a seguito di malfunzionamenti, non dovuti a tweak o app scaricati illegalmente, prima d’ora ho sempre eseguito questa operazione senza problemi ma adesso ottengo vari errori.
La situazione è questa, su Mountain Lion prima ho provato a creare l’ipsw personalizzato con Pwnage tool ma al momento di ripristinare con iTunes ottengo quasi subito gli errori 1600 3194 e 21… cosa almeno apparentemente inspiegabile perchè non è mai successo e il pc non è cambiato.
Successivamente ho provato a creare un altro ipsw con Redsnow 0.9.15b3 e in questo caso il ripristino da iTunes si avvia ma dopo un po ottengo l’errore -1… ho provato a fixarlo con Redsnow come indicato qui Guida al Jailbreak 5.1.1 ma niente da fare.
Mi sono documentato per risolvere gli errori e ho capito che:
Per l’errore 1600 potrebbe darsi il caso di un collegamento USB non ben funzionante… io ho un connettore non originale perchè quello originale si è rotto… potrebbe essere questa la causa? In realtà le altre volte, andate tutte a buon fine, ho sempre usato il connettore originale.
Per l’errore 3194 potrebbe essere che non riesce a contattare il server gs.apple, allora ho verificato il file hosts e ci trovo queste stringhe:
Host Database
localhost is used to configure the loopback interface
when the system is booting. Do not change this entry.
Tentativo di ripristino 5.1.1b con shsh ed errori vari -1 1600 3194 21 ecc…
Allora,il forum e’ pieno di discussioni riguardanti questo argomento
Hai gli shsh di iOS 5.1.1?
Puoi preparare tutti i custom fw che vuoi ma senza shsh non potrai mai inserire un fw diverso dall’ultimo
Ho cercato tutte le discussioni inerenti all’argomento e ho provato a seguirne i suggerimenti prima di chiedere ma senza successo, altrimenti non vi avrei disturbato.
Ho gli shsh dal 4.3.3 in poi di tutti gli iOs usati.
sono andato all’Apple Store e li mi hanno ripristinato al 6.0.1 senza nessun intoppo.
Ho capito che parte del problema era dovuto al cavo non originale, questo se dovesse servire anche a qualcun altro.
Però i problemi non sembravano finiti perchè tentando di ripristinare il firmware 5.1.1b creato con Pwned Tool mi dava un errore diverso, tanto per non farci mancare niente, questa volta era quello che dice più o meno “Questo dispositivo non è adatto alla build richiesta” (vado molto a memoria…
Allora ho provato ad usare Redsnow ma ottenevo lo stesso errore -1… a questo punto ho usato fixrecovery di Redsnow ed è partita l’installazione del 5.1.1.
Al termine ho cliccato su Jailbreak, sempre di Redsnow e mi sono ritrovato il 5.1.1 con il jailbreak bello che fatto e ora sto reinstallando tuttii miei tweak e programmi vari.
Mi sfugge un po la logica di come e cosa abbia fatto ma poco importa…
Durante il downgrade qualcosa potrebbe andare storto (in iTunes per qualche problema di compatibilità)
Usando il “fixrecovery” hai riavviato l’iPhone già ripristinato ad iOS 5.1.1
No,avrebbe funzionato comunque,anche se avessi creato il custom tramite sn0wbreeze
A dir il vero avresti potuto usare anche l’opzione “fixrecovery” di tinyumbrella
Sarebbe stato lo stesso