Tasto Ripristina di iTunes se si hanno problemi con iPhone

Scusate sono un nuovo utente, solitamente i forum li leggo e riesco a raccapezzarmici, ma in questa occasione non sono riuscito a trovare una risposta chiara ai miei dubbi.
Ho un iPhone 4G con su iOs 4.2.1 non jaillbrekkato, ho letto diverse volte del tasto Ripristina presente nella sezione iPhone di iTunes ma non mi è proprio chiara la sua funzione.
Qualcuno può gentilmente spiegarmene l’effettiva utilità?..
Grazie mille!..

Il tasto ripristina riporta a nuovo le condizioni del tuo iphone come uscito dalla fabbrica, dopo un ripristino puoi scegliere se caricare il vecchio backup, quindi installando le tue vecchie applicazioni, messaggi, rubrica etc…oppure lasciarlo pulito come nuovo…in genere si usa quando si presenta un problema software, che solitamente un ripristino risolve…

Ah!..Una sorta di formattazione!..
_Ma sarebbe per caso possibile ripristinare anche solo la rubrica e non le applicazioni?..
_Le applicazioni resterebbero comunque su iTunes per essere poi reinstallate a parte?..
Con queste due domande poi chiudo!..
Sarei anche più che soddisfatto!..
Grazie!..

in realtà è proprio così, le applicazioni non sono comprese nel backup, nemmeno foto, musica e video…tutte quelle cose li hai e rimangono sul computer e potrai rimetterli con una sincronizzazione

no itunes fa un ripristino completo, di tutto l’iphone e non di una sezione, le applicazioni naturalmente rimangono su itunes ma se poi non prendi il backup perdi le impostazioni e informazioni contenuti in essi…es: gioco “x” perdi i punteggi…ma rimangono in itunes, e comunque anche se per un motivo “x” li dovessi cancellare puoi riscaricarle gratuitamente, in quanto appartengono al tuo account dall’acquisto…

Ok grazie mille, ora mi è tutto chiaro!..

ragazzi… volevo chiedere una cosa…
se io faccio ripristina iphone e faccio io il backup prima… cosa perdo dal telefono?
e un’altra cosa… per poter salvare delle foto aggiunte tramite itunes precedentemente,prima che abbia dovuto formattare il pc per virus, riesco a riscaricarle sul computer quelle foto??
grazie mille!

Se ripristini e poi riprendi il backup ti ritrovi le foto gli sms e la rubrica mentre la musica la perdi, poi sincronizzi e ti ritrovi le applicazioni che avevi prima di ripristinare

Col beckup vengono anche salvate e eventualmente ripristinate le impostazioni internet tipo apn ? :confused1:

Ma se ho fatto il Jb tramite limera1n… poi fatto il ripristino,devo rifare il JB?

si