relative schede su tim.it

cosa cambia da un punto di vista delle prestazioni nella navigazione e nella funzionalità del servizio? Una volta ho letto che l’apn wap ha tempi di latenza superiori ed è più lento dell’ibox.

Già! i soliti casotti Tim, l’unica è informarsi al 119.

  1. aggiornando a ios5 bisogna riconfigurare o l’aggionamento include già la configurazione?
  2. di certo so che con wap ed altro mobile (non iphone) se configuravi la mail sul mobile, avendo la promo wap dovevi pagare un plus altrimenti non eri scoperto e pagavi a parte i by scaricati quindi se avevi allegati da scaricare ti spennavano … per hotspot non so, cmq non sembra che con iphone e promo wap sia cosi, dovrebbe essere tutto compreso nella promo, vedremo
  3. non uso wap da molto avendo l’iphone da 3 anni, ma se il wap non è migliorato siamo nei guai essendo dal mio punto di vista più lento, anche qui vedremo

Se la Tim continua cosi prima o poi passo a Vodafone

Ah bhé allora…

1)Il cambio di apn avviene automaticamente aggiornando ad ios5. (da qui era arrivata la segnalazione ad iphonitalia)
2)Nella descrizione c’é scritto che tutto funzionerà esattamente come prima per chi ha una tariffa dati attiva, cambia solo l’apn in automatico aggiornando.
3)Il wap in se è tutto un’altra cosa. Non è neanche internet si va solo su siti ottimizzati per cellulari ma in ogni caso l’apn non ha niente a che fare con il tipo di navigazione. I blackberry, i nokia e forse anche gli android girano con il wap.tim.it.

gli apn di vodafone e wind sono internet o wap?

Boh?

cosa mi puoi dire per hotspot, da quello che ho letto mantiene APN ibox, quindi aggiornando dovremmo avere due APN uno wap per navigare dall’iphone ed uno ibox per far navigare il mac\pc tramite iphone … I clienti TIM che aggiornano il nuovo software (iOS 5 e versioni successive) utilizzeranno per la navigazione da telefonino l’apn wap e non più ibox. Il nuovo software non introduce invece modifiche di apn per l’utilizzo dell’iPhone come modem interconnesso al PC.

È come scritto dalla Tim. In ogni caso se tu hai già una tariffa dati, una volta che aggiorni ios5, troverai tutte le impostazioni giuste, nn ci sarà niente da ritoccare e tutto funzionerà come prima. Secondo me hanno cambiato ste cose perchè faranno una nuova tariffa in previsione del 4s.

:wink: ok, di sicuro per ora nulla, quindi nn ci resta che attendere per vedere ciò che succederà

Ragazzi, ci aggiorniamo a domani dopo l’uscita del firmware, allora? Io sono piuttosto pessimista, l’ho scritto ***rimosso. La TIM, interpellata, mi ha risposto che devo attivare un’ulteriore tariffa per navigare da cellulare!

Quando chiami il 119 devi sentire almeno 10 persone e sperare che qualcuno sappia le cose. Non è cattiveria, ma gli operatori dei call center sono messi li spesso impreparati e a volte pur di darti un’informazione ti dicono cose errate. Lo so per esperienza personale.

È vietato inserire link esterni, la prossima volta verrai segnalato per spam.

Tornando in topic…

Chiedo venia, non sapebbi :smiley:

Tornando in topic. Chi di voi ha come me una tariffa dati “per navigare da computer” come la Internet 5GB? Solo in questi casi, da ciò che capisco, c’è da temere il sovrapprezzo.

Ci teniamo aggiornati a stasera e chi per primo ha notizie in merito, le posta?

Grazie :wink:

Piccolo OT visto che son novello di mac, l’ho preso nuovo circa 10 giorni fa, ma con snow leopard, e visto che tu hai lion, oggi o cmq tra pochi giorni dovrebbe uscire la 10.7.2, volevo sapere se lo sai, se è ufficiale, non beta e se mi mi conviene aspettare questa versione per passare a lion … il 27\10 mi scade l’aggiornamento gratuito per chi ha preso il mac dopo il 21\7

Ho la conferma! TIM applica la giornaliera da 2€ a chi ha già la Internet 5GB da 19€, dopo l’aggiornamento ad iOS 5 MALEDIZIONE!

con quale apn? hai impostato wap?

Ha sottratto i 2€*in automatico, all’accensione. Ora sto provando impostando manualmente ibox.tim.it. Vedremo a fine giornata se mi avrà scalato qualcosa. Certo che se bastava far questo…

altro problema.
dopo l’aggiornamento, se lascio wap come impostazione predefinita e tento di collegarmi ad internet mi si apre un popup con scritto che non sono abbonato ad alcun profilo dati!!!
Se cambio il nome a mano in ibox, invece, naviga senza problemi.
Mah!!!