Switch segnale H3G e TIM

Allora, il problema che mi si presenta è questo.
Quando il telefono si aggancia a TIM non ritorna alla rete H3G a meno di non aspettare ore ed ore.
La cosa strana è che delle volte passa a TIM anche se c’è segnale 3G.
All’inizio credevo fosse un problema di segnale ma da una settimana mi sto portando dietro un vecchio N73 e succede questo (provato scientificamente almeno dieci volte);
premetto che se lo spengo e lo riavvio, se lo metto in mod. aereo e ritotrno alla rete, se tolgo la sim e la rimetto resta testardamente su TIM. Anche se faccio la ricerca delle reti non mi visualizza H3G ma poi … spengo l’iPhone, tolgo la sim, la metto nel N73, accendo, vedo che c’è segnale H3G, spengo, reinserisco la sim nell’iPhone e, magicamente, torna ad agganciarsi alla Tre. Provato almeno 10 volte, non è una coincidenza.
Qualche idea?
Esiste magari un tweack che forzi l’aggancio alle reti 3g?
Grazie

Fai fare prima un controllo a 3 che tanto di dirà che è tutto ok, poi vai in un altro negozio di telefonia (che non sia 3) e fatti un altro abbonamento.

Non voglio dire nulla sulla 3 ma da quando mia moglie ha fatto il contratto con loro ha gli stessi tuoi edentici problemi, dopo 2 cambi di iPhone, 1 cambio di microsim e 2 reset della linea da parte del gestore, e… non è un poroblema di zona poco coperta perchè le da questi problemi ovunque si trovi.

Questo è il mio consiglio.

Ciao ciao

è un problema di switch nell’iphone infatti con altri cellulari lo switch avviene normalmente e in tempi rapidissimi…mi ha sempre fatto così x ogni iphone e per passare a 3 o passo in modalità aereo e riprendo la linea o vado su gestore , ricerca reti e aggancio 3. In ogni caso ho messo direttamente in manuale così sono sempre sotto 3 e non ho problemi.

Ho Tre da sette anni. Usato con tvfonino Samsung, Nokia N73, Sonyericson Xperia X10 Mini Pro, Google Nexus One e mai, dico mai avuto questi problemi.

capita anche a me la stessa cosa, pensavo fosse problema del mio iPhone, ma in giro ne sto leggendo di cotte e di crude…o e’ l’iOS o la tre

Sei fortunato, e non poco!

Ed io che credevo che anche l’iPhone fosse in grado di fare un semplice switch tra 2 reti…

Hai provato a mettere manualmente H3G? Prova e facci sapere :slight_smile:

Stesso pensiero, ma a quanto pare…

Sono dei vostri,x fare lo switch ci mette tanti secondi,spesso succede che mi arriva l’sms del mio operatore avvertendomi che mi hanno cercato ma non mi hanno trovato perchè nel cambio di operatore chi mi chiama trova la linea occupata

Io ho TIM quindi non ho questo problema ma un amico che ha 3 è nello stesso identico problema. Possibile che gli iPhone abbiano una sensibilità diversa rispetto agli altri telefoni e che per qualche motivo si aggancino più facilmente ad un gestore piuttosto che ad un altro, ma potrebbe anche essere un fattore di sensibilità/intensità dello specifico gestore che predomina sugli altri.