Tasto menu che non funziona.... Iphone bloccato al menu "telefono"

Ciao ragazzi, vi espongo il mio problema.
Stamattina mi sono svegliato e l’iphone era aperto su safari (nessuno può averlo usato)… ho schiacciato il tasto menu ed è andato al menu telefono…
E non si sposta più da lì! Posso andare a recenti, preferiti, contatti, tastierino e segreteria, chiama anche.
Ho provato col tasto spegnimento ma anche tenendolo premuto per 10-20 secondi non succede niente…
Ho provato a ripristinare da itunes ma dopo un pò si ferma e mi dice che si è verificato un problema scaricando il sofware Iphone, il collegamento è perso o che non è corretto.

E il problema rimane… praticamente ho un telefono basic in mano…

CHe posso fare?

Vedi che premendo il pulsante Menù ritorni al massimo al Menu principale! Per vedere la pagina iniziale devi premere il tasto in alto a destra (che lo usi per spegnerlo) oppure aspetti che si spenga lo schermo. Dopodichè premendo il tasto menu vedi lo sfondo, sblocchi e torni al Menù!

non ci siamo capiti… non ci va al menu principale… se sono in “tastierino” premendo il tasto menu torna a “preferiti”, ma rimane SEMPRE in telefono. E non si spegne. Cmq dovrei aver risolto… ho spento tenendo premuto il tasto in alto a destra e il tasto menu… ora si è riacceso e sembra funzionare

Ok allora riavviandolo il problema dovrebbe essere risolto!

infatti riavvia il telefono: tasto sleep + tasto home in quando non si spegne e compare la mela