Strano addebito carta di credito acquisti Itunes

Dubbi leciti :wink:

Non tutti lo sanno ma…
Si chiama “Diritto di contestazione dell’abbebito”

Il circuito delle carte di credito protegge l’utilizzatore dalle frodi con il diritto di contestazione dell’addebito, il quale prevede che se è stato effettuato un addebito non corretto oppure vittima di una frode sulla nostra Carta di Credito.

  • Acquistiamo un prodotto e paghiamo in anticipo
  • Il venditore non invia il prodotto
  • il consumatore contesta l’addebbito alla proprio banca entro 60 gg
  • la banca rimborsa i soldi al consumatore e cerca di recuperarli dal venditore

Una denuncia alla Polizia Postale è scontata.

si sapevo di questi controlli, però non è un pò strano che lo facciano spesso nel giro di qualche giorno?
sui movimenti della carta prepagata non mi da alcuna traccia di itunes nè a debito nè a credito…

Secondo me avete fatto qualcosa con la carta senza rendervene conto.

Nella validazione succede questo:

Causale: Validazione per Autorizzazione della carta

  • 1,98 tolti virtualmente dalla carta

La validazione va a buon fine…

Causale: Storno per Autorizzazione della carta

  • 1,98 rimessi virtualmente nella carta

Risulato? ZERO! quindi il movimento è stato stornato, cioè non viene lavorato, serve solo alla verifica che la carta sia buona e non compare nell’estratto conto. :wink:

Se non sbaglio, se va in richiesta negata per mancanza di credito, al successivo acquisto vedrete 0,79 + 1,98, ma poi effettivamente sull’estratto conto dovrebbe comparire solo 0,79.

Per evitare la mancanza di credito, io per esempio ho impostato una ricarica automatica di 10 euro quando la soglia della carta diventa minore di 10 euro, così sto tranquillo di non ricevere autorizzazioni negate.

Comunque i ragazzi del call center delle carte, sono li a disposizione per qualsiasi chiarimeto apri un ticket tramite email e loro risponderanno volentieri. E’ il loro mestiere :slight_smile:

raga come devo fare per riavere l '1,98 € ? è passato un mese e mezzo ormai…

Salve ho bisogno di aiuto,

Ieri ho inserito la mia carta prepagata paypal come metodo di pagamento e mi ha preso 1,98…non sapendo all’inizio cosa fosse accaduto ho tolto la carta come metodo di pagamento è ho messo ‘‘nessuno’’.

La mia domanda fissa è, i soldi me li ridanno lo stesso o li ho persi perchè ho tolto la carta come metodo di pagamento?

Rispondetemi cosi mi toglierò questo peso, grazie in anticipo!

Ciao, il prelievo è relativo ad una procedura automatica per verificare che la carta “esista” ed abbia fondi. Così come prelevato ti verranno restituiti in un tempo variabile tra tre/quattro giorni ma anche fino a due settimane (dipende credo dalla carta).
Quello che hai fatto dopo onestamente è la prima volta che lo leggo ma in teoria la restituzione dovrebbe avvenire ugualmente essendo appunto una procedura automatica legato al numero della carta.
Se non ricevessi nulla entro una dozzina di giorni dovrai però chiedere spiegazioni ad Apple.

Ok grazie comunque l’ho rimossa perchè non capivo il fatto del prelievo di 1 e 98 e non sapevo se si fossero presi altri soldi!

Mi è arrivata una e mail dal servizio assistenza Apple,mi dice che per gli acquisti su iTunes non potranno essere usate le pre pagate,solo carte di credito e carta regalo.
Che novità è questa?

Non mi risulta…ho appena fatto un acquisto con la mia postepay ed é andato tutto tranquillo come sempre…

Ps: qui dentro sei off topic :wink: