tecnologia 3g

Buonasera, dopo aver studiato invano sulla rete, mi trovo obbligato a chiedere. Non mi è chiaro il funzionamento della rete 3G.
Ho un iphone 3G e una ricaricabile 3power10(mi pare)

vorrei utilizzare la wifi quando presente e nessun’altra connessione dati a pagamento.

Da quel che ho letto mi pare di capire che abilitando 3G la trasmissione dati dovrebbe essere più veloce ma, mi chiedo se si paga (in quanto connessione ad una rete particolare e a pagamento) o se è semplicemente una tecnologia che rinforza la ricezione (e quindi attivandola mi funziona sempliemente meglio l’antenna o chessòio)

Ho notato che se l’attivo ricevo il segnale di 3 altrimenti sono sempre in roaming su altri gestori (ho chiaramente disabilitato il roaming dati)

Grazie e buona serata

io credo che tu in rete abbia cercato molto male e sopratutto molto poco.

ti rispondo brevemente in quanto sono argomenti che noi abbiamo stratrattato.

H3G, ovvero TRE, puoi usarla SOLO ed ESCLUSIVAMENTE in 3G, in quanto trasmette solo in UMTS. Qualora tu spenga il 3g e lasci attivo solo l’EDGE, lavorerà su TIM.

Se hai un piano dati, non paghi nulla.

il 3g è un segnale piu forte… immagina di vedere delle onde… l’edge emette 10 onde al secondo… l’umts 100 onde al secondo… è puramente indicativa come cosa, ma è cosi che funziona.

Per quanto riguarda il wifi, se sei nel raggio di azione di una rete wifi conosciuta dall’iphone in automatico si connette alla wifi.

Il 3G è un protocollo di trasferimento dati veloce, in altri telefoni la videochiamata è permessa solo con questo protocollo. La connessione sotto copertura 3G la paghi come paghi il gprs o edge a meno che non acquisti un tariffa flat dall’operatore. Per quanto riguarda la potenza del segnale dipende se il ripetitore è vicino o lontano da dove ti trovi

3G - Wikipedia

Mi spiego; se per usare il mio fornitore di servizi telefonici devo abilitare il 3G, questo comporta costi non voluti del tipo “connessioni automatiche a pagamento in assenza di segnale wifi”?

Si , se non hai un piano per i dati la connessione in 3G la paghi

Ma pago perchè ho semplicemente attivato 3G o solo se navigo? C’è un modo per usare per le telefonate il mio operatore (col quale forse ricevo meglio che andando in roaming) e invece navigare solo quando c’è copertura wireless (dato che ho capito che andare in internet via 3G si paga)?

Perchè iphone dice di disattivare il roaming dati che può comportare costi mentre di 3G dice solo che migliora la trasmissione dei dati e non segala possibili costi aggiuntivi?

Paghi perché si connette per il push, per aggiornare applicazioni ecc. Il problema è che con 3 sei costretta a tenerlo attivo perché senno non telefoni , mentre con altri operatori puoi commutarlo in edge che funziona lo stesso

Ma non c’è modo di evitare che push e aggiornamenti avvengano se non in presenza di wifi? Tipo depennando la voce “dati cellulare” in impostazioni/rete/generali (?) e lasciare che 3G mi faccia accedere alla rete voce di 3?

un iphone senza piano dati è utilizzato al 20%.

poi sono argomenti stratrattati sul forum. Con una ricerca MOLTO SEMPLICE trovi tutto.

Cmq, disattivando “rete dati celulare” impedisci all’iphone di connettersi ad internet ma puoi teere il 3g attivo. (come abbiamo gia detto tante tante tante tante … tante… volte).

visto la confusione e la contraddizione tra le informazioni che si trovano (non sul forum ma, in generale sul web) mi sa che ancora tante volte vi verrà chiesto. Ricapitolando:

se attivo “3g”, “wi-fi” e disattivo “Dati cellulare”

1.posso accedere ai servizi telefonici del mio gestore (3)
2.evito connessioni alla rete a spese della mia sim
3.non comprometto la ricezione delle reti wifi

grazie per la pazienza. La condivisione della conoscenza è una bella cosa ma mi rendo conto che può essere una palla :rolleyes:

ahi! Dato che non mi riusciva di vedere contenuti flash dopo l’aggiornamento a iOS 4.2.1 ho fatto il downgrade a 3.1.3 e noto che qui manca la voce “Dati cellulare” che fare?

Poco male, non riuscendo più ad usare imobilecinema neanche su ios 3.1.3 sono tornato al 4.2.1