sul mio iphone s ,speso compare al posto della 3G un cerchietto ,cos'è? E' un problem

E’ un problema i linea? mi sta capitando da quando ho cambiato gestore e son passato da tim a wind

Se parli di un pallino blu,quello indica che sei in gprs…potrebbe essere
Un problema di rete,assicurati di avere l
Apn scritto correttamente …se succede molto spesso fa un ripristino delle impostazioni di rete…altrimenti contatta l assistenza del
Tuo gestore

Sent from my iPhone using Tapatalk

significa che sei sotto gprs/edge

Scusa l’edge non viene segnalata con una E?

Inviato dal mio iPhone 4S

Si infatti il pallino indica il gprs non l edge :slight_smile:

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ecco. Appunto. Grassie per la precisazione.

Inviato dal mio iPhone 4S

edge ce l’ha solo TIM e forse anche Wind, Vodafone non ce l’ha, o 3G o GPRS

Io ho anche la Vodafone e in edge ci va eccome ! Appare una E

o.O ? il pallino si attiva quando c’e poca copertura di rete con vodafone… poi dipende dalla tariffa che hai con certe promozioni se sfori i megabyte ti rallentano la connessione e magari cambia…non so…per esempio qualche giorno fa ho dovuto dsattivare il 3g per un problema del gestore e in gprs o “col pallino” andava anche la rete

la Vodafone non ha mai avuto l’EDGE, mi sembra strano l’abbia implementato adesso.
Preso dalla pagina Vodafone Lab:

“L’EDGE (acronimo di Enhanced Data rates for GSM Evolution) o EGPRS (Enhanced GPRS) è un’evoluzione dello standard GPRS per il trasferimento dati sulla rete GSM che consente maggiori velocità di trasferimento dei dati. L’aumento di velocità è stato ottenuto introducendo una nuova modulazione, la 8-PSK.
Con l’EDGE la velocità di trasmissione dati passa dai 40 kb/s del GPRS a 200 kb/s, 5 volte superiore.
La connessione è stabile a una velocità fra i 150 e i 200 kb/s, mentre per il GPRS è stabile fra i 50 e i 60 kb/s, come per un modem analogico. La connessione è accessibile tramite cellulari EDGE/GPRS, al limite configurando una connessione GPRS per la trasmissione dati. È tuttavia indispensabile che il terminale sia di tipo EDGE/GPRS; se solo GPRS, l’EDGE non è fruibile, e la velocità è limitata a 60 kb/s.
Con EDGE sono accessibili le normali funzionalità di Internet, l’uso dei protocolliFTP e del P2P. Con il protocollo DTM è poi possibile sfruttare l’EDGE per effettuare la videochiamata anche sulla rete GSM.
Attualmente i soli operatori italiani a supportarlo sono TIM e Wind (la rete EDGE di quest’ultimo è ancora in espansione e, sebbene attiva, non viene pubblicizzata).”

non è questione di tariffe, promozioni o sforamenti vari, come abbiamo già detto indica semplicemente il tipo di copertura
3G=UMTS
pallino=GPRS
E= EDGE

fine, non dipende da altro

ma è piu veloce EDGE o 3g?

è più veloce la rete umts (3G), poi la rete edge e poi la più lenta è il gprs

A me lo fa quando invio un sms credo sia come una temporanea interruzione dei dati cellulare

Sent from my iPhone using Tapatalk

ti fa cosa?

Compare il pallino

Sent from my iPhone using Tapatalk

e dopo quanto t torna il 3g?

Appena inviato l’sms oppure appena terminata la chiamata

Sent from my iPhone using Tapatalk

allora è normalissimo

Lo so.

Sent from my iPhone using Tapatalk